A cura di Roberto Parnetti:
“L’edizione 2011 del Palio di Sant’Anselmo di Bomarzo è stata annullata” con queste parole il Presidente della Pro Loco di Bomarco Mario Paoli ha dunque annunciato la decisione finale presa dal comitato organizzatore della manifestazione storica.
A far maturare la decisione le condizioni del terreno del "Campo del Fossatello" che, in alcune zone, quali la partenza, non avrebbero garantito la sicurezza per i cavalli e fantini poiché il terreno è ancora allentato dalla pioggia caduta nei giorni scorsi.
Una decisione sofferta ma presa con la convinzione di aver tutelato, in primis, i primi attori della corsa ovvero i cavalli e fantini.
La corsa, che si doveva disputare lunedì scorso, era stata annullata a causa della pioggia caduta dalla tarda mattinata. In una riunione si era deciso di correre venerdì prossimo decisione che, adesso, viene vanificata da quanto stabilito oggi e che mette la parola fine su questa edizione che ha visto, purtroppo, protagonista “giove pluvio”.
Non è la prima volta che le condizioni meteo impediscono il regolare svolgimento della corsa, anche lo scorso anno la pioggia aveva fatto rischiare l’annullamento, per questo già si paventa un probabile spostamento di data per l’edizioni future.
Gli sforzi organizzativi ed economici, per allestire una manifestazione come il Palio, sono ingenti e specie negli ultimi anni il comitato organizzatore si è impegnato in maniera encomiabile per far si che il Palio si disputi in totale sicurezza da cui anche la decisione di oggi di annullare l’edizione 2011.