In occasione delle visite ai cavalli, avvenute ieri, i veterinari hanno incontrato i sei capisestiere per fare chiarezza su come avvengono le procedure antidoping. Nella mattinata sono stati sottoposti a visita i cavalli di Porta Tufilla, Sant'Emidio, Porta Maggiore, mentre nel pomeriggio quelli di Piazzarola, Porta Romana e Porta Solestà.
Questo pomeriggio è la volta dei cavalieri giostranti, che a partire dalle 17,30 proveranno al campo dei giochi. La sessione di prova prevede 3 turni di 8 minuti per il cavaliere di ciascun Sestiere. L'ordine è il seguente:
- Porta Tufilla - Massimo Gubbini;
- Porta Romana - Emanuele Capriotti;
- Porta Solestà - Luca Innocenzi;
- Porta Maggiore - Andrea Leonardi;
- Sant'Emidio - Luigi Ripani;
- Piazzarola - Luca Veneri.
Dopo la sessione di prova dei cavalieri giostranti seguiranno le prove dei secondi cavalieri. Intanto ieri sera altri due Sestieri, Porta Romana e Porta Tufilla, hanno realizzato il disegno propiziatorio, elemento caratteristico della nostra Quintana. Ricordiamo che il primo Sestiere a realizzare il disegno è stato Porta Maggiore venerdì scorso. Stasera è la volta della Piazzarola, seguiranno nei prossimi giorni Sant'Emidio e Porta Solestà. Quando tutti e sei Sestieri avranno realizzato il disegno, mostreremo le foto con una barra a scorrimento nella parte alta del nostro blog.
Stasera in piazza del Popolo alle ore 21,00 sarà proiettato il film-documentario di Fredo Valla sulla Quintana di Ascoli, che ha riscosso tanto successo nella serie "Feste storiche italiane" trasmessa da TV2000 e dedicata alle rievocazioni storiche italiane. Il film-documentario intitolato "La Quintana di Ascoli Piceno...Il valore del passato, le virtù dei cavalieri" è stato prodotto dalla DUEA film di Antonio e Pupi Avati.
Sir Robert D'Altavilla