giovedì 30 luglio 2009

Impressioni dei cavalieri giostranti...


Non sono lusinghieri i giudizi sulla pista del campo dei giochi. I cavalieri che hanno provato nei giorni scorsi hanno notato che il terreno non è uniforme. Maurizio Celani, direttore di gara, ha già preso atto della situazione ed è in costante contatto con la ditta Eco Services per preparare al meglio il fondo. Tra i cavalieri più attivi in questi due giorni c’è Luca Innocenzi di Porta Solestà che si sta impegnando per arrivare competitivo alla Giostra. “L’impressione che ho avuto - ha spiegato il cavaliere dei gialloblu - è stata che il tracciato non fosse uniforme; morbido perché bagnato in prossimità delle curve, più duro lungo le diagonali di assalto. Questa situazione non favorisce la stabilità del cavallo tanto che lunedì, Dorilas, che stavo montando, ha perso aderenza con le zampe anteriori ed ho dovuto fare i conti con una scivolata, fortunatamente senza conseguenze (leggero gonfiore nella regione dell’osso pastorale). A mio avviso basta poco per prepararla sistemarla e sono convinto che faranno di tutto perché la pista sia al top”.

Innocenzi ha lavorato molto anche nella settimana che ha preceduto la presentazione del Palio. “Il 19 luglio ho girato con Dorilas e Fariwala (quest’ultimo è il purosangue inglese di 5 anni che ha portato a visita lunedì). Giovedì scorso ho provato di nuovo Fariwala. Come è andato? E’ un buon cavallo, ma resta pur sempre un puledro che non ha ancora esordito in Giostre ufficiali”.

Novità in vista a Porta Tufilla. Massimo Gubbini è seriamente intenzionato a far debuttare Eevee, il purosangue inglese di 8 anni che un’ottima impressione aveva destato nel corso delle prove in notturna di luglio. “Penso che Eevee esordirà - afferma il giostratore dei rossoneri - anche perché si tratta di un cavallo che conosco bene per averlo montato in due Giostre a Foligno. Eevee ha alle spalle altre quattro partecipazioni alla Quintana in Umbria, con in sella Lucio Antici. Per quanto riguarda la pista, non mi è sembrata a norma. Mi sono limitato a compiere una prova senza forzare, tuttavia posso dire che in alcuni punti era umida, in altri troppo asciutta. Credo che si possa mettere a posto senza grandi sforzi”.

Non è diverso il giudizio fornito da Francesco Scattolini di Porta Maggiore: “Non sono soddisfatto. La curva del Carmine era molto bagnata e quindi andava bene; quella del cassero polverosa e troppo dura. Sembrava il vecchio campo dello Squarcia”.

Luca Veneri della Piazzarola ha provato in sella a Golden Open: “Non è una pista infame, ma non è certo la stessa di luglio. Maurizio Celani possiede l’esperienza giusta per sistemarla e mi aspetto che domenica sia buona. E’ un peccato dover effettuare le prove con una pista così, di sicuro diversa da quella che troveremo domenica”.

Emanuele Capriotti non ha ancora le idee chiare sul cavallo che monterà il 2 agosto. Incodeo, montato da Fabrizio Foglia, ha ben impressionato nella Giostra di domenica a Montecassiano. “Ho lavorato molto su Carioca - ha spiegato Capriotti - ed ho il sospetto che la sera dell’11 luglio il cavallo non stesse bene. Vorrei provare Osaka, un purosangue molto veloce, ma per lui sarebbe la prima volta in una Giostra ed è un incognita. Ho montato Incodeo dieci giorni fa e mi è parso “strano” per cui vorrei rivederlo. Gira sui tempi di Carioca e Osaka. Deciderò solo giovedì”.


Conte di Rochefort

mercoledì 29 luglio 2009

L'evento che ogni vero Ascolano aspetta...è arrivato!!!



Finalmente ci siamo, l'evento che ogni vero Ascolano aspetta, 365 giorni l'anno, è arrivato...ci separano solo 4 giorni dalla Giostra della Tradizione di Ascoli, quella che si corre in onore del patrono S.Emidio, quella che da sempre ha portato in alto il nome della Quintana di Ascoli e tutti gli eventi connessi in tutta Europa...Quella che per ogni vero Ascolano ha un valore decisamente unico e maggiore rispetto a qualsiasi altra cosa!!!
E quindi, come si poteva non presentarla con un video alla sua altezza...gustatevelo, e se volete diteci che ne pensate...commentate

W ASCOLI...W LA QUINTANA!!!

Sir Robert D'Altavilla

Tutto ok alle visite dei cavalli...ora la sfida


Nessuna sorpresa alle visite di ieri al campo dei giochi, condotte dalla commissione veterinaria composta dal presidente Pierpaolo Zara, dal dottor Filippo Tempera della Asur 13 e dal direttore di gara Maurizio Celani. I “big” della Giostra hanno superato l’esame e quindi si preannuncia un’altra sfida dai contenuti tecnici interessanti. Comincia una settimana di prove e di passione per i Sestieri. Per pensare di avvicinare i punteggi di luglio, però, bisogna fare i conti con diversi fattori quali la preparazione della pista e le condizioni meteo perché il sole cocente che si prevede in questa settimana indurirà la pista e renderà più difficile il recupero dei cavalli rispetto al torneo in notturna. In compenso, i cavalieri sono tradizionalmente più precisi al bersaglio nella Giostra pomeridiana che sotto le luci artificiali.


Sant’Emidio, che farà debuttare il 21enne di Narni Fabrizio Fani ha portato a visita le stesse cavalcature di luglio e cioè i purosangue inglesi Eagle Fly di 9 anni e Sale in zucca di 5. Porta Solestà ha fatto di nuovo esaminare i purosangue inglesi Labadjanne, 12 anni, e Dorilas di 6 anni. La novità è invece Fariwala, purosangue inglese di 5 anni. Porta Tufilla ha ripresentato, Runa, anglo-arabo-sardo di 12 anni e Eevee purosangue inglese di 8, oltre alla novità costituita da Carlitos Tevez purosangue inglese di 5 anni. Porta Maggiore ha sottoposto a visita i purosangue inglesi di 6 anni Sword dream ed Italian Hope che è stato l’autentica sorpresa al campo dei giochi, per precisione e velocità, nell’edizione in notturna di luglio. La novità è City verse purosangue inglese 6 anni. Porta Romana si affida di nuovo a Carioca, anglo-arabo-sardo di 11 anni, Incodeo, anglo arabo di 6 anni che domenica potrebbe debuttare ed al purosangue inglese Osaka di 6. La Piazzarola, giunta al campo dei giochi con un pò di ritardo, ha condotto a visita di nuovo Golden Open, purosangue inglese di 7 anni, e Farina's delight purosangue inglese di 14, oltre che Macho Vernacolo, purosangue inglese di 7 anni.


Conte di Rochefort

martedì 28 luglio 2009

Fani pronto a debuttare per S.Emidio


Il Sestiere rossoverde per ripristinare la tradizione e per ottenere favori celesti ha deciso di ripetere, sabato scorso, la cerimonia di benedizione dei sestieranti, che negli anni ’80 e ’90 aveva luogo subito dopo l’Offerta dei Ceri. E così una rappresentanza del Sestiere, ha sfilato partendo dalla sede per alcune vie del centro storico, ed è stata accolta in Duomo da don Baldassarre Riccitelli per la benedizione religiosa.

“Sembra che la sfortuna si stia accanendo un po' troppo con il Sestiere di Sant'Emidio - sostiene il caposestiere Enrico Fiori - e nonostante gli sforzi che stiamo profondendo, non riusciamo a far tornare il Sestiere ai fasti di un tempo. Dopo avere risanato le finanze e magnificato il corteo che nelle sfilate riesce a ben distinguersi, sembra ancora non trovarsi la chiave per raggiungere risultati soddisfacenti anche nel campo dei giochi. Le deludenti prestazioni del cavaliere giostrante dello scorso anno sembravano dimenticate con l'avvento del nuovo e competitivo Federico Minestrini che sembrava potesse rappresentare la svolta, ma lo stesso è incorso in un serio infortunio e per la Quintana di agosto, Sant'Emidio, si dovrà affidare ad un altro debuttante Fabrizio Fani di Narni", che è già pronto a debuttare domenica pomeriggio nella Giostra della Quintana di Ascoli.


