Nel libro dell'Apocalisse secondo Giovanni (l'ultimo libro del nuovo testamento) il Drago dell'Apocalisse viene descritto come un grande drago rosso con "SETTE TESTE" e dieci corna, e un diadema sopra a ogni testa. Contro di lui è chiamato a combattere l'Arcangelo Michele, che conduce gli angeli nella battaglia contro il drago. Ma, mentre nell'Apocalisse il Drago viene identificato con satana, noi Quintanari sappiamo bene di chi stiamo parlando nel mondo della Quintana Ascolana.
Eh si...ci siamo capiti. Il risultato più clamoroso è stato proprio quello di Porta Tufilla. Verrebbe da dire CLAMOROSO AL CIBALI: GASPARI 0-7 COCCE!!!
Proprio così, perchè dopo una gestione di Gaspari che permette a Porta Tufilla di tornare a vincere 3 quintane in 4 anni, dopo 20 anni d'attesa, non te l'aspetti proprio che il gruppo di Gaspari all'interno del comitato passi in minoranza. Anzi, sinceramente ci si aspettava come minimo un altro mandato. E invece non sarà così. Il popolo rosso-nero ha parlato, e ha manifestato la propria volontà di affidare il ruolo di leader a Francesco Mazzocchi, 109 voti (detto "sette cocce"), che ha già dimostrato negli passati di essere una persona molto qualificata, con una grandissima capacità organizzativa e gestionale. Sicuramente una persona giusta per continuare dopo la linea di successi degli ultimi anni.
Anche a Porta Maggiore e a Sant'Emidio il popolo ha manifestato la volontà di voler ripartire da zero dopo il commissariamento. Nel Sestiere nero-verde la meglio l'ha avuta il gruppo di Antonio De Angelis (detto "il Fez"), che molto probabilmente sarà il nuovo caposestiere di Porta Maggiore. A Sant'Emidio, invece, il popolo rosso-verde sembra aver scelto di voler riaffidare ad Enrico Fiori, il compito di ricostruire qualcosa di importante. Infatti Enrico Fiori, 106 voti e forte dell'appoggio di 9 consiglieri su 12 dodici, ha avuto la meglio su Alfredo Giacobbi, 96 voti.
Ordinaria amministrazione negli altri tre sestieri, cioè quelli di Porta Romana, della Piazzarola e di Porta Solestà. Nei primi due le votazioni erano una pura formalità. A Porta Romana, il più votato è stato Andrea Ferretti, 119 voti, seguito da Pierluigi Torquati con 105 voti. Entrambi hanno più volte manifestato la loro intenzione di voler continuare insieme sulla base del lavoro degli anni passati. Nella Piazzarola il più votato è stato Pierluigi Messidori con 150 voti, che però lascia ancora qualche dubbio sulla sua volontà di continuare come caposestiere. Mentre a Solestà, Luigi Lattanzi ha lasciato le porte aperte anche ai 4 candidati che non ce l'hanno fatta ad entrare, che potranno contribuire lo stesso al bene del Sestiere giallo-blù con il loro apporto.
Dopo la ratifica della composizione di tutti e sei i sestieri da parte dell'Ente, che avverrà domani, vi daremo il tabellino di tutti gli eletti.
Sir Robert D'Altavilla