Ebbene si cari amici Quintanari Ascolani...la notizia che riecheggiava da un'anno nell'aria è finalmente ufficiale. Proprio l'anno scorso in occasione del Convegno tenuto dall'Istituto di studi medievali Cecco D'Ascoli, dove fu premiato, il noto e famoso regista italiano Pupi Avati disse di essere rimasto letteralmente affascinato dalla città di Ascoli Piceno e dalla sua Quintana, tanto da promettere di realizzare un documentario proprio su di essa.
Molti pensavano fosse stata una delle solite promesse che i personaggi famosi in visita ad Ascoli a volte fanno, giusto per farti contento, e poi se ne vanno e non si sa più niente. Invece Pupi Avati ha tenuto fede alla promessa fatta dimostrando di essere un vero professionista del settore.
Infatti, nei mesi di luglio e agosto del 2010, Pupi Avati ha fatto girare dal documentarista Fredo Valla un bellissimo documentario di due ore sulla Giostra della Quintana di Ascoli. Un documentario volto a cogliere gli aspetti di carattere umano e culturale, una sorta di dietro le quinte della nostra rievocazione storica.
Il documentario andrà in onda nei prossimi mesi in due puntate di un'ora su un canale sky. Appena verremo a conoscenza dei dettagli vi informeremo su giorni e orario in cui questo documentario andrà in onda.
Sir Robert D'Altavilla