Sir Robert D'Altavilla

A2: Tufilla fallisce la promozione


Sabato e domenica scorsi a Fabriano hanno avuto luogo i campionati della tenzone argentea di A2 che vedevano impegnati gli sbandieratori e musici del Sestiere di Porta Tufilla. L'obiettivo dei rosso-neri era la promozione in sereie A1, in cui già militano i Sestieri di Porta Solestà, Porta Romana e Porta Maggiore.
Purtroppo però, i ragazzi di Tufilla nn sono riusciti a centrare l'obiettivo perseguito...
Ecco qui sotto tutti i risultati delle spiacialità:

SINGOLO:
1° 21,94 Copparo A.D. - Cirelli Francesco
2° 21,81 Lugo - Mingo Fabrizio
3° 19,98 San Francesco - Giaccai Massimo
4° 19,74 San Pietro in Casale - Pilati Francesco
5° 19,22 Il Ponte - Navari Paolo
6° 19,01 Porta Tufilla - Capriotti Gianluca
7° 18,50 Rione Ferraia - farsetti Iacopo
8° 18,49 Massa Marittima - Noci Giulio
9° 18,02 Gioco della Torre - Mattei Stefano
10° 17,65 San Lazzaro - Lano Fabrizio
11° 16,90 Città Regia - Apicella Giuseppe
12° 16,53 Torri Metelliane - Avagliano Daniele
13° 16,35 Ventimiglia - Ferrua Claudio
14° 15,66 Copparo - Bertelli Nicola
15° 15,40 Arquatesi - Fenza Diego
16° 14,79 Bucchianico - Ruzi Davide
17° 14,50 Fossano - Pagani Alberto
18° 14,45 San Quirico d'Orcia - Fregoli Leonardo
19° 8,90 Caracosta - Gattafoni Fabio

COPPIA:
1° 20,84 Massa Marittima - Noci Pettorali
2° 20,17 Ventimiglia A.D. - Ferrua Misuri
3° 19,99 Il Ponte - Corfini Navari
4° 19,88 San Lazzaro - Grasso Lano
5° 19,41 Copparo - Cirelli Becchetti
6° 19,32 San Francesco - Giaccai Macchi
7° 18,04 Città Regia - Memoli Matonti
8° 17,26 Ventimiglia - Calipa Carbone
9° 16,70 Arquatesi - Fenza Simioli
10° 16,21 San Pietro in Casale - Cesari Pilati
11° 15,84 Caracosta - Balatresi Ambrogini
12° 15,72 Fossano - Paradiso Linzas
13° 15,68 Porta Tufilla - Capriotti Alfonsi
14° 15,54 Torri Metelliane - Barbuto Avagliano
15° 15,25 Lugo - Mingo Cinatti
16° 15,24 Bucchianico - Donatucci Ruzzi
17° 14,90 Gioco della Torre - Mattei Landi
18° 13,57 Rione Ferraia - Farsetti Petrini
19° 11,54 San Quirico d'Orcia - Monaci Fregoli


PICCOLA SQUADRA:
1° 24,04 Ventimiglia
2° 23,22 Il Ponte
3° 22,76 Città Regia
4° 22,16 San Lazzaro
5° 21,87 Massa Marittima
6° 21,53 Rione Ferraia
7° 21,41 Copparo
8° 21,24 Arquatesi
9° 20,84 Bucchianico
10° 20,60 Torri Metelliane
11° 20,47 San Francesco
12° 20,26 Gioco della Torre
13° 19,20 Porta Tufilla
14° 18,07 San Quirico d'Orcia
15° 17,20 Caracosta
16° 16,67 San Pietro in Casale
17° 16,43 Fossano
18° 15,72 Lugo

GRANDE SQUADRA:
1° 20,23 Bucchianico
2° 19,29 Porta Tufilla
3° 18,74 San Lazzaro
4° 18,15 Copparo
5° 18,12 Arquatesi
6° 18,05 Gioco della Torre
7° 17,78 Massa Marittima
8° 16,62 Fossano
9° 16,16 Ventimiglia
10° 16,15 Il Ponte
11° 16,07 Città Regia
12° 15,64 San Francesco
13° 15,06 Lugo
14° 14,91 San Quirico d'Orcia
15° 13,46 Rione Ferraia
16° 11,94 San Pietro in Casale
17° 10,28 Torri Metelliane
18° 7,41 Caracosta

MUSICI:
1° 24,17 Copparo
2° 23,93 Il Ponte
3° 23,11 Arquatesi
4° 21,86 Porta Tufilla
5° 20,74 Lugo
6° 19,76 San Lazzaro
7° 19,32 Fossano
8° 19,15 Città Regia
9° 18,56 Bucchianico
10° 17,68 Massa Marittima
11° 16,64 Gioco della Torre
12° 16,26 Rione Ferraia
13° 16,21 Ventimiglia
14° 15,07 San Francesco
15° 14,99 San Quirico d'Orcia
16° 14,39 San Pietro in Casale
17° 13,79 Caracosta
18° 5,15 Torri Metelliane

COMBINATA:
1° 24,80 Copparo
2° 30,60 Il Ponte
3° 34,80 San Lazzaro
4° 43,40 Massa Marittima
5° 47,60 Arquatesi
6° 48,20 Porta Tufilla
7° 52,00 Ventimiglia
8° 54,00 Città Regia
9° 61,60 Bucchianico
10° 67,20 San Francesco
11° 72,20 Gioco della Torre
12° 72,80 Lugo
13° 77,00 Fossano
14° 79,00 Rione Ferraia
15° 88,40 San Pietro in Casale
16° 97,60 Torri Metelliane
17° 104,60 San Quirico d'Orcia
18° 107,00 Caracosta


Sir Robert D'Altavilla

Ecco il palio di agosto...



Finalmente amici, inizia la settimana più importante per ogni quintanaro Ascolano...ovvero la settimana che ci porterà alla Giostra della tradizione, quella che si corre in onore del patrono S.Emidio, quella che da sempre ha avuto una rilevanza e un importanza unica per la Quintana di Ascoli.


Purtroppo quest'anno nn ci sarà la diretta tv, ma comunque sia Ascoli sarà teatro di spettacolo, come da sempre d'altronde.


Domenica mattina è avvenuta la presentazione del palio di agosto, che si aggiudicherà solo il migliore dei cavalieri in gara...e sempre nel pomeriggio di domenica, si è svolta come sempre la lettura del bando di sfida. Ma chi sarà il vincitore della giostra della tradizione?


Parte il sondaggio, che si chiuderà sabato a mezzanotte.


Quindi, cari amici che aspettate...VOTATE...VOTATE...VOTATE




Sir Robert D'Altavilla

domenica 26 luglio 2009

4° edizione del Romana Beer Festival


Ieri sera, cari amici ha avuto luogo la 4° edizione del Romana Beer Festival che continuerà anche questa sera. Ieri sera si è riscosso un buon successo nell'area dell'ex Tirassegno. La serata ha visto esibirsi "Nuvole e Lenzuola", una cover band dei Negramaro...

Ma l'edizione del Beer Festival, nn è ancora finita, perchè stasera alle 21,30 si esibiranno i "Fujiko Mon Amour", che eseguiranno le sigle dei cartoni animati degli anni passati...

Inoltre alla fine della serata verrà estratto il vincitore di 2 biglietti per l'Oktober Fest di Monaco.

