A cura di Roberto Parnetti:
Fervono i preparativi per la seconda edizione della Giostra all’Anello di Marciano della Chiana (AR), in programma i prossimi 20 e 21 agosto, che si svolge con i patrocinii del Comune di Marciano della Chiana della Provincia di Arezzo e della Fitetrec-Ante Comitato Regionale Toscana.
Sarà un edizione con alcune novità che andranno ad arricchire la manifestazione che, al suo debutto lo scorso anno, ebbe un risultato che superò ogni più rosea aspettativa sia per l’affluenza di pubblico sia per
A testimoniare dell’ottima riuscita dell’edizione 2010 vi sono anche le numerose richieste di partecipazione (oltre 30 quelle giunte ai responsbaili dell’evento Nicola Biagini e Roberto Parnetti del Nuovo Comitato SS Crocefisso) da parte di cavalieri di Arezzo, Faenza, Foligno, Pistoia, Sulmona e Sarteano.
Saranno però solo 16 i cavalieri che si batteranno per conquistare il Palio e l’Anello d’Oro ovvero il premio che, da questa edizione, sarà assegnato al miglior cavaliere del torneo.
Il torneo, ed è questa la più importante tra le novità, si svolgerà in notturna all’interno del centro storico di Marciano con via Sante Tani che sarà trasformato in pista allestita con sabbia e tufo.
La manifestazione, che si svolge sotto l’egida delle normative vigenti sul benessere degli animali (Ordinanza Martini) vedrà la partecipazione del Rione di Porta Romana - Mercenari di Giovanni Acuto - di Castiglion Fiorentino (AR) e della Contrada Trinità di San Secondo Parmense (PR).
Lo scorso anno a vincere la giostra fu Marco Cherici, per