Nei tre quotidiani, Messaggero, Resto del Carlino e Corriere Adriatico, ci sono come di consueto gli inserti dedicati alla giostra di Luglio. La questione che inizialmente viene fuori agli occhi, oltre naturalmente il trionfo della Piazzarola, sono i presunti "veleni" che si stanno verificando in queste ore nella sede giallo-azzurra di via De Berardinis. Malumori che coinvolgono principalmente la situazione di Luca Innocenzi. Il cavaliere folignate infatti, a quanto pare non gode più della fiducia del caposestiere Luigi Lattanzi e di parte del sestiere. Lattanzi infatti avrebbe esternato del dispiacere dopo l'ultima giostra di luglio, dato che a suo parere Innocenzi non è stato realmente competitivo per la vittoria finale, un terzo posto che per il caposestiere sembra un pò poco per uno che corre ad Ascoli da anni. Un altra polemica all'interno di Porta Solestà è quella che riguarda la scelta del cavallo di giostra, che ancora una volta è caduta su Labadjanne da parte di Innocenzi.
Altra cosa che si può leggere, sempre sfogliando i giornali, è una questione bizzarra, forse a mio parere una polemica sterile. C'è un trafiletto che sostiene che la giostra di Luglio è inutile perchè non attira turisti, inizia e finisce troppo tardi, e così facendo non aiuta i turisti a trovare aperti i locali al centro all'una di notte.
A me fa sorridere. Perchè è abbastanza palese che se non fai due giostre, non sei competitivo a livello nazionale, sarebbe un grosso passo indietro. Tutte le altre rievocazioni hanno due edizioni. Un altra domanda, chi stabilisce quanti turisti vengono ad Ascoli? Mi sembra una affermazione che non può avere dati statistici alla mano. Lo stadio era pieno e fuori era colmo di persone a vedere il corteo di ritorno, però io credo che non possiamo sapere chi di queste persone, sono o non sono turisti. Altra domanda, mettiamo il caso che realmente non vengono turisti, piuttosto che migliorare ed attirarli con iniziative collaterali anche a Luglio, non facciamo la Quintana e ne attiriamo ancora meno? Altra domanda, secondo voi è normale che i locali il giorno della Quintana all'una di notte sono chiusi? Secondo me qui si sta sbagliando tutta l'impostazione. Mi sembra che la strada verso il "salto di qualità" della nostra giostra sia molto lontano.
Duca di Plexiglass