L'ingresso è libero e aperto a tutti...non mancate


Sir Robert D'Altavilla

martedì 21 luglio 2009

Torneo Centro/Sud di Artena


Sabato 18 e Domenica 19 si è svolto ad Artena il torneo del centro/sud, incui ha partecipato uno dei Sestieri Ascolani. cioè quello della Piazzarola che ha chiuso il torneo al 5° posto generale nella combinata. Ecco qui sotto tutti i risultati delle varie specialità:

SINGOLO:

1° 20,23 CASA NORMANNA
2° 19,35 CARDINAL BORGHESE
3° 17,26 GIOVANI MAESTRI
4° 14,77 VOLTERRA
5° 13,49 CANNETI
6° 10,63 SAN BASILIO
7° 9,76 PIAZZAROLA
8° squal. PAESE VECCHIO
9° n.p. BISIGNANO
10° n.p. LUCERA
11° n.p. FIRENZE


COPPIA:

1° 18,63 CANNETI
2° 15,39 VOLTERRA
3° 14,37 PIAZZAROLA
4° 13,14 CASA NORMANNA
5° 11,92 GIOVANI MAESTRI
6° 11,88 SAN BASILIO
7° 10,95 CARDINAL BORGHESE
8° 10,14 PAESE VECCHIO
9° n.p. BISIGNANO
10° n.p. LUCERA
11° n.p. FIRENZE

PICCOLA SQUADRA:
1° 18,56 VOLTERRA
2° 15,27 CASA NORMANNA
3° 14,51 GIOVANI MAESTRI
4° 12,43 CANNETI
5° 11,56 PIAZZAROLA
6° 10,80 PAESE VECCHIO
7° 9,17 CARDINAL BORGHESE
8° 6,07 SAN BASILIO
9° n.p. BISIGNANO
10° n.p. LUCERA
11° n.p. FIRENZE


GRANDE SQUADRA:

1° 18,00 VOLTERRA
2° 15,35 GIOVANI MAESTRI
3° 14,11 PIAZZAROLA
4° 13,79 CASA NORMANNA
5° 13,07 CANNETI
6° 8,16 SAN BASILIO
7° 6,99 PAESE VECCHIO
8° 6,66 CARDINAL BORGHESE
9° n.p. BISIGNANO
10° n.p. LUCERA
11° n.p. FIRENZE


MUSICI:

1° 19,60 GIOVANI MAESTRI
2° 19,07 CASA NORMANNA
3° 16,85 SAN BASILIO
4° 14,76 VOLTERRA
5° 14,04 PIAZZAROLA
6° 11,82 CANNETI
7° 9,97 PAESE VECCHIO
8° 3,88 CARDINAL BORGHESE
9° n.p. BISIGNANO
10° n.p. LUCERA
11° n.p. FIRENZE


COMBINATA:
1° 15,80 Volterra
2° 18,00 Giovani Maestri
3° 18,20 Casa Normanna
4° 29,40 Canneti
5° 30,40 Piazzarola
6° 38,80 San Basilio
7° 45,80 Cardinal Borghese
8° 53,40 Paese Vecchio
9° 294,80 Bisignano
10° 294,80 Firenze
11° 294,80 Lucera


CLASSIFICA COREOGRAFICA:
1° 9,32 CASA NORMANNA
2° 8,01 PIAZZAROLA
3° 7,80 GIOVANI MAESTRI
4° 6,99 SAN BASILIO
5° 6,91 VOLTERRA
6° 6,07 CANNETI
7° 5,16 CARDINAL BORGHESE
8° 4,54 PAESE VECCHIO
9° n.p. BISIGNANO
10° n.p. LUCERA
11° n.p. FIRENZE


Sir Robert D'Altavilla

lunedì 20 luglio 2009

Dominio Solestà alla gara arcieri




Ieri sera si sono svolte le gare degli arcieri in Piazza Arringo... Ogni sestiere ha presentato tre arcieri che si sono sfidati nel tiro alla brocca, tiro alla fascietta, tiro alle tavolette e nel finale tiro al pendolo. Al termine di tutte le prove la classifica finale ha visto la vittoria della freccia d'oro per Porta Solestà, seguita al secondo posto dai campioni in carica Sant'emidio e infine alla freccia bronzea è giunta Porta Tufilla. Ecco la classifica finale:


1) Porta Solestà - 42 fiorini


2) Sant'Emidio - 40 fiorini


3) Porta Tufilla - 39 fiorini


4) Porta Romana - 37 fiorini


5) Porta Maggiore - 31 fiorini


6) Piazzarola - 30 fiorini


Poi si è svolta la gara valida per l'assegnazione della brocca d'oro; alla qualificazione, svoltasi con il tiro alle tavolette, Ferretti per Porta Romana si qualifica battendo il migliore della Piazzarola Cipollini. Successivamente alle qualificazioni si sono svolti i vari quarti e semifinali che hanno visto l'approdo alla finale del solestante Emilio D'Angelo (che aveva battutto suo figlio Attilio ai quarti) e l'arciere di Sant'Emidio Roberto Canala (che aveva battuto il campione in carica Claudio Ciarmela in semifinale). I due si sono sfidati all'ultima freccia fino a che con un tiro ben assestato Emilio D'Angelo ha regalato ai suoi la gioia di questo premio che evidenzia la bellissima prestazione di ieri sera di Porta Solestà. Complimenti!!!





Conte di Rochefort

venerdì 17 luglio 2009

Novità su Innocenzi...fiducia accordata!

A volte mangiarsi una pizzetta e intrattenersi ad un bancone paga...mentre mordicchiavo il mio spuntino mi balza agli occhi la stessa notizia su due quotidiani locali. Si! E' notizia di oggi, riportata sia sul Messaggero che sul Resto del Carlino locale che Luca Innocenzi per ora resta in sella a Solestà. «Intanto corre...». Telegrafica e per certi versi ermetica la frase di Luigi Lattanzi dopo la fiducia confermata al cavaliere Luca Innocenzi. La decisione che pone fine alla voci giunte dalla riunione straordinaria del comitato di sestiere di mercoledì notte. E se vincesse il Palio o non lo vincesse ma fosse ugualmente protagonista ? Lattanzi non lo dice nemmeno sotto tortura ma l'impressione è che quella del 2 agosto sia l'ultima apparizione di Innocenzi al Campo dei Giochi, sicuramente con Porta Solestà. Il cavaliere si mostra contento dell'avvenuta decisione del proprio sestiere e afferma che farà di tutto per ripagare questa fiducia che gli è stata accordata.

Omino Maledetto

giovedì 16 luglio 2009

Gli arcieri si preparano...domenica tocca a loro!

Mi scuseranno i miei amici di redazione ma colgo l'occasione visto che compaiono sul Messaggero di oggi i nomi dei partecipanti alla tenzone di domenica prossima in Piazza Arringo. Ecco i nomi:

Sant'Emidio: Roberto Canala, Giuseppe Capponi, Laura Serafini, Luigi Sacripanti.
Porta Romana: Claudio Ciarmela, Jacopo Ciarmela, Mario Ferretti.
Piazzarola: Fabio Cipollini, Selvina Filiaggi, Maurizio Cugnigni.
Porta Tufilla: Claudio Scoppa, Andrea Alessandrini, Giuseppe Gabrielli, Silvano Calcinaro, Piergiacomo Volpi.
Porta Maggiore: Giovanni Mattei, Eleonora Rapicano, Marco Santamaria, Paolo De Santis.
Porta Solestà: Attilio D'Angelo, Emilio D'Angelo, Ugo Bracchetti, Andrea Virgili.

Ricordiamo in fine i risultati del 2008: per la gara a squadre detiene il titolo Porta Solestà il Sestiere che ha vinto di più (4 su 5) ; Claudio Scoppa di Porta Tufilla con 6 frecce d'oro e una brocca d'oro il plurivincitore per antonomasia; Sant'Emidio (a squadre) e Claudio Ciarmela di Porta Romana i detentori della “Freccia d'Oro” e della “Brocca d'Oro” conquistate lo scorso anno.

Omino Maledetto

Innocenzi VIA Minestrini OUT Fani IN


PORTA SOLESTA':

Task force a Foligno di alcuni membri del consiglio del Comitato di Porta Solestà, capitanati dal caposestiere Luigi Lattanzi. Il sestiere gialloblu sta lavorando per presentarsi alla Giostra di agosto per vincere e quindi potrebbe prendere la decisione di silurare Luca Innocenzi. Non è escluso che già da oggi il ragazzo di Foligno non sia più il cavaliere di Porta Solestà. Per sostituirlo, il nome più accreditato è quello di Matteo Martelli il 26enne cavaliere del Rione La Mora che al debutto ha portato a casa il Palio della Giostra di giugno 2009. Il ragazzo nell'ultima edizione ha battuto Innocenzi, Paci, Capriotti e Gubbini nella quintana di giugno folignate, e si è dimostrato il cavaliere più in forma a Foligno.
Il priore del Rione Mora, Decio Barili, ha smentito qualsiasi voce che riguardi il contatto con Porta Solestà e con il caposestiere Luigi Lattanzi, ma è possibile che nella serata di ieri sia avvenuto un incontro tra i due.

