Ieri il consiglio dell'Ente Quintana è tornato a riunirsi. I temi della riunione sono stati innanzitutto l'approvazione dei bilanci preventivi dei sei Sestieri Ascolani. Successivamente è stato verificato che sono state adempiute tutte le formalità necessarie per favorire al meglio le elezioni e il successivo corretto insediamento dei seggi.
Dopodiché l'Ente ha deliberato che le domande di iscrizione all'albo di sestiere, da adesso in poi - quindi con efficacia ex nunc - andranno presentate nella sede dell'Ente Quintana. L'Ente dopo aver accertato che la persona non sia iscritta ad altri albi, e dopo aver sottoscritto la clausola compromissoria, invierà la richiesta al comitato di Sestiere che entro 30 gg. dovrà verificare se ci sono i requisiti per l'iscrizione. Trascorso tale termine la persona sarà iscritta all'albo.
Se il Sestiere intendesse opporsi alla richiesta d'iscrizione dovrà motivare il rifiuto. In questo caso l'escluso può esercitare la facoltà di impugnare tale decisione di rigetto della domanda.
Un'aspetto peculiare all'interno di questo discorso sarà l'accertazione dei tre anni di attività continuativa nel Sestiere, uno dei requisiti per iscriversi all'albo. Infatti ogni Sestiere deve tenere un registro dove inserire i nomi delle persone che partecipano alla vita associativa. Trascorso il termine dei tre anni, l'interessato avrà diritto a poter richiedere l'iscrizione all'albo. Tale registro sarà attivato già da ora.
Sir Robert D'Altavilla