Dal sito ufficiale dell'Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno:
Ecco il Palio della Giostra della Sfida di sabato 15 giugno 2013, presentato ieri sera nel corso della Cena Grande. Giuseppe Riccetti, artista folignate, ha riletto alla sua maniera il dilemma tra potere e amore alla base della prima Giostra del 1613.
La 67° edizione della Giostra della Quintana sarà presentata ufficialmente alla città e alla stampa giovedì 30 maggio 2013, alle ore 11 nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti. Il Presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, insieme a Magistrati e Priori, presenterà le tante novità e tutte le iniziative di spessore dell’edizione di giugno. Nel corso della conferenza stampa la vice Presidente, Maria Rita Lorenzetti, darà notizie e cifre del“cantiere della solidarietà” che prosegue nella raccolta fondi anche attraverso nuove iniziative come quella del Braccialetto Quintana, presentato nel corso della Cena Grande di domenica scorsa.
Tanti sono gli eventi in programma a partire dall’apertura il 31 maggio delle 10 taverne, veri e propri santuari della gastronomia secentesca. Domenica 2 giugno, alle ore 21 al Campo de li Giochi, sono in programma le Prove Ufficiali, mentre lunedì 3 giugno si parte con il Gareggiare dei Convivi, dedicato quest’anno ai volatili d’acqua. Inizierà ilRione Croce Bianca, seguito martedì 4 giugno da quello del Morlupo e mercoledì 5dal banchetto del Rione Ammanniti. Sempre mercoledì, alle 22 nella rinnovata Piazza San Domenico, il Rione Cassero propone il tradizionale Palio di San Rocco. Sabato 8 giugno, alle ore 18.30 a Palazzo Candiotti, vernissage della mostra fotografica “Foligno Shooting. Immagini di Quintana dal 1946 ad oggi” curata da Francesca Briganti. Sempre sabato 8 giugno, alle ore 22 in Piazza della Repubblica, appuntamento con i giochi di bandiera e i suoni di tamburo. Domenica 9 giugno, alle ore 21 in Piazza Garibaldi, serata dedicata ai più piccini con “Pony…amo la Quintana a cavallo”.Lunedì 10 ancora Gareggiare dei Convivi con il Rione Spada e martedì 11 con il Rione La Mora. Mercoledì 12, ore 22 in Piazza della Repubblica, il suggestivo “Atmosfere Rinascimentali”, lo spettacolo della Compagnia Atmo e Piccolo Nuovo Teatro.Giovedì 13, sempre alle 22 in Piazza della Repubblica, lo spettacolo di falconeria conFreddy. Venerdì 14, alle ore 21.45, il Corteo delle Rappresentanze rionali per le vie del centro con la spettacolare Lettura del Bando e Arruolamento dei Cavalieri alle 23in Piazza della Repubblica. Sabato 15, dalle ore 10 fino alle 16 presso il Quintana Point di via Garibaldi, spazio ai collezionisti con l’annullo postale celebrativo e poi alle21 al Campo de Li Giochi le spettacolari emozioni della Giostra della Sfida. Gran finale il venerdì 5 luglio, alle 21.30 al Campo de li Giochi, con l’imperdibile Concerto per fuochi barocchi e giochi d’acqua “Armonia degli Elementi” della pirotecnica di Telesforo Morsani e delle Fontane Danzanti di Dominici.