SANT'EMIDIO:

La malasorte bussa in casa rosso-verde, il nuovo cavaliere Federico Minestrini, portacolori del sestieri del centro storico nell'ultima quintana di Luglio, sarebbe allo stato attuale infortunato alla mano. Il caposestiere Fiori ha dichiarato, che il cavaliere spoletino non sarebbe in grado nemmeno di stringere un bicchiere con la mano infortunata, naturalmente non è in grado di disputare la prossima giostra di Agosto.
A sostituirlo sarà Federico Fani, 21enne, ha corso a Narni e nella giostra umbra ha trionfato nel 2006, nel 2007 e nel 2008. Nei primi due anni di successi ha vinto nel terzetto formato da Fani, Veneri, Scattolini. Nel 2008 ha vinto nel terzetto formato da Fani, Minestrini, Scattolini.

Duca di Plexiglass

mercoledì 15 luglio 2009

L'ultima giostra in numeri


1° Tornata:

Federico Minestrini (Sant'Emidio), tempo 56.3, al tabellone 100 100 100
Luca Innocenzi (Porta Solestà), tempo 54.7, al tabellone 100 100 100. 1 PENALITA'
Luca Veneri (Piazzarola), tempo 53.4, al tabellone 100 100 100
Emanuele Capriotti (Porta Romana), tempo 55.1, al tabellone 80 80 80
Massimo Gubbini (Porta Tufilla), tempo 54.7, al tabellone 80 100 100. 2 PENALITA'
Francesco Scattolini (Porta Maggiore), tempo 53.7, al tabellone 100 100 100

2°Tornata :


Federico Minestrini (Sant'Emidio), tempo 56.5, al tabellone 100 100 100
Luca Innocenzi (Porta Solestà), tempo 55.3, al tabellone 100 100 100
Luca Veneri (Piazzarola), tempo 53.4, al tabellone 100 80 100
Emanuele Capriotti (Porta Romana), tempo 55 netti, al tabellone 100 100 100
Massimo Gubbini (Porta Tufilla), tempo 54.6, al tabellone 100 100 80
Francesco Scattolini (Porta Maggiore), tempo 54 netti, al tabellone 80 100 100

3°Tornata:

Federico Minestrini (Sant'Emidio), tempo 56.6, al tabellone 100 80 100
Luca Innocenzi (Porta Solestà), tempo 55.5, al tabellone 100 100 100
Luca Veneri (Piazzarola), tempo 54 netti, al tabellone 100 100 80 (Forse)
Emanuele Capriotti (Porta Romana), tempo 55.4, al tabellone 100 80 100
Massimo Gubbini (Porta Tufilla), tempo 55.5, al tabellone 100 100 80
Francesco Scattolini (Porta Maggiore), tempo 54.5, 100 100 80

Classifica Finale:

Piazzarola, Luca Veneri, 1846 punti
Porta Maggiore, Francesco Scattolini, 1816 punti
Porta Solestà, Luca Innocenzi, 1760 punti
Porta Romana, Emanuele Capriotti, 1710 punti
Sant'Emidio, Federico Minestrini, 1692 punti
Porta Tuflla, Massimo Gubbini, 1684 punti

Albo d'oro Sestieri:

Piazzarola: 18 Palii, 7 Luca Veneri, 7 Gianni Vignoli, 3 Angelo De Angelis, 1 Mario Giacomoni
Porta Solestà: 18 Palii, 9 Paolo Margasini, 8 Marcello Formica, 1 Willer Giacomoni
Porta Romana: 13 Palii, 6 Emanuele Capriotti, 3 Massimo Montefiori, 2 Luigi Civita,
1 Gino Ricci, 1 Francesco Scattolini
Sant'Emidio: 11 Palii, 8 Gianfranco Ricci, 2 Franco Melosso, 1 Eugenio Santoni
Porta Tufilla: 6 Palii, 2 Paolo Giusti, 2 Massimo Gubbini, 1 Giovanni Castelli, 1 Gian Luigi Poggiali
Porta Maggiore: 2 Palii, 2 Pierpaolo Placci


Curiosità:


Luca Veneri è a un passo dall'avere il record di vittorie nel proprio sestiere, all'aretino basta un altra vittoria per superare la bandiera biancorossa Gianni Vignoli. E' attualmente il cavaliere in attività con più titoli.


Duca di Plexiglass







martedì 14 luglio 2009

Freddo come un ghiacciolo



Duca di Plexiglass

Morganti bacchetta i figuranti per il corteo di sabato


Il coreografo della Quintana, Morganti è deluso: “Sono ricomparsi occhiali troppo vistosi ed anacronistiche chiarine a pistone. Il corteo storico non è andato bene”. Il coreografo non usa giri di parole per esternare la sua delusione. E va dritto al cuore del problema. “Si è tornati a far sfilare troppi bambini. I Sestieri hanno anche sforato il numero massimo di figuranti che era stato stabilito insieme a loro qualche tempo fa. Dopo qualche anno di assenza, sono riapparsi gli occhiali. E’ evidente che qualcuno non può fare a meno di indossarli, ma almeno cerchi di procurarseli con delle montature che abbiano fogge più adatte alla circostanza. Via quegli occhiali troppo vistosi. In molti, poi, potrebbero utilizzare, almeno per un giorno, delle lenti a contatto. Queste persone continuano ad avere appoggi e difensori all’interno dei Sestieri e quindi non è facile far cambiare loro atteggiamento”. Morganti non è tenero anche nei confronti di musici e sbandieratori: “Si sta svilendo la caratteristica della nostra rievocazione storica, nota ovunque nell’ambiente perché venivano proposti strumenti musicali dell’epoca rinascimentale, come le chiarine. La loro presenza veniva richiesta per tante manifestazioni folkloristiche. La gara degli sbandieratori ha invece snaturato questo aspetto e nel corteo storico sono oggi presenti le chiarine con i pistoni. Non sono contrario al fatto che i nostri musici ed i nostri sbandieratori partecipino alle competizioni nazionali, chiedo soltanto che in occasione delle Quintane, nel corteo storico siano presenti soltanto chiarine senza tasti e bandiere con il manico in legno ed il drappo in tessuto. Tradizione e senso di appartenenza debbono rappresentare il traino per tutti i Sestieri. La nostra rievocazioni si differenzia in vari aspetti dalle altre, è più grande ed importante, ma per mantenerla tale dobbiamo tornare alle nostre origini”.Il coreografo della Quintana non risparmia critiche ai castelli: “Ritengo opportuno e necessario dare una identità chiara ai castelli che partecipano al corteo. Non dobbiamo dimenticarci che vanno identificati come presidi militari ed in quanto tali debbono presentarsi con un manipolo di armati; inoltre non possono recare un gonfalone, ma una bandiera di guerra. L’undicesimo convegno organizzato dal Centro studi sui giochi storici, che si terrà a novembre, arriva giusto a proposito perchè l’argomento che toccheremo sarà quello del corteo. Quell’appuntamento sarà fondamentale per cercare di rimettere a posto una volta per tutte l’identità storica della rievocazione. E’ innegabile che abbiamo ereditato una Quintana con difetti di carattere storico e di protocollo; il mio auspicio è che il convegno di novembre riesca nello scopo di correggere le storture che ci portiamo dietro”.Per Sestieri e castelli non c’è soltanto cenere e carbone. Il corteo storico di sabato scorso ha evidenziato degli spunti positivi che il coreografo Morganti non esita a rimarcare: “Tutti i figuranti sono diventati bravi a non lasciare degli spazi vuoti durante il corteo. Sembrava che camminassero sulla carrellata di un film. E’ stato un incedere fluido, senza strappi. Abbiamo ricevuto i complimenti del coreografo della rievocazione storica di Narni, Roberto Pileri, che è anche un componente della commissione storico-artistica della Federazione italiana dei giochi storici”.


