ECCO I ROBIN HOOD ASCOLANI CHE DOMENICA TENTERANNO LA VITTORIA DELLA FRECCIA D'ORO:
PIAZZAROLA: Fabio Cipollini Maurizio Cugnigni, Antonio Piccioni, Annalisa Frattarelli e Selvina Filiaggi;
PORTA MAGGIORE: Giovanni Mattei, Eleonora Rapicano, Paolo De Santis e Carlo Guaiani;
PORTA ROMANA: Mario Ferretti, Claudio Ciarmela, Roberto Angelini e Giorgio Ferretti;
PORTA SOLESTA': Emilio D’Angelo, Marco Santamaria, Moreno Mascaretti, Attilio D’Angelo;
PORTA TUFILLA: Claudio Scoppa, Giuseppe Gabrielli, Andrea Alessandrini, Daniele Marinucci e Fabio Di Pietro;
SANT'EMIDIO: Giuseppe Capponi, Luigi Sacripanti e Roberto Canala;
Tre arcieri per ciascun sestiere si sfideranno nel Tiro allo scudo, nel Tiro ai bastoni, nel Tiro alle tavole e nel Tiro al pendolo. Nel corso dei tiri di squadra, che assegnano la “Freccia d’oro” al sestiere che avrà totalizzato il punteggio complessivo più alto, verrà stilata una classifica per singoli arcieri. I migliori otto si qualificano per la gara individuale, il tiro al sacco, che assegna
PIZZAROLA E PORTA TUFILLA ALL'ASSALTO DELLA PROMOZIONE:
Oggi a Rubiera, in Emilia Romagna, il gruppo sbandieratori e musici di Porta Tufilla cerca la promozione in a1. Dopo un inizio non proprio brillante nella specialità del singolo (10° posto per Capriotti), i rosso-neri cercheranno oggi di dare tutto loro stessi per rientrare tra le prime tre ed agguantare così la promozione nella tenzone aurea. Sempre oggi il Sestiere della Piazzarola tenta l'assalto alla vittoria della tenzone bronzea. Spettacolo, sport e colori per una giornata animata da musici e sbandieratori che si sfideranno per la prima volta in piazza Garibaldi. La “Tenzone bronzea – Girone sud” è il campionato italiano di sbandieratori e musici nel cuore storico di Sulmona promosso dall’associazione Borgo San Panfilo in collaborazione con l’associazione culturale Giostra cavalleresca, la federazione italiana sbandieratori e con il patrocinio del Comune peligno. A partire dalle 9.00, divisi in varie specialità (singolo, coppia, piccola e grande squadra, musici) si scontreranno gruppi provenienti da tutta Italia (8 dal centro sud e uno dal settentrione oltre al Borgo San Panfilo e Sestiere Porta Filiamabili), valutati da una giuria tecnica federale. I migliori due gruppi nella classifica generale, tecnicamente chiamata Combinata, saranno promossi alla categoria superiore. ECCO IL PROGRAMMA DELLA COMPETIZIONE:
9:00 :: Raduno gruppi presso Piazza Garibaldi;
10:00 :: Inizio gare di specialità Singolo Tradizionale;
12:30 :: Pausa Pranzo;
16:00 :: Inizio gare di specialità Coppia e Piccola Squadra;
19:00 :: Pausa cena;
21:00 :: Breve corteo storico lungo Corso Ovidio fino ad arrivare al campo di gara;
21:30 :: Inizio gare di specialità Grande Squadra;
23:00 :: Premiazioni vincitori.
DIRETTA RAI:
Dopo diversi anni di oblio, il sindaco Castelli annuncia che la quintana torna in diretta sulla rai nazionale. Secondo quanto stabilito in data odierna dal Direttore del Palinsesto della terza rete, le telecamere della Rai riprenderanno la giostra di agosto in una trasmissione a diffusione nazionale che si svolgerà tra le 18.00 e le 18.50 di domenica sette agosto. Il prossimo 29 luglio il regista ed una troupe della testata di competenza eseguiranno un sopralluogo per valutare le modalità tecniche della ripresa che dovrebbe beneficiare dell’ausilio di almeno cinque telecamere. Notizia assolutamente ottima per la Quintana e tutta la città, che tuttavia non distoglie dalle importantissime decisioni relative al futuro della Giostra, che il cda dell'Ente dovrà prendere in merito ai ricorsi esposti in seguito agli scandali della giostra di sabato scorso.
Sir Robert D'Altavilla
Conte di Rochefort