Ecco qua ragazzi, la situazione attuale del tempio sacro della Quintana, ormai abbandonato alla propria sorte. Questo è un film giò visto, e che ogni rivediamo come dei masochisti cha amano infliggersi dolore da soli o come chi si da la zappa sui piedi da solo. Vogliamo crescere come giostra, vogliamo creare un classe di cavalieri ascolani, vogliamo che i cavalieri siano pronti per la Giostra, però ci dimentichiamo della sostanza. Senza il campo non andiamo da nessuna parte. E finchè avrò anche un solo filo di voce non smetteremo mai di ripeterlo. A Foligno, i lavori di manutenzione sono già stati avviati lo scorso dicembre e vanno costantemente avanti ogni mese, fino ad offrire il top del campo di gara per la prima Giostra di giugno. Anzi, io propongo una cosa, quest'anno la Quintana corriamola a Foligno che sicuramente hanno un campo adeguato.
Invece ad Ascoli il tempio sacro della Quintana è allo sbando. Al nostro arrivo abbiamo trovato cancelli aperti, anzi spalancati. Tutti possono andare li dentro a fare qualsiasi cosa, e distruggere qualsiasi cosa. La pista attualmente non è nelle condizioni minime per poter affrontare delle prove. guardate nelle foto quante pozze e buche ci sono. Ogni tanto in mezzo al tracciato di gara è uscito fuori dalla terra anche qualche ferraccio, forse lascito dalle giostre di natale. I segni dei camion li potete vedere tranquillamente nelle foto. Da quanto ho visto, anche l'impianto d'irrigazione è andato. In un paio di box per cavalli addirittura ancora la cacca secca di qualche cavallo, che è rimasta sempre lì dallo scorso agosto...QUINDI CHE DIRE, BOH NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE L'ATTEGGIAMENTO DI CHI NON E' VERAMENTE QUINTANARO E NON GLIENE FREGA ASSOLUTAMENTE NIENTE DELLA QUINTANA. PERCHE' SE GLI INTERESSAVA VERAMENTE QUALCOSA ERA STATO FATTO. SE NON CE LA FATE A SEGUIRE ANCHE LO SQUARCIA ALLO PERCHE' NON LO AFFIDATE ALLA GESTIONE DEI SEI SESTIERI!? LA SITUAZIONE SAREBBE STATA DI GRAN LUNGA MIGLIORE.
PARE CHE ORMAI LA QUINTANA SI FA SOLO PERCHE' SI DEVE FARE, E QUINDI MOLTO PROBABILMENTE SI PREPARERA' LA PISTA ALL'ULTIMO MOMENTO...I CAVALIERI NON POTRANNO PROVARE IN MODO ADEGUATO...SI ARRIVERA' AL GIORNO DELLA GIOSTRA CHE QUALCUNO SI FARA' MALE...QUALCUN ALTRO FORSE NO...A CHI VINCERA' NON GLIENE FREGHERA' PIU' DI TANTO.
QUESTO E' IL NOSTRO MODO DI RAGIONARE...QUESTO E' IL NOSTRO MODO DI SPUTARE SULL'EVENTO CHE PUO' PORTARE TANTE RISORSE AD ASCOLI...E ALLORA CHE VOGLIAMO PRETENDERE!? TIENIAMOCI QUESTA "GIOSTRINA" CHE ORMAI VIENE SUPERATA TRANQUILLAMENTE DA ALTRE GIOSTRE CHE HANNO UNA MACCHINA ORGANIZZATIVA DAVVERO CENTO ANNI LUCE AVANTI RISPETTO A NOI.
MI APPELLO AI SEI CAPISESTIERE...PER FAVORE FATE QUALCOSA...QUESTO E' UN FILM VISTO E RIVISTO E CHE CONTINUIAMO OGNI ANNO A RIVEDERE. CRESCIAMO COME QUINTANA, CRESCIAMO COME GIOSTRA. VOI SEI POTETE DARE LA SPINTA GIUSTA PER FARLO, E NOI DEL QUINTANARO MODERNO SIAMO DISPONIBILI A DARVI TUTTE LE MANI DI CUI AVETE BISOGNO!!!
VOI SEI SIETE DEI VERI QUINTANARI, AMATE LA QUINTANA CI SIETE CRESCIUTI DENTRO E CI VIVETE DENTRO...SOLO VOI, SE SIETE UNITI POTETE DARE LA SPINTA GIUSTA ALLA QUINTANA DI ASCOLI E ALLA CITTA' DI ASCOLI, NON RESTIAMO A GUARDARE UN FILM GIA' VISTO...TANTO CONOSCIAMO GIA' IL FINALE!!!
GUARDATEVI LE FOTO E GIUDICATE VOI STESSI!!!
Sir Robert D'Altavilla