Due belle more per Arquata e Folignano. Impersonerà la Regina Giovanna la 32enne Federica Tassi, nata e cresciuta a Pretare e già in confidenza con le rievocazioni, poiché nel 2000 era stata tra le protagoniste de “La leggenda delle Fate”. “Mi piace partecipare a queste manifestazioni, e speravo di sfilare alla Quintana” confessa, riconoscendosi una grande allegria e comunicativa. “Sarà che da anni lavoro nel campo della ristorazione ma sono abituata a rapportarmi con il pubblico” prosegue Federica, single impenitente ma legata alla famiglia.
Sara Grandi sarà la castellana di Folignano. La 22enne, madre di un bimbo di 8 mesi, Leonardo, torna al corteo dopo aver fatto la damigella. “Non mi aspettavo di essere chiamata però sono molto felice di esserci” afferma la bella universitaria, iscritta alla facoltà di biologia a Camerino. Si definisce “molto forte, razionale e dotata di grande energia fisica”. Chiamata a sottoporsi a provini per diventare fotomodella e attrice, Sara ha dovuto rifiutare per mancanza di tempo. “Adesso, oltre alla Quintana, c’è la laurea da conseguire e la mia vita col piccolo Leonardo”.
Una super mamma nel ruolo di castellana. E’ Daniela Simoni, che che nell’edizione in notturna dell’11 luglio vedremo nel ruolo di signora di Acquasanta, per la prima volta in abiti rinascimentali. Ad applaudire il suo percorso saranno sicuramente le due amatissime figlie, Giorgia di 17 anni e Federica di 22, la cui presenza saprà infondere coraggio alla bella madre timida e riservata. “Devo essere sincera, per me questa è una novità in assoluto perchè non ho mai visto neppure una Quintana” confessa, sottolineando però il grande interesse sempre nutrito nei confronti della rievocazione storica ascolana. “Ogni anno ammiro i cortei di entrambe le edizioni” afferma la primadonna del Castello di Acquasanta, che risiede a Ponte d’Arli e che da anni fa la commessa in un noto negozio di tendaggi della città. “Per me essere stata scelta rappresenta una gratificazione, perchè ad ogni donna piacerebbe ricevere un invito di questo tipo” aggiunge la castellana di luglio, alta 165 centimetri e con un bel viso impreziosito da occhi scuri e capelli fluenti. “Ad agosto non potrò ripetere la sfilata, per cui devo giocarmi al meglio questa opportunità ” conclude scherzando, rivelando di essere appoggiata da suo marito in questa avvincente esperienza.
.
.
Conte di Rochefort