Ragazzi, è ancora una volta il Sestiere di Porta Solestà ad essere il campione di Ascoli per quanto riguarda gli sbandieratori. Anche se, come avevo già accennato nel post precedente, quest'anno abbiamo assistito ad una competizione più che mai aperta dove i valori tra i vari Sestieri risultavano essere davvero minimi...questo sta a significare il lavoro che tutti hanno svolto durante tutto l'anno, e che a portato tutti a fare grandi passi avanti rispetto al passato.
Ma veniamo alla serata di ieri sera...dove si esibivano le specialità della coppia e della grande squadra, con la differenza però, che quest'anno si esibivano prima le grandi squadre e a seguire le coppie.
Seguendo l'ordine, il primo ad esibirsi è stato S.Emidio, classificatosi 6°. Poi la Piazzarola, classificatasi 5°. E a seguire Porta Romana. I rosso-azzurri hanno dato subito una grande scossa dopo la serata negativa di sabato, dove erano sorte anche delle polemiche sul 3° posto della piccola squadra, e hanno effettuato una prova quasi impeccabilee allo stesso livello di quella di Solestà...alla fine si piazzeranno al 2° posto sfiorando la vittoria per soli 0,30 punti. Poi, è stata la volta di Porta Tufilla, che non è andata proprio benissimo. Alla fine si piazzerà 4°. A seguire Porta Maggiore che arriverà 3°. Anche il Sestiere nero-verde non ha effettuato una grande prova, gettando così all'aria, l'aspirazione di vincere il Palio. Infine entra in campo il Sestiere di Porta Solestà che, agguerriti dal difendere il 1° posto ottenuto sabato, effettuano una buonissima prestazione, proprio come Porta Romana, e alla fine la spunteranno per pochissimo...vincendo così la specialità.
Nella seconda parte, è stata la volta delle coppie dove l'ordine di esibizione è stato lo stesso. Al 6° posto S.Emidio, al 5° posto la Piazzarola. Poi è toccato a Porta Romana. Anche nella coppia i due ragazzi rosso-azzurri, Ercoli e Gattoni, hanno dimostrato il cambio di passo rispetto a sabato e hanno effettuato una buona prestazione che li farà salire sul podio al 3°posto...da ammirare la giovane età dei due ragazzi di Porta Romana che posso far sperare molto bene per gli anni a venire. Poi è stata la volta di Porta Tufilla. I due ragazzi della coppia, tra cui il vincitore del singolo di sabato Capriotti, hanno effettuato una prova insufficiente per ambire in alto e così si piazzeranno al 4° posto...anche qui da ammirare la giovane età; questi due ragazzi posso promettere molto bene per il futuro.
A seguire è stata la volta di Porta Maggiore, con i gemelli Sardi, imbattuti negli ultimi anni in questa specialità. Come sempre, hanno effettuato una prova eccezionale, e alla loro uscita il pubblico della piazza si è alzato in piedi ad applaudire questi due fenomeni Ascolani che anche quest'anno hanno riconfermato la loro leadership nella coppia...tanto di cappello.
L'ultima coppia ad esibirsi è stata quella di Porta Solestà, che ha effettuato una prova buona, ma non eccezionale per vincere la specialità. Chiudono al 2° posto.
Invece, la specialità dei musici è stata vinta ancora una volta Maggiore con un punteggio davvero stellare: 28,80. Al 2° posto Porta Solestà, al 3° Porta Romana, al 4° Porta Tufilla e alle ultime due posizioni Piazzarola e S.Emidio.
Sir Robert D'Altavilla