martedì 9 agosto 2011

Adesso basta!!!


Non abbiamo voluto interferire con la vittoria di Luca Innocenzi e Porta Solestà perchè era giusto tessere le lodi a chi domenica pomeriggio aveva alzato il palio al cielo. Parlare, ieri degli ennesimi errori commessi con il campo di gara non era giusto. E allora abbiamo distinto le due cose. Ieri vi abbiamo raccontato come sono andate le cose per quanto riguarda la competizione e chi ha vinto, oggi vi diciamo, ma tanto non serve perchè tutti gli Ascolani, e non solo, si sono resi conto di come sono andate le cose, e tutti gli errori che sono stati commessi di nuovo. Errori che questa volta hanno creato un disastro collettivo. Fino al numero al campo e al rituale del fazzoletto legato dalle dame sulle lance dei cavalieri tutto era stato perfetto. L'ora di partenza del corteo era stat rispettata, il corteo era davvero favoloso questa volta poichè c'era una grande attenzione da parte di tutti, l'inno d'Italia suonato con chiarine e tamburi era bellissimo, il numero degli sbandieratori aveva lasciato tutti estasiati per il bellissimo gioco di colori e suoni offerto a tutti.

Poi non si sa che è successo...anzi si sa che è successo, ma non si spiega il perchè è successo. E' stato come una nuvolone nero che si è abbattuto su una giornata bellissima caratterizzata da un sole splendente...metaforicamente parlando è stato come una mano nera che ha preso il controllo delle cose e le ha portate verso il disastro collettivo.

Entrano nel campo dei giochi fin da subito i figuranti si sono potuti rendere conto che c'era qualcosa che non andava...c'erano ancora delle pozze d'acqua per terra...e tutto questo è testimoniato da molti figuranti che sono usciti dal campo con le scarpe letteralmente interrate. Si va avanti, scendono in campo i cavalieri per il riscaldamento e tutto avviene secondo la classica procedura, come sempre. Poi una scelta che lascia tutti perplessi, solitamente prima di iniziare la gara il tracciato viene passato dal rullo per renderlo omogeneo e guarire la pista che nel riscaldamento è stata percorsa dai sei cavalieri per più volte, e qui accade qualcosa di diverso rispetto al solito, che porterà la giostra ad offrire uno spettacolo ragguardevole per quanto riguarda prima di tutto la sicurezza dei cavalli e dei cavalieri, poichè vedremo che gli infortuni saranno vari, e poi per quanto riguarda lo spettacolo. La scelta sembra essere dettata dalla necessità di rientrare nei tempi della diretta Rai, ma poi vedremo che questa decisione si rivelerà sbagliata perchè moltissime persone hanno cambiato canale quando hanno trasmesso tutte le fasi del brutto infortunio ad Eevee, e questo mi è stato testimoniato da persone appassionate di Giostre che l'hanno seguita in Ascoli, ma soprattutto fuori...questo è il peggio, invece di offrire una promozione positiva dell'evento abbiamo offerto una promozione molto negativa.

