Dopo l'insediamento dei nuovi comitati, la scelta del nuovo Rettore, che ormai sembra pendere su Traini, per i sei Sestieri Ascolani è tempo di scegliere i cavalieri giostranti. Sono loro che saranno chiamati a lottare fino all'ultimo per esibire l'ambito palio nel corteo di ritorno e nella sede del proprio Sestiere. Gli unici due cambi che erano previsti, e cioè quello dei cavalieri di Porta Maggiore e di Sant'Emidio sembrano ormai ufficializzati. Infatti dopo la scelta di Porta Maggiore di affidarsi ad Andrea Leonardi (nella foto sopra) è arrivata anche la scelta di Sant'Emidio di puntare su Luigi Ripani, cavaliere che aveva già giostrato in passato nel 1992 per l'arme rosso-verde. Le sue presenze alla Quintana di Ascoli sono quattro, infatti Ripani ha difeso anche i colori del Sestiere di Porta Romana nelle due Quintane del 1994 e in quella del 1995.
La scelta di Ripani è arrivata un pò a sorpresa. Infatti molti già davano Luca Pizzi come candidato principale, e ciò lo testimoniava proprio la volontà di ottenere in tempi brevi il nullaosta da parte del Sestiere di Porta Maggiore. Poi erano circolati altri nomi come quelli di Lorenzo Paci, Enrico Giusti, Federico Minestrini e Tony Marini (un giovane Ascolano che da quanto dicono sembra promettere bene) e alla fine la scelta è caduta su Ripani. Ma le mosse del Sestiere rosso-verde sembrano non finire qui, perchè per il futuro è già stato formalizzato l'accordo con Pierluigi Chicchini, secondo al Rione Badia di Foligno dove a giugno esordisce Luca Pizzi, e nipote di Gianluca Chicchini cavaliere del Contrastanga.
Per quanto rigurada gli altri quattro non sembrano in discussione le riconferme dei quattro mostri della Giostra, cioè di Luca Innocenzi per Porta Solestà, Emanuele Capriotti per Porta Romana, Luca Veneri per la Piazzarola e Massimo Gubbini per Porta Tufilla.
Sir Robert D'Altavilla