A cura di Roberto Parnetti:
Si è svolta, questa mattina nell’atrio del Palazzo Comunale, la cerimonia di premiazione dei giostratori che hanno disputato le edizioni 2010 della Giostra del Saracino e delle prove generali.
L’Araldo Gianfrancesco Chericoni ha scandito tutte le fasi della cerimonia aperta dal suono dei tamburi e lo squillo delle chiarine del Gruppo Musici e che ha visto la rappresentanza in costume dei Vessilliferi e Fanti del Comune e dei quattro Quartieri alla presenza di numerosi quartieristi e aretini che hanno gremito l’atrio comunale.
Il Sindaco ha consegnato i diplomi ai giostratori di riserva che hanno preso parte alle due prove generali (disputate il 17 giugno e 3 settembre): Beppe Mori e Mauro Piantini (Porta Sant.Andrea), Gabriele Gamberi Andrea Vernaccini e Simone Farsetti (Porta Crcufiera), Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci (Porta Santo Sprito), Giovanni Bracciali Giacomo Gorini e Stefano Mammuccini (Porta del Foro).
E’ stata poi la volta della consegna delle medaglie ai giostratori titolari che hanno corso le edizioni della Giostra del 19 giugno e 5 settembre: Enrico Vedovini e Stefano Cherici (Porta S.Andrea), Luca Veneri e Daniele Gori (Porta S. Spirito), Gabriel Veneri Giovanni Bracciali e Enrico Giusti (Porta del Foro), Alessandro Vannozzi e Carlo Farsetti (Porta Crucifera).
Prima della consegna dei premi alla carriera è stato dedicato un applauso a Assuero Pieraccini (attuale coordinatore alla regia) per l’improvviso lutto che lo ha colpito.
La cerimonia è continuata con la consegna delle targhe alla memoria per il Conte Vincenzo Borghini Baldovinetti (Maestro di Campo dal 1962 al 1970) e per il Cavalier Giuseppe Municchi (Rettore del Quartiere di Porta Sant’Andrea dal 1976 al 1991). Una targa è stata poi consegnata al dott. Vittorio Beoni.
Dopo aver annunciato le dediche delle edizioni 2011 (150 dell’Unità d’Italia e Spinello Aretino), il Sindaco ha presentato l’annuario e la rassegna stampa per poi concluedere la cerimonia con la presentazione dei tabelloni delle giostre 2010.