La Giostra della Quintana Cybea risale alla metà del XVI sec. e la prima volta si svolse il 10 giugno del 1557 nella città di Massa, provincia di Massa Carrara. Nell'epoca moderna si svolge il 1° sabato di Agosto.
Ma che cos'è questa rievocazione?“La Quintana Cybea”: cinque cavalieri giostranti in rappresentanza dei 5 Borghi che compongono la città si sfidano in gare di abilità e destrezza per la conquista del Palio.
A rendere indimenticabile la Quintana Cybea è il Corteo Storico in costume, con abiti della metà del XVI sec. con stoffe in velluto, damasco e broccato; un lento ed elegante “serpentone” composto da damigelle e cavalieri dalle corazze fiammanti.Al rullare dei tamburi e al suono delle chiarine, la sfilata si dipana per la città vecchia fino a raggiungere il “Campo dei Giochi”, dove avverrà la tenzone.
.
.
BORGHI PARTECIPANTI
.
.
.
.
.
.
Montagna: scudo partito di rosso amaranto e bianco con rappresentate le alpi Apuane. Territorialmente comprende tutti i paesi a monte della città di Massa.
Arancio: scudo partito di rosso amaranto, arancio e verde con ramoscello e frutti d'arancio. Territorialmente comprende le zone a destra del fiume Frigido e confina a nord con il comune di Carrara.
Centro Storico: scudo di color amaranto con statua del Mercurio. Colori: Rosso amaranto,grigio e giallo oro. Comprende Centro Città vecchia e nuova.
Mimosa:scudo partito di rosso amaranto e giallo chiaro con ramoscello di mimosa. E' il borgo della Piana massese dedito,un tempo, all'agricoltura e alla pastorizia.
Mare:scudo partito di rosso amaranto, celeste e oro. Ha come simbolo un'ancora.
REGOLAMENTO
Possono partecipare alla “tenzone” cavalieri provenienti da tutta Italia scelti dai Borghi o per diretta richiesta da parte dei cavalieri stessi, indirizzata al Borgo.
I cavalieri, il cui ordine di partenza viene sorteggiato, devono correre tre “carriere”, la disputa consiste nel tentare di infilare, nel minor tempo possibile con la propria lancia lignea, in resta, il maggior numero di anelli all’interno dell’idonea pista circolare di metri 20x48; il corridoio di corsa è largo quattro metri.
Lungo la pista sono istallati su apposite aste anelli in metallo con diametro di misura decrescente (grande 12cm., medio 9cm., piccolo 7cm.) sui quali, per facilitarne la localizzazione, sono applicati dei cordini colorati.La classifica finale della giostra sarà data dal computo del tempo reale impiegato dai cavalieri e dal numero di anelli “infilzati” o “mancati” sulla base del rapporto dimensione-tempo: 1 anello grande mancato 12 ’’, 1 anello medio mancato 09 ’’, 1 anello piccolo mancato 06 ’’.
Vince il cavaliere che al termine delle tre “carriere”, sommando il tempo reale impiegato al tempo scaturito dalla mancata presa degli anelli, avrà realizzato il tempo reale più basso. In caso di parità i cavalieri disputeranno un prova suppletiva.
Il cavaliere si presenta con una lancia lignea della lunghezza di m.2,45, del peso minimo di Kg.1,4 e di diametro non inferiore ai 23 mm.
L'ultimo vincitore della "tenzone" è stato il il Borgo del'arancio con in sella Giacomo Poli. Per quanto riguarda la classifica dei Palii, guida il Borgo Centro Storico con 7 vittorie, Borgo Mimosa e Borgo Montagna a quota 3 vittorie; chiudono la graduatoria il Borgo Mare e il Borgo Arancio con 2 vittorie.
.
.
Omino Maledetto