A cura di Roberto Parnetti:
MONTERUBBIANO - Ufficializzati i nomi dei cavalieri che domencia 19 maggio daranno vita alla 49.ma edizione della Giostra all’Anello di Monterubbiano evento cloù della rievocazione storica dell’Armata di Pentecoste “Sciò la pica”.
La Corporazione degli Artisti, vincitore delle ultime tre edizioni, ha riconfermato Francesco Scattolini di Montecassiano.
I Mulattieri si affidano al serviglianese Cristian Cordari vincitore nel 2008 proprio con la casacca bianca nero blu della corporazione.
L’ascolano Luca Pizzi è invece il cavaliere che correrà per la Corporazione dei Bifolchi mentre gli Zappaterra si sono affidati a Cristiano Liti di San Gemini per cercare di interrompere il digiuno dalla vittoria che si protrae dal 2004.
Il programma di domenica prevede alle ore 9:30 la sfilata dell’Armata di Pentecoste ed il rito dello “Sciò la Pica” lungo le vie del centro storico. Alle ore 11:00 la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria del Soccorso e offerta dei ceri.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, il corteo storico che, dal palazzo comunale, si dirigerà verso il campo di gara per lo svolgimento della Giostra dell’Anello. Alle ore 19:30 premiazione e spettacolo degli sbandieratori e musici dell’Armata di Pentecoste.