Come ben sappiamo il bellissimo carnevale Ascolano è una vasta gamma di proverbi dialettali di cui si nutre la quotidianità, di eventi che hanno fatto ridere, discutere, arrabbiare, che insomma hanno tenuto banco. A Carnevale, infatti, Ascoli non è più una città ma un ampio palcoscenico dove, come evidenziavamo, si recita la storia locale e la si usa per esternare i vitali contenuti della sua anima sommersa. Anche quest'anno i gruppi sono stati molti e tutti davvero belli, come sempre d'altronde, ma tra tutti i gruppi mascherati ce n'è stato uno che attirato in particolare la nostra attenzione e quella di coloro che sono appassionati di Quintana. Il titolo di questo gruppo era: "E mo...la facce pure io" la Quintana.
Infatti spesso quanti di noi, da spettatori, vedendo sfilare dame, damigelle, paggi, cavalier serventi ecc... si sono rivolti con un pò di superbia e vanitosità all'amica/o vicino, alla ragazza/o e hanno pensato o detto: ma guarda quella/o...se sfila questa/o allora la Quintana la posso fare pure io. Magari qualche volta si è vista sfilare qualche dama che secondo noi non era la persona giusta per quella figura, e allora pensando "ma come fa questa a sfilare?" abbiamo capito che magari le caratteristiche fisiche e la bellezza non sono sempre i requisiti richiesti per impersonare quel ruolo...ma a volte i requisiti richiesti sono altri ($$$).
Questa è stato il tema della simpatica scenetta, ubicata davanti a due vetrate del Caffé Ferretti, vedeva protagonista una simpatica ed estroversa signora con gli occhiali un pò in là con gli anni e non proprio bellissima che protestava contro il coreografo per il fatto che venisse permesso di fare la Quintana a persone secondo lei non adatte. Questo è il motivo che decide la simpatica signora a mettersi in gioco per poter sfilare anche lei...ma pare proprio che lei non riesca ad ottenere il consenso del coreografo, che le vieta di partecipare al corteo della Quintana.
le foto sopra riportate sono state scattate dallo staff di "Ascoli da vivere"
Sir Robert D'Altavilla