Sir Robert D'Altavilla

lunedì 13 luglio 2009

Quotidiani post Quintana


Nei tre quotidiani, Messaggero, Resto del Carlino e Corriere Adriatico, ci sono come di consueto gli inserti dedicati alla giostra di Luglio. La questione che inizialmente viene fuori agli occhi, oltre naturalmente il trionfo della Piazzarola, sono i presunti "veleni" che si stanno verificando in queste ore nella sede giallo-azzurra di via De Berardinis. Malumori che coinvolgono principalmente la situazione di Luca Innocenzi. Il cavaliere folignate infatti, a quanto pare non gode più della fiducia del caposestiere Luigi Lattanzi e di parte del sestiere. Lattanzi infatti avrebbe esternato del dispiacere dopo l'ultima giostra di luglio, dato che a suo parere Innocenzi non è stato realmente competitivo per la vittoria finale, un terzo posto che per il caposestiere sembra un pò poco per uno che corre ad Ascoli da anni. Un altra polemica all'interno di Porta Solestà è quella che riguarda la scelta del cavallo di giostra, che ancora una volta è caduta su Labadjanne da parte di Innocenzi.

Altra cosa che si può leggere, sempre sfogliando i giornali, è una questione bizzarra, forse a mio parere una polemica sterile. C'è un trafiletto che sostiene che la giostra di Luglio è inutile perchè non attira turisti, inizia e finisce troppo tardi, e così facendo non aiuta i turisti a trovare aperti i locali al centro all'una di notte.

A me fa sorridere. Perchè è abbastanza palese che se non fai due giostre, non sei competitivo a livello nazionale, sarebbe un grosso passo indietro. Tutte le altre rievocazioni hanno due edizioni. Un altra domanda, chi stabilisce quanti turisti vengono ad Ascoli? Mi sembra una affermazione che non può avere dati statistici alla mano. Lo stadio era pieno e fuori era colmo di persone a vedere il corteo di ritorno, però io credo che non possiamo sapere chi di queste persone, sono o non sono turisti. Altra domanda, mettiamo il caso che realmente non vengono turisti, piuttosto che migliorare ed attirarli con iniziative collaterali anche a Luglio, non facciamo la Quintana e ne attiriamo ancora meno? Altra domanda, secondo voi è normale che i locali il giorno della Quintana all'una di notte sono chiusi? Secondo me qui si sta sbagliando tutta l'impostazione. Mi sembra che la strada verso il "salto di qualità" della nostra giostra sia molto lontano.


Duca di Plexiglass

domenica 12 luglio 2009

Binomio biancorosso: Stellare


Una spanna sopra a tutti, il binomio della piazzarola ha disputato una giostra da record, ben 1846 punti per il cavaliere Luca Veneri in sella a Golden Open. Un binomio maturo, regolare, affidabile, da battere. Vince la Piazzarola in una quintana molto difficile dal punto di vista soprattutto tecnico. Con evidenti miglioramenti di molti cavalieri, e di molti cavalli.

Nella prima tornata abbiamo visto imporsi di prepotenza Golden Open e Veneri e Italian Hope e Scattolini, tempi da alieni fermati prima dello scoccare del cinquantaquattresimo secondo. Al bersaglio dei cecchini nei primi assalti. 3 centri per entrambi. Bene anche Luca Innocenzi per Porta Solestà, buon tempo, sui 54 e tre centri al bersaglio. Peccato per una interpretazione errata del percorso da parte del cavaliere folignate che prende 30 punti di penalità, purtroppo annunciati solo alla fine della prima tornata.

L'esordiente Minestrini parte bene, tempo ormai desueto, ma al bersaglio è un cecchino. Non male per uno che corre per la prima volta ad Ascoli. 3 centri.

Deludente prima tornata, per Emanuele Capriotti di Porta Romana, 3 ottanta per lui e un tempo non proprio adatto agli standard della giostra di ieri sera.

Male anche Massimo Gubbini, che nella prima tornata prende un ottanta, tempo fermato a 54,7. 2 penalità. Molto lontano dai risultati dello scorso anno.

Nella seconda tornata, Minestrini per il sestiere di Sant'Emidio, rimane regolare e stampa tre centri. Complimenti al ragazzo e tanti auguri per il futuro, ha saputo dire la sua.

Veneri prende un ottanta ma il tempo è sempre stellare, 53,4. Golden Open è il cavallo da battere, Veneri la sa gestire, binomio fantastico, si catapultano al primo posto. Sembra non ce ne sia per nessuno.

Ci crede invece Francesco Scattolini, che ferma il cronometro a 54 secondi e prende un ottanta. Grandissima la prova di Francesco, l'unico in grado di impensierire il fenomenale binomio della piazzarola.

Capriotti si riprende, stampa tre centri e ferma il cronometro sui 55 netti. Gubbini invece prende un ottanta, non è più il mostro di freddezza dello scorso anno, e si piazza all'ultimo posto. Il binomio rossonero è apparso il meno adatto agli standard di giostra di ieri sera.

Innocenzi procede con la sua consueta regolarità, seppur con qualche secondo in più, comunque una buona prova per il cavaliere folignate.

Nella terza tornata, tutto si conferma, Veneri trionfa, probabilmente facendo tre centri, Scattolini lotta, onore a lui, l'unico competitivo tra gli sfidanti del binomio stellare. Capriotti prende un ottanta. Tempo regolare. Gubbini peggiora il tempo e al bersaglio prende un ottanta. Innocenzi conclude una buona prova come Minestrini.

Finirà così: Piazzarola prima con 1846 punti, Maggiore seconda con 1816 punti, Solestà terza con 1760 punti, Romana quarta con 1710 punti, Sant'Emidio quinto con 1692 punti. Chiude lo squarcia Porta Tufilla con 1684 punti.

La Piazzarola ora detiene il record di vittorie al palio assieme al sestiere di Porta Solesta. Porta Tufilla, ironia della sorte, sfila per ultima al corteo di ritorno. Forse quel binomio che l'anno scorso sembrava imbattibile è da ricollaudare, molto deludente la sua prova.

La Piazzarola raggiunge Porta Solestà per numero di successi al palio, 18.

Veneri e Golden Open, sono il binomio da battere, ha vinto il migliore, ieri sera erano imbattibili, belli da vedere, eccezionali. Fantastica vittoria per il sestiere Piazzarola, protratta fino a notte fonda. Forse una delle più belle. Complimenti dal Quintanaro Moderno, avete fatto onore alla Quintana di Ascoli.


Duca di Plexiglass




sabato 11 luglio 2009

Recugneziò "Quintanaro" al Campo

Stamatina vierse li 11 e nu quarte, l'Omino qui presente e lu Duca che lu sole che spaccava... ne ve diche che perchè l'asculà lu sa, viste la grann'acqua che è calata tra ieri sera e stanotte s'è fatte na passeggiata e se n'è ite lla lu Squarcia, come potevamo immaginare squadre di operai a lavoro pe da na sestemata come Die chemmanna a tt la pista...Oh dice che stamatina a li 7 te ce petive i quasce a fa lu bagne...

(questa è la dimostraziò che l'asculà nenn'è nu sfatecate). Come potete vedere in curva la terra è bagnata ma lu sole e lu viente devesse da fa lu lavore suò... Seme state llò fine a vierse miezzedì e nu qarte...nel frattempo è passate a la recognizione, cavalieri come Veneri (se l'è fatte tutte a ppiè), Scattolini e Innocenzi Oh se devesse da remanè susci e migliorà chi se lamenta...toh avà che robba..e do truove de meghie (mammalucche guarda chesta de sotte no ssa suncima...) Apparte tutte, care asculà che me sta leggenne, n'appelle te voghie fà ch lu core su li mà, massera quanne tu a lu campe va... facce na grazia sii sportive, urla, strilla, smania, fa quelle che te pare pe lu cavaliere tuò, ma me racchemanne vierse chighiaddre nent'appeccià più de tante a la fine vence chi è brave quidni faghie piuttoste n'applause...la parola la spreche però pure pe quille che de la Quintana ne ne pò più..caro fratello, l'asculà che ce crede e ce tè Vive de queste... tu se nen ne può più, massera statte su ccaseta...
N'uddema parola la voglie reservà a tutte e ssiè auguranne a tutte lore bona fortuna e nu POZZA I BBE' gruosse nda na casa!!!
Omino Maledetto

S.Emidio apre gli assalti


Toccherà a Federico Minestrini di Sant’Emidio aprire la 69° edizione della Giostra della Quintana. Lo ha deciso la sorte in occasione della cerimonia del saluto alla Madonna della pace, officiata dal rettore della chiesa di Sant’Agostino, monsignor Giuseppe Sergiacomi. Dall’elmo del capitano del popolo è stato poi estratto il rotolino di Porta Solestà e quindi Luca Innocenzi sarà il secondo cavaliere ad assaltare il moro. Dietro al gialloblù gareggeranno Luca Veneri della Piazzarola, Emanuele Capriotti di Porta Romana, Massimo Gubbini di Porta Tufilla e Francesco Scattolini di Porta Maggiore. L’ordine di estrazione è valido solo per la prima tornata. Dalla seconda serie di assalti, comincia il giostratore ultimo in graduatoria.

