Ieri sera al consueto appuntamento mensile con "Sestieri all'Erta", programma radiofonico di Radio Ascoli sulla Quintana, ha avuto luogo il G6 della Quintana di Ascoli. Tutti voi, vi chiederete perchè ho usato questo termine? Semplicissimo...perchè ieri sera a Radio Ascoli sono intervenuti tutti e sei i capisestiere della Quintana di Ascoli. Erano ospiti in studio Francesco Mazzocchi di Porta Tufilla, Pierluigi Torquati di Porta Romana, Enrico Fiori di Sant'Emidio e Antonio De Angelis di Porta Maggiore. Mentre sono intervenuti telefonicamente Pierluigi Messidori della Piazzarola e Luigi Lattanzi di Porta Solestà.
Per la prima volta, tutti e sei i capisestiere hanno mostrato una intesa unitaria sugli aspetti principali sui quali occorre intervenire. All'unanimità è stato espresso la volontà che OGNI CAPOSESTIERE PRENDA PARTE AL CDA DELL'ENTE, al fine di rappresentare al meglio il proprio Sestiere e le sue varie necessità. Il secondo punto che emerso dal dibattito è stata la NECESSITA' DI AVERE DEI GIUDICI DI CAMPO PREPARATI AL MEGLIO E ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE in vista delle due Giostre. Tutto ciò attraverso dei corsi di preparazione e delle vere e proprie simulazioni di Giostra. Naturalmente per permettere ciò non si può prescindere dalla DISPONIBILITA' DEL CAMPO DI GARA DALL'INIZIO DI MAGGIO, E LA POSSIBILITA' DI AFFIDARE LA GESTIONE DEL CAMPO AI SESTIERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto questo è "fondamentale" ed "indispensabile" per permettere sia ai cavalieri giostranti di prepararsi al meglio per le Giostre, sia ai giudici per esercitarsi al meglio e non commettere i vari errori grossolani degli ultimi anni. Poi un punto chiave per cercare di riportare la nostra Giostra ai livelli della spettacolarità che tutti i turisti e gli appassionati di Giostre si aspettano da Ascoli è LASCIARE IL MORO LIBERO!!!
Tutti e sei i capisestiere, viste le attuali caratteristiche della pista che favorisce velocità impressionanti, hanno ritenuto assolutamente importante TOGLIERE LA PERSONA CHE MATERIALMENTE TIENE FERMO IL MORO, E QUINDI LASCIARLO LIBERO. Ragionando in questi termini, la botta diventerebbe meno dura e più sostenibile da chi affronta all'assalto. L'alternativa sarebbe alleggerire il moro, ma i sei capisestiere non la ritengono una soluzione realizzabile visto che il moro con queste caratteristiche è uno degli elementi caratteristici della Quintana di Ascoli che non necessita di essere modificato per non snaturare troppo la nostra Giostra.
Non di minore importanza è risultato, l'aspetto di una MAGGIORE CURA DEL CORTEO REALIZZABILE ATTRAVERSO L'APPLICAZIONE DELLE SANZIONI PREVISTE DALLENTE QUINTANA E MAI APPLICATE REALMENTE FINO AD ORA. A facilitare una migliore cura di abiti attinenti al contesto storico della Quintana sarebbe perseguibile, mediante la supervisione di una persona esperta introdotta dall'Ente, e preparata sul tema degli abiti del periodo rinascimentale Ascolano in cui la Quintana di Ascoli va collocata dal punto di vista storico.
Infine, ogni caposestiere ha annunciato ai radioascoltatori la nuova composizione del proprio comitato di Sestiere e gli obiettivi da esso perseguiti nel prossimo quadriennio.
Sir Robert D'Altavilla