Vai a scrivere la storia, Emanuele Capriotti. Porta Romana raggiunge il 15° Palio, grazie ad una grandissima prestazione del castignanese. Il quale da ieri sera, eguaglia per numero di vittorie Marcello Formica e Gianfranco Ricci nell'olimpo dei mostri sacri. Dalla città di travertino, riecheggiano le gesta dei grandi campioni, rievocate ieri pomeriggio dal cavaliere rosso-azzurro. Una giostra molto entusiasmante. Tirata fino all'ultima tornata e partecipata con passione da tutti i quintanari. Al via la cronaca del giorno dopo:
Prima tornata
Grande boom di Jacopo Rossi, per il sestiere di Sant'Emidio. Parte molto bene il cavaliere di San Gemini, con una tornata da cavaliere navigato, che lo posiziona nella prima piazza. Tempo molto buono. Al tabellone non sempre precissimo, ma in ogni caso, effettua ai punti una grandissima tornata.
Luca Innocenzi per Porta Solestà, perde la lancia. Sestieranti giallo-azzurri rimangono di sale per l'inaspettata sorpresa.
Massimo Gubbini per Porta Tufilla ha palesemente bisogno di acquistare confidenza con Acciu, cavalcatura dell'ultimo minuto, cercando di impostare una quintana più lenta ma più precisa al bersaglio. Tornata di rodaggio, conclusa con tempi alti.
Guido Crotali, fa onore alla città di Ascoli. La sua prestazione migliora di molto rispetto a luglio e va a posizionare Porta Maggiore in seconda posizione. Grazie a merito, grinta, coraggio e determinazione, viene applaudito da tutto lo Squarcia.
Emanuele Capriotti per Porta Romana effettua una tornata che possiamo definire "media", sembra quasi una tornata di studio, per cercare di capire come muoversi nella seconda. Si posiziona al terzo posto. Grande "rimessa in gara" da parte del castignanese, quando Amaldra prende una buca sotto alla gradinata nord.
Denny Coppari e la Piazzarola, lasciano sul campo un pò di occasioni. Una tornata che non è male, ma alla quale manca qualcosa per posizionare i biancorossi ai primi posti.
La prima tornata chiude con questa classifica: Sant'Emidio, Porta Maggiore, Porta Romana, Piazzarola, Porta Tufilla, Porta Solestà.
Seconda Tornata
Qualcosa in meno per Jacopo Rossi. In ogni caso una buona tornata. Prende tre 80 al tabellone e commette penalità davanti ai prati. Penalità contestata immediatamente dal cavaliere. I giudici, sentendosi, confermano il verdetto.
Luca Innocenzi, tira fuori un tornatone che fa tremare lo stadio. Per tempi e centri. Ma ormai la Quintana è andata. Chiude la tornata con un dolore al polso. Questa non è la giornata giusta per il folignate.
Massimo Gubbini abbassa il tempo, ma la cavalcatura non consente più di molto, e non si avvicina ad essere competitivo.
Guido Crotali cresce, conquista la stima dello Squarcia. Riaccende gli animi dei nero-verdi. Commuove per la sua corsa fatta di impegno e grinta. Tallona Rossi con insistenza. Fa il suo e anche bene.
Emanuele Capriotti, cambia le carte in tavola. Supera i 600 punti posizionandosi al primo posto. Una tornata che sa di ipoteca. Tre centri e tempo buono. Grande tornata per il rosso-azzurro, che caratterizza la sua giostra in maniera simile alle vittorie dal 2003 al 2007: seconda tornata eccezionale per gestire nella terza.
Denny Coppari non fa il guizzo. Manca qualcosa per esserci. Sicuramente la nuova cavalcatura Cajo Paloma influisce sulla prestazione, dato che si tratta di una cavalcatura meno esperta della titolare Debby Devious.
La seconda tornata si chiude con tale ordine: Porta Romana, Sant'Emidio, Porta Maggiore, Piazzarola, Porta Tufilla, Porta Solestà.
Terza Tornata.
Luca Innocenzi si ritira. Molto probabilmente il dolore al polso, non ha consentito al folignate di chiudere la giostra.
Massimo Gubbini termina la giostra. Una prestazione non ottimale. Ma lo aspettiamo in futuro con un altra cavalcatura.
Denny Coppari conferma la sua posizione, con una terza tornata simile alle precedenti.
Grande tornata per Guido Crotali. Tre centri, tempo eccellente. Tornata che fa tremare i polsi. I nero-verdi sono orgogliosi di questo giovane ascolano che in questo frangente, mette in difficoltà Capriotti e Rossi, perchè li obbliga ad essere più precisi e ad andare più forte di lui. Bella speranza per il futuro.
Da tutto Jacopo Rossi. E fa bene. Una stratosferica tornata da parte del rosso-verde. Se per Porta Romana sembrava più facile vincere la Quintana, dopo questa tornata del cavaliere di Sant'Emidio, nulla sembra più scontato. Tempo basso e centri al tabellone. Grande grinta. Forza di volontà e nervi saldi. Fa il suo e lo fa alla grande. Mettendo tutta la responsabilità dell'esito nelle mani di Capriotti. Una patata bollente, dato che si tratta di andare a vincere la Quintana ai punti.
Emanuele Capriotti, torna quello dei tempi d'oro. Un grande ritorno. Gestisce la terza tornata come pochi, stampando una tornata chirurgica. Fa tutti i punti necessari per vincere la Quintana. Chiude con 1798 punti. Sono sei i punti che lo portano davanti a Sant'Emidio. Trionfa il rosso-azzurro, su Amaldra. Sembrano film già visti. Capriotti che entra ultimo e porta a casa il palio, non regalando niente a nessuno. Grande prova da parte del cavaliere di Porta Romana. Va a siglare un magico cappotto per il sestiere di Viale Treviri. Un anno d'oro per i rosso-azzurri, che tornano alla vittoria dopo tutte le delusioni accumulate dal 2008 al 2012. L'anno del riscatto, il raggiungimento del quindicesimo palio e l'ottavo palio per Emanuele Capriotti, hanno un sapore particolare: da oggi l'albo d'oro sarà diverso. Ricci e Formica avranno un nuovo compagno per numero di vittorie alla Quintana di Ascoli. Certo, una volta si correva una sola Quintana all'anno ed era più difficile vincere molte volte, però è doveroso anche dire che la giostra una volta consentiva ai cavalieri carriere più lunghe rispetto ad ora. Si correva meno, la pista era differente, i centri contavano di più e forse c'era più poesia. Ma non è questa la sede per fare troppe precisazioni riguardo questo argomento. Per ora diciamo: "Vai a scrivere la Storia, Emanuele Capriotti". Ora il tempo saprà dirci se il suo obiettivo è raggiungere Paolo Margasini a quota 9 vittorie, o chiudere la sua carriera da vincitore con queste due.
S.D.