Le prove di questa settimana sono servite per capire lo stato di forma dei cavalli. Un pò a sorpresa, l’esordiente Minestrini, ha scelto il giovanissimo purosangue inglese di 5 anni, Sale in zucca, provato giovedì e considerato più valido di Eagle Fly, il papabile a correre la Giostra in notturna. Capriotti, 10 presenze al campo e 6 Palii conquistati, punta sull’anglo-arabo-sardo di 11 anni Carioca, alla seconda apparizione ad Ascoli. Il giostratore rossoazzurro è stato in dubbio se affidarsi ad Incodeo. L’anglo-arabo di 6 anni potrebbe debuttare per la Giostra di agosto.

Innocenzi, 7 gettoni ad Ascoli, è intenzionato a dare di nuovo fiducia a Labadjanne, purosangue inglese di 12 anni che sarebbe alla quinta Giostra. Difficile che il gialloblu si affidi a Dorilas, purosangue di 6 anni, mai protagonista ad Ascoli, ma con una Quintana all’attivo a Foligno.

Dopo la prova di mercoledì, Scattolini, alla decima Quintana (un Palio vinto), ha scelto Italian Hope, purosangue inglese di 6 anni all’esordio ad Ascoli, ma con due presenze (e un successo) a Moie e una a Sulmona (è arrivato in semifinale).

Secondo previsioni Gubbini e Veneri. Il rossonero, due affermazioni in altrettante edizioni, si affida di nuovo al veterano della Giostra, Runa, anglo-arabo-sardo di 12 anni, che è sceso 10 volte in pista (6 con Porta Maggiore, 2 con Porta Romana e 2 con Porta Tufilla), conquistando 4 drappi. Il biancorosso correrà con Golden Open, purosangue inglese di 7 anni, alla quinta Giostra ad Ascoli. Veneri è il più presente tra i cavalieri che parteciperanno al torneo di stasera e con i suoi 21 gettoni (scavalcherà i mostri sacri Marcello Formica e Gianfranco Ricci) è ora a due lunghezze da Franco Melosso. Il cavaliere aretino ha portato a casa 6 Palii.

Nell’albo d’oro guida Porta Solestà (18, l’ultimo nel luglio 2002), seguita da Piazzarola (17, l’ultimo nell’agosto 2006), Porta Romana (13, l’ultima nell’agosto 2007), Sant’Emidio (11, l’ultimo nell’agosto 1998), Porta Tufilla (6, l’ultimo nell’agosto 2008) e Porta Maggiore (2, l’ultimo nel 1982). Un Palio non assegnato.



Conte di Rochefort

venerdì 10 luglio 2009

Sale l'adrenalina...domani si giostra!!!

Ormai ragazzi si contano soltanto le ore che ci separano dalla Quintana di luglio 2009. L'attesa finalmente giunge al termine...già tra un paio d'ore si svolgerà l'ormai consueto saluto alla Madonna della Pace, dove avverrà la benedizione di cavalli e cavalieri, e a seguire l'estrazione dell'ordine di giostra di domani.
Questo è il momento che ogni singolo quintanaro ascolano attende...l'attesa e la mancanza di sfilare tra le nostra mure di travertino a noi tanto care, e tanto famose anche in Italia sta per essere colmata...Ognuno spera di poter vedere domani il proprio cavaliere alzare al cielo il palio, ma solo uno riuscirà nell'impresa...Stasera ci saranno le varie cene propiziatorie e poi domani sarà lo scenario unico ed inimitabile della nostra cara Quintana a dare quello spettacolo capace di lasciare chiunque a bocca aperta.
Sei Sestieri...sei cavalieri...Un solo vincitore...SOLO IL MIGLIORE!!!
Questa è Ascoli amici!!!



W ASCOLI...W LA QUINTANA

Sir Robert D'Altavilla

giovedì 9 luglio 2009

Scelte le castellane di Arquata, Folignano e Acquasanta


Due belle more per Arquata e Folignano. Impersonerà la Regina Giovanna la 32enne Federica Tassi, nata e cresciuta a Pretare e già in confidenza con le rievocazioni, poiché nel 2000 era stata tra le protagoniste de “La leggenda delle Fate”. “Mi piace partecipare a queste manifestazioni, e speravo di sfilare alla Quintana” confessa, riconoscendosi una grande allegria e comunicativa. “Sarà che da anni lavoro nel campo della ristorazione ma sono abituata a rapportarmi con il pubblico” prosegue Federica, single impenitente ma legata alla famiglia.

Sara Grandi sarà la castellana di Folignano. La 22enne, madre di un bimbo di 8 mesi, Leonardo, torna al corteo dopo aver fatto la damigella. “Non mi aspettavo di essere chiamata però sono molto felice di esserci” afferma la bella universitaria, iscritta alla facoltà di biologia a Camerino. Si definisce “molto forte, razionale e dotata di grande energia fisica”. Chiamata a sottoporsi a provini per diventare fotomodella e attrice, Sara ha dovuto rifiutare per mancanza di tempo. “Adesso, oltre alla Quintana, c’è la laurea da conseguire e la mia vita col piccolo Leonardo”.

Una super mamma nel ruolo di castellana. E’ Daniela Simoni, che che nell’edizione in notturna dell’11 luglio vedremo nel ruolo di signora di Acquasanta, per la prima volta in abiti rinascimentali. Ad applaudire il suo percorso saranno sicuramente le due amatissime figlie, Giorgia di 17 anni e Federica di 22, la cui presenza saprà infondere coraggio alla bella madre timida e riservata. “Devo essere sincera, per me questa è una novità in assoluto perchè non ho mai visto neppure una Quintana” confessa, sottolineando però il grande interesse sempre nutrito nei confronti della rievocazione storica ascolana. “Ogni anno ammiro i cortei di entrambe le edizioni” afferma la primadonna del Castello di Acquasanta, che risiede a Ponte d’Arli e che da anni fa la commessa in un noto negozio di tendaggi della città. “Per me essere stata scelta rappresenta una gratificazione, perchè ad ogni donna piacerebbe ricevere un invito di questo tipo” aggiunge la castellana di luglio, alta 165 centimetri e con un bel viso impreziosito da occhi scuri e capelli fluenti. “Ad agosto non potrò ripetere la sfilata, per cui devo giocarmi al meglio questa opportunità ” conclude scherzando, rivelando di essere appoggiata da suo marito in questa avvincente esperienza.
.
.
Conte di Rochefort

lunedì 6 luglio 2009

Veneri contattato dal Rione Giotti di Foligno


La pattuglia di cavalieri che partecipano alla Quintana di Ascoli e a quella di Foligno potrebbe aumentare di una unità. Il Rione Giotti, a digiuno di successi dal giugno 2006 quando si impose Daniele Scarponi, ha fatto debuttare tre settimane fa il 20enne Giorgio Angeli. Il ragazzo è uscito alla prima tornata (ha mancato il terzo anello) per cui i vertici del Rione hanno deciso di tentare la carta Luca Veneri della Piazzarola. Il cavaliere aretino, che mai si è cimentato con il torneo cavalleresco umbro, ha già dato l’ok ad effettuare due prove in programma l’8 agosto, appena sei giorni dopo la Giostra della tradizione al campo dei giochi.

