Forse è l'uomo della provvidenza, forse è il fuoriclasse che quando lo metti in campo ti tira fuori la giocata vincente, o forse è il guerriero spartano che, quando combatteva nel IV° secolo a.C., era difficile vederlo soccombere in battaglia, oppure è Rambo.
In realtà è semplicemente un uomo...un uomo che tutti i quintanari Ascolani aspettavano, per dare una scossa decisiva alla risoluzione dei problemi relativi alla Quintana; problemi che parevano essersi attaccati alla nostra fantastica rievocazione, come delle sanguisughe. Questo anche a causa di chi non si è mai impegnato più di tanto per la nostra Quintana, o che non ha alzato un dito per risolverli, o forse impegnato in altri interessi...
E' un Pippo Traini battagliero, quello che è intervenuto a Radio Ascoli giovedì, al microfono di Veruska Cestarelli.
E' un combattente quintanaro già sul piede di guerra, deciso a combattere le questioni negative che hanno caratterizzato gli ultimi tempi della nostra rievocazione, problemi che non vede già l'ora di risolvere.
E' un vero Quintanaro, che sente la responsabilità di fare le scelte giuste per il bene della Quintana, per il bene dei Quintanari e per il bene della nostra città. E non intende aspettare ulteriore tempo dato che ormai il periodo Quintanaro Ascolano è alle porte, e quindi c'è la necessità che la macchina organizzativa della nostra rievocazione si metta in azione...anzi, veramente per me, doveva essere già in moto da parecchio tempo.
Comunque sia, sarà Pippo Traini a metterla in moto, perchè ha già mandato un "chiaro" messaggio all'Ente Quintana di iniziare subito a vedere i vari aspetti della nostra Quintana, che devono assolutamente migliorare.
ECCO I PUNTI DEL PIANO D'AZIONE DI PIPPO TRAINI:
1) CAMPO DEI GIOCHI:
"La priorità assoluta è il Campo dei Giochi che versa in condizioni "pietose". La nostra Quintana si svolge lì, e il Campo dei Giochi è il tempio sacro della nostra Giostra. Ho già mandato un messaggio all'Ente Quintana, perchè i problemi vanno affrontati e risolti. Chiederemo la disponibilità del campo 3 mesi prima della Giostra; Abbiamo mandato via i ragazzi che ci giocavano a calcio per poi tenerlo chiuso? Allora è uno spreco..."
2) INTRODUZIONE DEI SEI CAPISESTIERI NEL CDA DELL'ENTE:
"C'è bisogno che i sei capisestieri facciano parte del cda dell'ente. Sono essi, coloro che rappresentano meglio tutti i bisogni e le necessità dei sei sestieri, quindi, le decisioni che li riguardano direttamente non possono essere prese senza la loro partecipazione o in loro assenza."
3) RIDUZIONE DEL NULLA OSTA DA 5 A 3 ANNI:
"Riduzione del nulla osta da 5 a 3 anni, per il bene dei cavalieri che sono penalizzati un pò troppo, in quanto non possono correre per 5 anni. Questo è un discorso volto esclusivamente al bene dei cavalieri."
4) LIBERARE IL MORO DALLA PRESA DELL'ADDETTO DURANTE LA GIOSTRA:
"Liberare il moro dalla presa dell'addetto durante la Giostra per ridurre l'impatto. Se ne parlerà, per capire meglio il motivo del perchè viene tenuto fermo; per capire se la presa dell'addetto provoca una pressione o una resistenza che aumenta l'impatto per i cavalieri giostranti."
Infine Pippo Traini chiude, ringraziando tutti i Quintanari e coloro che hanno manifestato il loro consenso per lui, e che vedono in lui la speranza di portare la nostra Quintana ai livelli che merita.
Infine, chiude l'intervista lanciando un messaggio a tutti i Quintanari e coloro che amano la Quintana:
"Bisogna lavorare per la Quintana nel modo giusto tutto l'anno. Non si può lavorare per la Quintana solo nell'ultimo mese. E tutto questo per il bene di tutti, e soprattutto per il bene della città. Le cose da ritoccare, e che non vanno, ci sono...quindi bisognerà lavorare fin da subito per migliorarle."
CHE ALTRO AGGIUNGERE...NOI DEL QUINTANARO MODERNO CI METTIAMO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE PER DARTI UNA MANO...ANZI DUE, DI QUALSIASI GENERE, PER LAVORARE INSIEME PER IL BENE DELLA QUINTANA, DEI QUINTANARI E DI TUTTA LA CITTA' DI ASCOLI.
LA NOSTRA QUINTANA DEVE DIVENTARE UN GIOIELLO RARISSIMO CHE BRILLERA' AGLI OCCHI DELL'ITALIA, DELL'EUROPA E DEL MONDO!!!!!!!!!!
Sir Robert D'Altavilla