Dal Resto del Carlino edizione di Ascoli Piceno:
"Ascoli Piceno, 3 maggio 2013 - Un connubio tra tradizione e modernità, con la Quintana che ‘corre’ anche in rete. Proprio da alcuni giovani utenti di internet, infatti, nei giorni scorsi sono arrivate delle importanti proposte per riformare la rievocazione storica ascolana, che magari potrebbero anche essere prese presto in considerazione dal consiglio di amministrazione dell’ente.
Nell’ambito del progetto 'Stand Ap', dunque, promosso da alcuni giovani ascolani allo scopo di creare dei momenti di discussione su dei temi ben precisi, sono emersi dei suggerimenti per migliorare la giostra. A cominciare, ad esempio, dalla possibilità di collegare l’Ente Quintana ad unassessorato piuttosto che al Comune in senso stretto, al fine di valorizzare il risvolto turistico della rievocazione e di tutti quegli eventi ad essa correlati.
In secondo luogo, poi, sempre in base alle proposte arrivate dalla rete, i vari gruppi di musici e sbandieratori dei singoli sestieri dovrebbero confluire in un unico gruppo sportivo che possa rappresentare tutta la città, visto che la stragrande maggioranza dei giovani che si avvicinano all’arte della bandiera non avrebbero alcun senso di attaccamento nei confronti della tradizione quintanara. A tal punto, dunque, dovrebbe essere questo unico gruppo a partecipare alle competizioni nazionali. Secondo questa ipotesi, comunque, le gare cittadine si farebbero ugualmente.
Tra le varie proposte presenti sul sito, inoltre, spicca anche quella relativa ad una riforma degli albi e dei comitati di sestiere, con l’abolizione dei consoli a vita e la possibilità per i capisestiere di essere eletti al massimo per tre mandati consecutivi, così come accade per i consiglieri. Infine, tra le altre ipotesi, ci sarebbe la donazione di apposite sedi da parte del Comune ai sestieri, i quali però provvederebbero alla manutenzione, e l’istituzione sotto le Cento Torri di una vera e propria scuola per cavalieri, in modo da avvicinare ulteriormente i giovani alla Quintana.
Matteo Porfiri"