Cari amici, proprio in questi giorni sono a venuto a conoscenza di un percorso bellissimo, assolutamente fantastico, intrapreso dall'Istituto Superiore di Studi Medievale "Cecco D'Ascoli", al quale non avevo dato l'importanza dovuta...sbagliando alla grande. Un percorso davvero interessante che analizza alcune tra le strutture architettoniche più suggestive della nostra fantastica Ascoli, ripercorrendo tutti i vari periodi storici fino ad oggi. Quella di oggi pomeriggio, alla quale ho partecipato è stata una bellissima conferenza su Alberto da Piacenza e la Cartiera papale di Ascoli Piceno, introdotto dal Presidente dell'ISSM "Cecco D'Ascoli" e tenuto dall'Arch. Alfredo Guidotti, architetto perfezionato in Restauro dei monumenti presso l'Università "Federico II" di Napoli. L'incontro, per il grande successo ottenuto, sarà ripetuto alla fine di tutti i restanti incontri.
Nell'intenso e convinto impegno di raccordo ed accordo verso una oculata politica di interessi volta alla salvaguardia, fruizione, veicolazione e divulgazione della nostra memoria storica, culturale, architettonica e artistica e del patrimonio identificativo ri-conosciuto come substrato vivo e pulsante nel tessuto connettivo delle viscerali radici di una società che, per essere realmente nel presente e ricca di valenze e prospettive future, non può prescindere da presupposti metodologici indispensabili all'armoniosa ri-acquisizione dei contenuti culturali ad essa connessi, la sagace analisi, il giusto approccio e il corretto uso delle "fonti", siano esse scritte (come nel precedente seminario triennale realizzato da queto Istituto) o escatologiche, e i materiali urbanistici risultano determinanti per un autentico recupero di una reale identità capace di rintracciare, leggersi e configurarsi nello spazio e nel tempo odierni.
Un percorso che l'Istituto, insieme all'Università degli Studi di Macerata e all'Università degli Studi di Camerino, propone dedicando gli incontri del II anno di "Mappe della Memoria: le ragioni dell'Oggi" ed altrettante tematiche alla focalizzazione e recupero della necessaria complementarietà tra scienza e umanesimo con uno sguardo al passato ma anche una proiezione verso il futuro (che fa della "observatio" lo strumento essenziale di ogni autentica cultura).
L'organigramma del ciclo di incontri seminariali ha ottenuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche il riconoscimento ufficiale di validità ai fini dell'aggiornamento del personale dirigente, docente e ATA delle Scuole Medie di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2010-2011 (decreto n. 14948/C12 del 23/08/2010).
L'organigramma del ciclo di incontri seminariali ha ottenuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche il riconoscimento ufficiale di validità ai fini dell'aggiornamento del personale dirigente, docente e ATA delle Scuole Medie di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2010-2011 (decreto n. 14948/C12 del 23/08/2010).
Quindi tutti voi appassionati di storia, arte e cultura tipicamente Ascolana siete invitati ai prossimi incontri che si terranno nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani.
Vi aggiornerò nei prossimi post degli incontri che si terranno.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO E' PER VENERDI' 15 APRILE, ORE 17,30, SALA DEI SAVI (PALAZZO DEI CAPITANI). L'INCONTRO VERTERA' SU DUE ESEMPI DI TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO PUBBLICO E PRIVATO: IL FORTE MALATESTA ED IL PALAZZETTO BONAPARTE. L'INCONTRO SARA' TENUTO DA PIERLUIGI SALVIATI, SOPRINTENDENTE PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLE MARCHE.
X INFO:
Sir Robert D'Altavilla