Si parte, viene chiamato Emanuele Capriotti, il primo cavaliere in gara che cerca riscatto dopo le ultime Quintane sfortunate e si butta dentro a tutta velocità per giocarsela ai vertici fin da subito. Ed è così perchè i parziali dei primi due assalti sono i più bassi di tutti e sono due cento. Ma purtroppo, invece di poter sfruttare il vantaggio di poter correre per primo, si ritrova a correre su una pista molto pericolosa, passata da tutti e sei i cavalli durante il riscaldamento, e proprio la non omogeneità della terra favorisce una sua scivolata che pregiudica la giostra. Nel punto di caduta Ripanera ha trovato un tratto di terra più morbida e affondando gli zoccoli si toglie un ferro e scivola, poi impaurita dalla caduta continua a navigare per il terreno di gara, finchè non viene ripresa e tranquillizzata. Tocca a Ripani, e anche lui ha un problema sul punto dove è caduto Capriotti, ma riesce ad andare avanti e a finire i tre assalti, ma in uscita dall'ultima curva il cavallo sembra abbassarsi davanti con gli zoccoli, forse per aver trovato un tratto più morbido di terra e Ripani rovina a terra, tra l'altro dopo essere caduto rischia moltissimo perchè Go Karna lo sfiora passandogli quasi sopra. La Quintana per lui è finita, viene portato all'ospedale per le contusioni riportate. Il caposestiere di Sant'Emidio, Enrico Fiori, si inizia già a lamentare per il terreno ed entra in pista sul punto dove è caduto Ripani, scava con la mano e si lamenta verso i giudici che sottoil primo strato di terra c'è ancora troppa acqua. Poi verrà fuori che Ripani era positivo al test alcoolemico, ma non si sa se ciò è dipeso da alcuni farmaci, quindi non mi pronuncio. Sento di poter dire solo ciò che è certo. Subito un inizio disastroso, che dopo la Quintana di luglio 2007 e di agosto dell'anno scorso nessuno voleva rivedere...cito il "maledetto" luglio 2007 perchè ho rivisto le sue stesse ombre, poi vedremo che il problema sarà simile...l'irrigazione sbagliata del campo. Quella volte ci furono cose mai viste, black-out che non era mai accaduto prima, campo di gara inzuppato d'acqua, invasioni di campo di sestieranti durante la giostra e alla fine non assegnazione del palio.

E invece tutti rivedono gli spettri del passato, dopo le prime due tornate, un cavaliere è all'ospedale e un cavallo non potrà continuare a correre. Si va avanti, tocca al vincitore Innocenzi che sa che la pista è pericolosa, e deve prendere le giuste precauzioni. Proprio per questo usa delle protuberanze a forme geometriche che si possono avvitare e sporgono dalla faccia inferiore del ferro e che penetrano nel terreno blando, adatti a non favorire la perdita di aderenza, detti ramponi. Pregiudicare l'incolumità di Dorilas nel suo periodo di maggior forma non ha senso infatti, perchè la pista è da bollino nero!!! Anche lui infatti, ha problemi sull'uscita della curva del Carmine e vedremo che tutti nella prima tornata avranno problemi lì. Luca Veneri proprio per riprendere il cavallo in quel punto vedremo che non avrà tempo per mirare e colpirà un 60. Ma si va avanti e lo show da thriller continua.

Finalmente la prima tornata finisce e molti tirano un sospiro di sollievo. Finalmente può entrare il trattore per dare una passata al terreno, ma ormai è tardi!!! La scelta ha già pregiudicato la giostra che ha preso una direzione ben delineata.

La seconda tornata si riapre con Capriotti che purtroppo deve cambiare cavallo, tocca a Reverse perchè Ripanera nella caduta ha perso un ferro e non può continuare. Ma ormai non può più dire la sua in una giostra dove il minimo errore non è concesso. La scelta del responsabile della pista di non passare il rullo all'inizio della giostra ha pregiudicato la sua quintana. Si va avanti, e tutti iniziano ed essere più cauti con le velocità, sanno benissimo che oggi è troppo pericoloso forzare sia per loro che per il proprio cavallo. Infatti i tempi si alzano di almeno un secondo. Si continua a correre e si continua a vedere che alcuni tratti di terra più duri, che favoriscono alte velocità, sono seguiti da tratti troppo morbidi dove gli zoccoli affondano troppo nella terra, e questo è pericolosissimo.

Si arriva così all'epilogo della terza tornata, e sinceramente non si vede l'ora che la giostra finisca. Infatti Luca Veneri non rientra per non rischiare un infortunio alla sua Nigretta, e fa benissimo perchè in quella pista vedremo poco dopo che Massimo Gubbini ed Eevee nel tentare l'ultimo assalto alla vittoria riporteranno un bruttissimo infortunio alla cavalla, un infortunio che purtroppo è stato trasmesso tutto in diretta nazionale sulla Rai, proprio in un periodo dove il Ministro Brambilla sta portando avanti una campagna contro le Giostre, per la salvaguardia dei cavalli e degli animali. Si, proprio così, perchè quella di domenica non era una pista che garantiva la sicurezza dei cavalli e dei cavalieri. Ed ora prepariamoci al peggio, perchè la cosa non passerà inosservata, sicuramente seguiranno conseguenze, speriamo non gravi per la nostra Quintana. Ricordiamo che a Siena è stato imposto e vietato l'uso dei purosangue, dopo fatti simili ripetuti più volte.

