Il campo dei giochi della Quintana sarà pronto fra 15 giorni. Questo è il piano emerso dopo il sopralluogo tenuto ieri mattina dal Magnifico Messere Guido Castelli, il Rettore Pippo Traini, il responsabile di pista Maurizio Celani, il segretario dell'Ente Quintana Giacinto Federici, e alcuni addetti della ditta Traini Ecoservice compreso lo stesso titolare Giuseppe Traini.
Se non ci saranno troppi problemi burocratici, la pista potrà essere a disposizione dei cavalieri dal 20 maggio. Nel sopralluogo è stata presa visione che occorre intervenire sull'impianto idrico d'irrigazione, sulle due gocce interne all'otto di gara e c'è la necessità di rimettere la sabbia dove manca; sabbia che poi sarà livellata come di consueto.
Il problema resta i costi da sostenere per l'ambulanza, che secondo il Decreto Martini dovrà essere sempre presente durante le sessioni di prova.
I giorni di prova a disposizione dei sei sestieri saranno 9-10 così ripartiti: 1 a maggio, 2 a giugno, 3 nella settimana della Giostra di luglio, 3 nella settimana della Giostra di Agosto; poi, forse, potrebbe uscire una quarta data per la Giostra di Agosto da collocare a luglio tra le due Giostre.
Nella prossima riunione dell'Ente Quintana si decideranno le date e come ripartirle sul calendario. Poi si valuterà l'opportunità di fare delle prove cronometrate o meno.
Sir Robert D'Altavilla