Cari amici, sono molto lieto di dirvi che domani, sabato 20 ottobre 2007, la Quintana di Ascoli Piceno darà spettacolo a Roma. In quest'occasione, nel quartiere Capannelle di Roma, si svolgerà la cerimonia inaugurale del complesso residenziale “Lucrezia Romana” del Gruppo Santarelli, in concomitanza con i festeggiamenti per il centenario dell’azienda.
La celebrazione sarà allietata dalla partecipazione dei sei sestieri e del gruppo comunale della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, che, con oltre 3oo figuranti, sfilerà nello scenario suggestivo delle piazze del quartiere. Anche gli sbandieratori e i musici Ascolani daranno un saggio ai cittadini romani della propria bravura, che negli ultimi anni li hanno sempre più visti protagonisti al vertice dei campionati italiani della bandiera. A rendere l’atmosfera ancor più magica, al termine della serata, sarà lo spettacolo teatrale della Compagnia dei Folli, con una proposta artistica fatta di strepitose acrobazie, studiate appositamente per l’occasione.
Il taglio del nastro vedrà la presenza del Sindaco di Roma, Walter Veltroni, e delle principali autorità politiche nazionali. Hanno confermato la loro partecipazione, Francesco Rutelli, Pier Luigi Bersani, Enrico Letta e Franco Marini, oltre ai circa tremila invitati, appartenenti al mondo dell’imprenditoria e dell’economia e alle 900 famiglie che già abitano il nuovo complesso residenziale.
Un evento nell’evento, per una giornata speciale, destinata a lasciare un segno e a consacrare il passato e il presente del Gruppo Santarelli, che in questa occasione donerà al quartiere tre prestigiose statue di bronzo. Una serata indimenticabile, condotta dal presentatore televisivo Massimiliano Ossini e arricchita dall'annunciata presenza di Pippo Baudo, amico del cavalier Pietro Santarelli.
Cari Quintanari, non poteva esserci occasione migliore per far conoscere anche a chi non segue le rievocazioni storiche, una piccola parte della nostra Quintana...perchè sapete bene che la nostra Giostra della Quintana non è solo questo, ma molto altro di più.
Però è sempre un'importante occasione per farci conoscere anche in altre parti d'Italia, e soprattutto nella capitale!
Quindi che dire di più. Vi invitiamo, cari cittadini romani e non, a partecipare numerosi perchè così potrete vedere di persona la bellezza dei nostri abiti medievali, ascoltare il rullo dei tamburi e lo squillo delle chiarine, il volteggiare delle bendiere nel cielo, oltre che poter osservare l'attaccamento di noi Ascolani per il passato, per la nostra città, per la nostra storia e tradizione che non dimenticheremo mai; ANZI CHE SIAMO SEMPRE ORGOGLIOSI DI RIVIVERE!!!
SIR ROBERT D'ALTAVILLA