Purtroppo per la povera Eevee questa è stata la sua ultima Quintana, abbiamo pianto un pò tutti per lei durante quelle fasi concitate, ma ci rincuora il fatto che non è in pericolo di vita, tuttavia non potrà più sostenere gare di questi livelli. Sarà destinata a passeggiate e riproduzione.

Molto bravo il giovane Andrea Leonardi, che in una giostra difficile sia per il tasso tecnico elevato, sia per le condizioni del terreno, riesce a portare a termine una buonissima gara che fa ben presagire i sestieranti nero-verdi per il futuro.

Alla fine vince Luca Innocenzi, ma purtroppo anche qui c'è da condannare un gesto bruttissimo, il lancio di una bottiglietta che lo ha sfiorato. Un lancio della bottiglietta che non trova in alcun modo giustificazione, ma forse favorito dal nervosismo di vedere tante cose che non vanno più in questa giostra. Molti in città già parlano della fine di questa giostra, infatti non può essere possibile che mentre prima andava tutto alla perfezione, da 2-3 anni vengono commessi degli errori imperdonabili che prima non venivano fatti. Se prima le cose si facevano in un detrminato modo e andava tutto bene, non si capisce il perchè adesso si sta cercando di cambiare alcuni fattori di questa giostra con risultati disastrosi e il peggio è che si continua ad andare avanti su questa linea, nonostante risultanti sbagliati. Come è possibile ricadere più volte negli stessi errori?

Purtroppo le polemiche sono divampate, e il Magnifico Messere ha convocato d'urgenza una riunione con commissione tecnica della pista. Sono stati commessi di nuovo errori già commessi in passato, vedi luglio 2007. Nella giostra di domenica si è finito tardi di annaffiare il campo, la procedura è terminata verso le 14 circa, forse un pò tardi visto che dopo tre ore circa si doveva correre. Ma quello che non si capisce bene è il perchè, ci siamo già passati perchè ricommettere gli stessi errori? Così la quintana la uccidiamo o forse è già morta, con la politica e gli interessi, come dicono molti in città. Alcuni anni fa la commissione tecnica aveva trovato un tipo di terra molto buono, che era la polvere lavica, perchè poi abbiamo cambiato una cosa che andava bene?

Un ultimo rebus che non trova risposta. Dopo la giostra di luglio alcune lance punzonate per la giostra di luglio sono rimaste allo squarcia nella stanza dove vengono custodite, e alla fine della giostra di domenica quando alcuni sestieri hanno chiesto di riaverle non se ne è trovata più traccia di quelle lance. Dove stanno? Lì sappiamo che la chiave di quella stanza ce l'hanno 2 massimo 3 persone, quindi come si fa a non sapere che fine hanno fatto?

Adesso credo che chi abbia sbagliato subisca le giuste conseguenze, perchè sbagliare una volta ci può stare, è umano, ma continuare a perseverare no. Dopo la gara di domenica alcuni hanno detto che i cavalli non erano nelle condizioni ottimali, altri in diretta Rai hanno detto che i cavalieri devono riconoscere i propri limiti. Ma credo che abbiano sbagliato entrambi, poichè le visite ai cavalli sono state effettuate da veterinari professionali e molto competenti, i quali hanno pronunciato apertamente che gli infortuni di ieri sono stati favoriti dalle condizioni pessime della pista, perchè se i cavalli non erano in condizioni ottimali non gli veniva minimamente concesso nè di superare le visite tenute sabato mattina alla vigilia della giostra nè tantomeno di scendere in pista il giorno della gara. Ora abbiamo visto tutti gli errori che sono stati commessi, errori che non sono nuovi, ma ripetuti...quindi se alcune persone non sono all'altezza è giusto che si dimettano o che vengano sostuite in questi incarichi che sono delicati e importanti. Altrimenti penso che dobbiamo iniziare a credere a quelle tante persone che dicono che la Quintana è finita.


Sir Robert D'Altavilla

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it