Ieri sera, alla prima serata del Palio degli Sbandieratori, si è assistiti ad una competizione più che mai aperta. I valori e le differenze tra i vari Sestieri che si erano create negli ultimi anni, sembrano essersi quasi annullate, tanto che gli spettatori hanno assistito ad una gara più che mai combattuta nelle due specialità del singolo e della piccola squadra.
Ci sono state tante sorprese e tante novità...
Al singolo la prima sorpresa è arrivata dal singolarista di S.Emidio, Enrico Angelini, che si è piazzato al 5° posto a scapito di Andrea Frollo della Piazzarola che ha chiuso la classifica all'ultimo posto. Un'altra sorpresa è arrivata anche da Fabrizio Ercoli di Porta Romana e da Manuel Ranalli di Porta Solestà. Il primo, all'esordio in Ascoli in questa specialità, si è piazzato al 4° posto nonostante puntasse in alto, mentre il secondo, più volte campione di Porta Solestà, ha concluso inaspettatamente al 3° posto. Così ha concluso al 2° posto Sansoni di Porta Maggiore. Ha invece vinto, contro ogni pronostico, Capriotti di Porta Tufilla.
Nella piccola squadra, invece, si è avuta la riconferma, di Porta Solestà al 1° posto, poi a seguire Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Tufilla, Piazzarola e S.Emidio.
A stasera, tempo permettendo, la seconda puntata con le specialità della coppia e della grande squadra. Chi alzerà il palio?
Buon divertimento a tutti
Sir Robert D'Altavilla