La pattuglia di cavalieri che partecipano alla Quintana di Ascoli e a quella di Foligno potrebbe aumentare di una unità. Il Rione Giotti, a digiuno di successi dal giugno 2006 quando si impose Daniele Scarponi, ha fatto debuttare tre settimane fa il 20enne Giorgio Angeli. Il ragazzo è uscito alla prima tornata (ha mancato il terzo anello) per cui i vertici del Rione hanno deciso di tentare la carta Luca Veneri della Piazzarola. Il cavaliere aretino, che mai si è cimentato con il torneo cavalleresco umbro, ha già dato l’ok ad effettuare due prove in programma l’8 agosto, appena sei giorni dopo la Giostra della tradizione al campo dei giochi.
Il priore del Rione biancazzurro, Alfredo Doni, ha confermato, spiegano che esiste un accordo con l’attuale giostratore Angeli, molto giovane ed ancora un pò acerbo, per una comparazione con il più esperto ed affermato Veneri. Il Giotti farà sostenere ai due cavalieri altre prove al campo dell’Aviazione e poi deciderà su quale dei due puntare per la Giostra di rivincita in programma la terza domenica di settembre.
Veneri proverà con ogni probabilità Golden Open, il purosangue inglese con cui dovrebbe correre la Quintana dell’11 luglio.
Conte di Rochefort