Il priore del Rione biancazzurro, Alfredo Doni, ha confermato, spiegano che esiste un accordo con l’attuale giostratore Angeli, molto giovane ed ancora un pò acerbo, per una comparazione con il più esperto ed affermato Veneri. Il Giotti farà sostenere ai due cavalieri altre prove al campo dell’Aviazione e poi deciderà su quale dei due puntare per la Giostra di rivincita in programma la terza domenica di settembre.

Veneri proverà con ogni probabilità Golden Open, il purosangue inglese con cui dovrebbe correre la Quintana dell’11 luglio.




Conte di Rochefort

E' ancora una volta Solestà a trionfare


Ragazzi, è ancora una volta il Sestiere di Porta Solestà ad essere il campione di Ascoli per quanto riguarda gli sbandieratori. Anche se, come avevo già accennato nel post precedente, quest'anno abbiamo assistito ad una competizione più che mai aperta dove i valori tra i vari Sestieri risultavano essere davvero minimi...questo sta a significare il lavoro che tutti hanno svolto durante tutto l'anno, e che a portato tutti a fare grandi passi avanti rispetto al passato.
Ma veniamo alla serata di ieri sera...dove si esibivano le specialità della coppia e della grande squadra, con la differenza però, che quest'anno si esibivano prima le grandi squadre e a seguire le coppie.
Seguendo l'ordine, il primo ad esibirsi è stato S.Emidio, classificatosi 6°. Poi la Piazzarola, classificatasi 5°. E a seguire Porta Romana. I rosso-azzurri hanno dato subito una grande scossa dopo la serata negativa di sabato, dove erano sorte anche delle polemiche sul 3° posto della piccola squadra, e hanno effettuato una prova quasi impeccabilee allo stesso livello di quella di Solestà...alla fine si piazzeranno al 2° posto sfiorando la vittoria per soli 0,30 punti. Poi, è stata la volta di Porta Tufilla, che non è andata proprio benissimo. Alla fine si piazzerà 4°. A seguire Porta Maggiore che arriverà 3°. Anche il Sestiere nero-verde non ha effettuato una grande prova, gettando così all'aria, l'aspirazione di vincere il Palio. Infine entra in campo il Sestiere di Porta Solestà che, agguerriti dal difendere il 1° posto ottenuto sabato, effettuano una buonissima prestazione, proprio come Porta Romana, e alla fine la spunteranno per pochissimo...vincendo così la specialità.
Nella seconda parte, è stata la volta delle coppie dove l'ordine di esibizione è stato lo stesso. Al 6° posto S.Emidio, al 5° posto la Piazzarola. Poi è toccato a Porta Romana. Anche nella coppia i due ragazzi rosso-azzurri, Ercoli e Gattoni, hanno dimostrato il cambio di passo rispetto a sabato e hanno effettuato una buona prestazione che li farà salire sul podio al 3°posto...da ammirare la giovane età dei due ragazzi di Porta Romana che posso far sperare molto bene per gli anni a venire. Poi è stata la volta di Porta Tufilla. I due ragazzi della coppia, tra cui il vincitore del singolo di sabato Capriotti, hanno effettuato una prova insufficiente per ambire in alto e così si piazzeranno al 4° posto...anche qui da ammirare la giovane età; questi due ragazzi posso promettere molto bene per il futuro.
A seguire è stata la volta di Porta Maggiore, con i gemelli Sardi, imbattuti negli ultimi anni in questa specialità. Come sempre, hanno effettuato una prova eccezionale, e alla loro uscita il pubblico della piazza si è alzato in piedi ad applaudire questi due fenomeni Ascolani che anche quest'anno hanno riconfermato la loro leadership nella coppia...tanto di cappello.
L'ultima coppia ad esibirsi è stata quella di Porta Solestà, che ha effettuato una prova buona, ma non eccezionale per vincere la specialità. Chiudono al 2° posto.
Invece, la specialità dei musici è stata vinta ancora una volta Maggiore con un punteggio davvero stellare: 28,80. Al 2° posto Porta Solestà, al 3° Porta Romana, al 4° Porta Tufilla e alle ultime due posizioni Piazzarola e S.Emidio.


Sir Robert D'Altavilla

domenica 5 luglio 2009

Sorprese alla prima serata di gare...


Ieri sera, alla prima serata del Palio degli Sbandieratori, si è assistiti ad una competizione più che mai aperta. I valori e le differenze tra i vari Sestieri che si erano create negli ultimi anni, sembrano essersi quasi annullate, tanto che gli spettatori hanno assistito ad una gara più che mai combattuta nelle due specialità del singolo e della piccola squadra.
Ci sono state tante sorprese e tante novità...
Al singolo la prima sorpresa è arrivata dal singolarista di S.Emidio, Enrico Angelini, che si è piazzato al 5° posto a scapito di Andrea Frollo della Piazzarola che ha chiuso la classifica all'ultimo posto. Un'altra sorpresa è arrivata anche da Fabrizio Ercoli di Porta Romana e da Manuel Ranalli di Porta Solestà. Il primo, all'esordio in Ascoli in questa specialità, si è piazzato al 4° posto nonostante puntasse in alto, mentre il secondo, più volte campione di Porta Solestà, ha concluso inaspettatamente al 3° posto. Così ha concluso al 2° posto Sansoni di Porta Maggiore. Ha invece vinto, contro ogni pronostico, Capriotti di Porta Tufilla.
Nella piccola squadra, invece, si è avuta la riconferma, di Porta Solestà al 1° posto, poi a seguire Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Tufilla, Piazzarola e S.Emidio.
A stasera, tempo permettendo, la seconda puntata con le specialità della coppia e della grande squadra. Chi alzerà il palio?
Buon divertimento a tutti


Sir Robert D'Altavilla

sabato 4 luglio 2009

Ultim'ora: Presentazione palio degli Sbandieratori e della Giostra di Luglio 2009


Notizia dell'ultima ora pervenutami dai miei colleghi di redazione. Ecco qui per tutti gli amici quintanari le immagini del Palio della Giostra di Luglio e il Palio degli Sbandieratori di questa sera. Ambedue hanno come autore Giuseppe Solimando.
A conclusione della doppia presentazione è avvenuta l'estrazione dell'ordine di gara di questa sera. Eccolo:
  1. S. Emidio
  2. Porta Tufilla
  3. Porta Romana
  4. Porta Maggiore
  5. Porta Solestà
  6. Piazzarola

Ci scusiamo per il doppio post odierno. Buone gare a tutti!

Omino Maledetto

4 e 5 Luglio 2009...In alto le bandiere...si inizia!!!


