In seguito all'incidente di Ronciglione, le domande che sono state fatte sono varie. Noi che abbiamo avuto notizia dell'incidente e avendo vissuto la cosa da fuori ci siamo chiesti: Ma come si fa a permettere una cosa del genere? Chi è il carnefice che ha permesso innanzitutto di far iniziare l'evento su di un asfalto bagnato fradicio a causa di una pioggia battente del genere?
Dopo l'incidente si sente annunciare dallo speaker per ben due volte la frase: "fermiamo tutto, fermiamo tutto!!!". Inutile dirlo però, visto che tale evento non doveva nemmeno avere inizio in quelle condizioni. Non credo ci volesse uno scienziato per capire che sull'asfalto bagnato non era possibile correre. Lo sgomento degli spettatori si unisce alla rabbia, e le proteste si fanno largo mentre la povera Tiffany è agonizzante sull'asfalto. Come facciamo a protestare contro l'ordinanza Martini quando poi si vedono queste cose?
Come si può permettere a di continuare ad avere luogo a queste corse? Qui ci sono delle responsabilità e molto gravi. Mi auguro che chi sbagliato paghi tutto senza sconti per ciò che ha provocato con la propria decisione assurda. Io non ci sto a mettere sullo stesso piano Giostre e Palii organizzati seriamente e in modo che vengano prese le dovute precauzioni. E' contro queste corse che deve accanirsi in modo persistente l'Ordinanza Martini.
Proprio il comune di Ronciglione aveva nei mesi scorsi presentato un ricorso contro l'Ordinanza Martini...e poi ha permesso una cosa così. Io non riesco proprio a trovare una ragione logica a tutto questo. Da amante delle rievocazioni storiche e dei cavalli, che sono degli animali fantastici, dico che queste corse non devono più avere luogo, se vengono organizzate così e il decreto Martini fa benissimo se le punisce, perchè questa che ho visto io in quel video è una mattanza.
Io ho visto un filmato che definire assurdo è poco...è il video dell'incidente intervallato da frasi che spiegano come il comune di Ronciglione prepara questa corsa prestando il massimo livello di attenzione. Ora qui sotto metto un link, però vi avviso che le immagini sono molto dure...anche io ad un certo punto ho stoppato il filmato perché non ce l'ho fatta a finire di vederlo. Invito le persone non adulte e facilmente impressionabili a non cliccarci sopra, perchè queste scene riportano la brutalità dell'accaduto da una distanza molto vicina:
Io dopo aver visto queste immagini, ho avuto come un senso di rabbia e ho voluto condividere con voi tutti amanti delle rievocazioni storiche e dei cavalli questo mio pensiero. Ho scritto una semplice mail all'indirizzo del comune di Ronciglione dove ho chiesto al sindaco di non permettere più a questa corsa di avere luogo così, perchè non ha senso. Cari amici Quintanari invito anche voi tutti a mandare una mail a questo indirizzo: comuneronciglione@legalmail.it
Sir Robert D'Altavilla