Sembrava essere il primo di aprile questa mattina, quando sfogliando le pagine di un noto giornale locale, "Il Resto del Carlino", compariva un'articolo molto vistoso nella cronaca di Ascoli sulla Quintana. E invece non era affatto il primo di aprile, era il 30 giugno...giorno delle prove ufficiali al Campo dei Giochi. Proprio in vista di questa importante sessione alcuni cavalieri già da ieri sera aveva effettuato una seduta di prove per cercare il feeling ottimale con il tracciato di gara. Abbiamo fatto riferimento al primo di aprile perchè di solito è consuetudine pubblicare in quel giorno notizie non veritiere che possono attirare l'attenzione dei lettori scherzandoci sopra. Invece in questo caso sono state scritte alcune notizie assolutamente inesatte, alcune assurde, che purtroppo possono aver dato fastidio a chi magari lavora tutto l'anno nei sestieri e nelle scuderie con i cavalli.
Iniziamo dall'inizio dicendo che innanzitutto nel pomeriggio di ieri il Campo dei Giochi era chiuso al pubblico per i lavori di manutenzione del tracciato di gara, quindi è impossibile che alcuni cavalieri possano aver provato alle 16 e alle 17. Forse l'unico ad aver potuto effettuare una piccola sgambatura era Luca Innocenzi che aveva diritto a provare alle ore 18,30 quando i lavori molto probabilmente erano finiti. Noi stessi nel pomeriggio di ieri ci siamo recati lì di persona, e non siamo potuti entrare poichè c'era una guardia all'ingresso della porta carraia che permetteva l'ingresso solo agli addetti ai lavori. C'erano bobcat, rulli e rastrelli in azione, ma nessun cavallo o cavaliere. Dei cavalieri citati nell'articolo nessuno ha provato, addirittura Aldo Falcioni (secondo di Porta Romana) su Betty Queen viene definito veloce e preciso...e invece non era lì a provare in quell'ora. Aldo Falcioni infatti farà una bellissima prova la sera nel secondo turno del Sestiere di Porta Romana. Secondo l'articolo era lì anche Stefanetti (Sant'Emidio) che ha provato su Sovran Rodan, altra inesattezza, poichè neanche lui era lì nel pomeriggio.
La seconda precisazione riguarda alcuni cavalli che vengono associati erroneamente ad altri Sestieri, anzi addirittura vengono citati anche altri cavalli che non hanno provato, e che invece secondo l'articolo erano lì a provare. Prendendo sempre in esame l'articolo viene detto che Capriotti ha provato con Amaldra, invece ha effettuato una prova con Fultala...addirittura per l'articolo Amaldra è il cavallo prescelto per la Giostra. L'ultima precisazione da fare riguarda due cavalieri, Massimo Gubbini e Andrea Leonardi, che secondo l'articolo ieri sera hanno fatto una bella prova, ed invece in realtà non ha provato nessuno dei due. Infatti ieri sera Porta Tufilla ha schierato il suo secondo cavaliere Guido Crotali che ha fatto una bella prova in sella a Red Roses, mentre Andrea Leonardi ieri sera non ha effettuato nessuna prova con nessun cavallo. Nell'articolo viene detto che Massimo Gubbini era in sella alla cavalla grigia Hi Me, invece la cavalla Hi Me è uno dei cavalli di Andrea Leonardi di Porta Maggiore, mentre la grigia di Porta Tufilla è Skippin' Dancing.
Chiediamo scusa se magari l'autore dell'articolo potrà prendersela per questo nostro intervento, ma credo che fosse stato doveroso soprattutto in seguito ad alcune segnalazioni che ci sono pervenute questa mattina da alcuni Sestieri. Poichè proprio i Sestieri, i cavalieri e le scuderie lavorano molto duro tutto l'anno e meritano rispetto per il lavoro che svolgono. Purtroppo è meglio essere bene a conoscenza di ciò che si dice soprattutto quando si tratta di una testata giornalistica molto rilevante come "Il Resto del Carlino"...leggendo quell'articolo è sembrato proprio di vedere tutta un'altra Quintana.