A cura di Roberto Parnetti:
Il drammatico incidente accaduto sabato scorso a Ronciglione durante la disputa della prima batteria di qualificazione per la corsa dei cavalli senza fantino e che ha portato al decesso della cavalla Tiffany (in corsa per la Scuderia Montecavallo e che è caduta, probabilmente a causa della strada resa scivolosa dalla pioggia, andando a sbattere contro le paratie che delimitano il percorso), ha suscitato numerose polemiche. Italian Horse Protection Association e l'Ente Nazionale Protezione Animali hanno presentato un esposto denuncia alla Procura della Repubblica di Viterbo contro gli organizzatori per i reati di cui al 544 bis e 544 ter del Codice Penale (Maltrattamento e uccisione di animali).
Proprio la cittadina laziale si era fatta promotore di un ricorso al TAR, poi vinto, contro L'Ordinanza del Ministero della Salute del 21 luglio 2009 che fa riferimento alle manifestazioni dove è previsto l’utilizzo di equidi ovvero cavalli e asini.
Questa mattina è intanto in programma a Roma un incontro che vedrà, tra gli altri, la presenza dei responsabili del Ministero della Salute e della F.I.G.S. ovvero la Federazione Italiana Giochi Storici.
Non è escluso che siano presi provvedimenti atti soprattutto a verificare che gli enti organizzatori delle manifestazioni dove vengono utilizzati cavalli ed asini osservino tutte le prescrizioni richieste. Ricordiamo che l’Ordinanza Ministeriale è entrata in vigore l’11 settembre 2009 ed ha validità di 24 mesi prima di essere, eventualmente, tramutata in legge di stato.
In attesa di avere ulteriori notizie su quanto verrà eventualmente deciso è stato ufficializzata la cancellazione del Palio dei Venti che si sarebbe dovuto correre domenica 20 marzo sulla spiaggia di Marina di Grossetto.