Ci siamo signori...con lo sventolare di bandiere che ci sarà questa sera e domani, iniziano ufficialmente le manifestazioni quintanare! E' il primo grande appuntamento e noi di quintanaromoderno ci apprestiamo a darvi tutti i nomi di coloro che si daranno battaglia nella tenzone!!! Eccoli qui per voi!
Iniziamo con i vincitori delle quintane 2008.
Il Sestiere di PORTA TUFILLA presenta questa formazione:
Singolo - Gianluca Capriotti (ufficiale)
Coppia - Gianluca Capriotti, Guido Alfonsi
piccola squadra - Gianluca Capriotti, Guido Alfonsi, Lucio Sermarini, Sandro Alfonsi, Mirko Traini, Andrea Camaioni
Grande squadra - Gianluca Capriotti, Guido Alfonsi, Lucio Sermarini, Sandro Alfonsi, Mirko Traini, Andrea Camaioni, Davide Ficerai, Daniele Alfonsi, Andrea Tarquini, Stefano Canala, Dario Morganti, Stefano Sermarini, Riccardo Fulvi, Stefano Viavai.
Musici: Chiarine: Marco Terrani, Stefano Terrani, Ilenia Felice, Stefano Palma, Gianluca Canala, Lara Nigrelli, Martina Anastasio, Luca De Carolis, Chiara Mazzocchi, Alessandro Popò
Tamburini: Simone Mazzocchi, Federico Colarieti, Francesco Durinzi, Romano Di Marco, Luca Stipa, Matteo Fabiani, Alessandro Belfiore, Matteo Silvestri, Gianluca Iachetti, Marco Armili.
PORTA SOLESTA':
Singolo: Manuel Ranalli
Coppia: Ivan Talucci, Tommaso Felicetti
Piccola squadra:Massimo Massetti, Manuel Ranalli, Diego Bernardini, Mauro Forlini, Ivan Talucci, Tommaso Felicetti
Grande squadra: Attilio Lattanzi, Luca Marcucci, Stefano Stipa, Alessandro Cipollini, Dante Chiappini, Paolo De luca, Fabio Manni, Marco Cittadini, Nicky Nardinocchi, Simone Amadio, Massimo Massetti, Manuel Ranalli, Diego Bernardini, Mauro Forlini, Ivan Talucci, Tommaso Felicetti
Musici: Andrea Mancini, Silverio Lauretani, Luca Cappelli, Alfredo Traini, Giuseppe Vallesi, Paola Caruso, Rachele Silvestri, Mariangela Sosi, Ilenia Pizi, Sara Vidoni, Andrea Mannocchi, Stefano Rosa, Davide Camaioni, Francesco De luca, Patrizio Zunica, Rinaldo Sosi, Andrea Virgulti, Federico Mannocchi, Francesca Galanti, Marco Santini, Alex Fazi, Consuelo Talucci, Veronica Odoardi.
S EMIDIO:
Singolo: Enrico Angelini Marinucci.
Coppia: Valerio Virgulti e Giacomo Rosati.
Piccola Squadra: Enrico Angelini Marinucci, Cristiano Costantini, Federico Galanti, Giacomo Rosati.
Grande Squadra:Enrico Angelini Marinucci, Cristiano Costantini, Valerio Virgulti, Giacomo Rosati, Federico Galanti, Marco Marcozzi, Davide Assogno, Ivo Catani, Luca Ferrari, Nicolas Giorgi.
MUSICI: Alessio Di Buò, Federico Di Buò, Matteo Caringola, Alessandro Gaspari, Giorgio Gaspari, Fabio Croci, Vincenzo Nunziangeli, Mauro Travaglini, Emanuela Orlandoni, Ilaria Scarpantonio, Nicolò Fratini, Alessandro Volponi, Mattia Volponi, Simone Egidi e Federico Maoloni (tamburini); Leonardo De Carolis, Lorenzo Lattanzi, Gloria Piersanti, Anna Carla Rosati, Maria Stella Paoletti, Valentina Spurio, Giulia Clerici, Martina Formica e Silvia Grilli (chiarine).
PORTA MAGGIORE
Singolo: Luca Sansoni.
Coppia: Maurizio Sardi e Francesco Sardi.
Piccola Squadra: Giorgio De Angelis, Tommaso Santacroce , Luca Sansoni, Alessandro Bracalè, Maurizio Sardi e Francesco Sardi.
Grande Squadra: Giorgio De Angelis, Gianquinto Tulli, Tommaso Santacroce, Luca Sansoni, Mirko Albanesi, Alessandro Bracalè, Bernardo Egidi, Matteo De Angelis, Francesco Sardi, Simone Oddi, Maurizo Sardi, Yuri Pompei, Simone Melosso, Simone Seccardini, Glauco Petrelli, Lorenzo De Angelis.
MUSICI: Fabio Amatucci, Federico Carpani, Walter Cappelli, Marco Novi, Francesco Staffolani, Pierpaolo Silvestri, Claudio Cicconi, Marco Massetti, Mattia Novi, Bernardo Listrani (tamburini); David Paolini, Gianluca Viccelli, Alfredo Paolini, Valerio Martini, Davide Liberati, Demelza Paolini, Monica Rossi, Edoardo Silvestri, Davide Vagnoni, Alessandra Piccioni (chiarine).
PORTA ROMANA
Singolo: Fabrizio Ercoli
Coppia: Fabrizio Ercoli e Nicola Gattoni
Piccola Squadra: Stefano Volponi, Fabrizio Ercoli, Nicola Gattoni, Piero Cicconi, Luca Tulli, Luca Piccioni
Grande Squadra: Stefano Volponi, Fabrizio Ercoli, Cristiano Cicconi, Piero Cicconi, Luca Tulli, Luca Piccioni, Giulio Viviani, Ruggero Paolini, Giorgio Ferretti, Mario Morganti, Loris Antonelli, Iacopo Cinelli, Hernan Veneranda, Carlo Melosso.
MUSICI: Paolo Volponi, Francesca Aquilone, Simone De Cesare, Daniele Di Benedetto, Filippo Barullo, Marco Innocenti, Laura Torquati (tamburini); Cristiano Matricardi, Giuseppe Simonetti, Alessia Poli, Valeria Poli, Paride Giordani, Katia Vallorani, Chiara Drudi, Alessandra Ercoli, Erminia Cicconi, Valentina Corradetti (chiarine)
PIAZZAROLA
Singolo:Andrea Frollo
Coppia:Andrea Frollo e Marco Bianchi
Piccola Squadra:Alfredo Bartoli,Alessandro Curzi,Andrea Frollo,Alfredo Barttoli,Marco Pezza e Alessandro Berardini
Grande Squadra:Claudio Agostini,Alessandro Curzi,Andrea Frollo,Alfredo Barttoli,Marco Pezza, Alessandro Berardini,Marco Bianchi,Massimiliano Barbizzi,Giuseppe Puleggio,Simone Galiè,Lorenzo Bartoli,Valerio Spinozzi,Gianluca Grelli,Trivelli Alessandro
MUSICI
Tamburini:Giuseppe Catalucci,Valerio Cappelli,Luciano Giantomassi,Matteo Vanni,Alessandro de Angelis,Alessio Peroni,Luca Fattori,Luca Patacca,Alessandro Fazi,Massimo Maravalli,Cristian Auriemma,Marco Giorno,Sara
Chiarine:Claudio Pezza,Emanuele Caioni,Claudia Patacca,Rita Sabbatini,Lucia Piccinini,Veronica Piccinini,Rita Corsini.
Auguraimo a tutti i quintanari una buona visione e un in bocca a lupo a tutti coloro che si batteranno nella tenzone!!!
Omino Maledetto

giovedì 2 luglio 2009

Vince la Tartuca




Dopo una mossa, alquanto particolare al palio di Siena di oggi, si aggiudica il Palio, la Tartuca, dominando per tutti e tre i giri previsti dalla corsa senese. Mossa molto lunga a causa della strategia adottata dalla contrada del Drago, che non era proprio in vena di entrare ai canapi. Il mossiere è stato abbastanza permissivo e poco duro con l'atteggiamento sicuramente indisponente del fantino rosso-verde, atteggiamento che facilmente deriva da strategie paliesche elaborate da un anno, dato che questa edizione della Madonna di Provenzano, aveva molte contrade che da un anno sapevano già di correre per una nota regola della competizione che dispone alle contrade che non corrono in un annata, di correre a quella successiva. Conclusione un palio a senso unico per la tartuca che dopo 5 anni torna ad esplodere di gioia sotto la Torre del Mangia!


Duca di Plexiglass

-2 alla sfida degli sbandiertori e musici...via al totoscommesse


Sei Sestieri si sono allenati tutto l'anno, tra gli infortuni e il problema palestre che quest'anno è stato molto rilevante...ma i giovani ragazzi Ascolani, Quintanari nel cuore e nell'animo, non si sono fermati davanti a niente e nessuno...hanno tirato dritto per la loro strada...hanno lavorato con tanta dedizione e tanto sacrificio...perchè volevano raggiungere il loro grande obiettivo......."LA VITTORIA"

Purtroppo però, tra i Sei, soltanto uno potrà alzare al cielo il palio degli sbandieratori e musici...soltanto uno potrà fare festa per tutta la notte nel proprio Sestiere...SOLTANTO UNO SARA' IL VINCITORE DI ASCOLI!!!

Secondo voi chi sarà?

Cari Amici dite tutto ciò che pensate...chi sarà il miglior singolo? Chi sarà la miglior coppia? Chi sarà la piccola squadra, la grande squadra e i musici migliori?

MA SOPRATTUTTO CHI VINCERA' QUESTA SFIDA?


COMMENTATE...FATE PRONOSTICI... E DITE LA VOSTRA...


Sir Robert D'Altavilla

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it