A cura di Roberto Parnetti:
L’ultima volta che la Contrada Posterola era uscita vittoriosa dal “campo de li giochi” di Amelia fu nel 2001 ed ora, a distanza di 11 anni, i rionali giallo rossi possono nuovamente festeggiare per la vittoria nel palio dei Colombi edizione 2013 grazie al balestriere Manrico Pantaleoni ed al cavaliere Marco Elefante. Una vittoria netta maturata con una condotta di gara lineare specie nella giostra a cavallo che ha visto l’esordiente Elefante, che correva in sella a Stephen Hero (P.S.I. - 4 anni), cavallo anch’esso esordiente, condurre una gara senza lasciarsi intimorire dagli avversari vincendo 3 delle 4 sfide disputate che gli hanno permesso anche di conquistare il titolo di miglior cavaliere del torneo. La giostra a cavallo ha comunque riservato numerosi colpi di scena fin dalla prima sfida che ha visto Alfiero Capiani (Contrada Collis in sella a Beer Rose – P.S.I. 7 anni) contro Diego Cipiccia (Contrada Vallis in sella a Cherry Cola – P.S.I. 10 anni) con quest’ultimo che veniva squalificato poiché il proprio palafreniere incitava il cavallo al momento della partenza.
Nella seconda tornata si registrava invece il rifiuto ad entrare nello stallo di Woodbine (P.S.I. – 9 anni) cavallo montato da Fabrizio Fani della Contrada Platea. Stesso inconveniente accadeva anche nella quarta tornata ma con il cavallo di Capiani. Nulla di fatto nella quinta tornata, che vedeva scontrasi Platea contro Crux Burgi (difesa da Francesco Marzoli in sella a Lady Narnia P.S.I. – 5 anni), poiché entrambi i cavalieri non centravo il bersaglio. Prima dell’ottava tornata si registrava invece un cambio di cavallo per Cipiccia che correrà con la riserva Century Forse.
Infine nella decima, ed ultima tornata, entrambi i cavalieri Fani e Capiani, venivano squalificati dal giudice: il primo poiché il suo palafreniere toccava il cavallo già all’interno dello stallo ed il secondo poiché forzava la partenza prima dello scadere dei dieci secondi. Per la cronaca ricordiamo che i premi per il miglior “angolo di Contrada” e per i migliori “tamburini” sono stati entrambi vinti dalla Contrada Crux Burgi. Un plauso infine all’Ente Palio dei Colombi ed al neo presidente Carlo Paolocci per le migliorie apportate al “campo dei giochi”. (per le foto si ringrazia Alessandro De Angelis – Ente Palio dei Colombi)