E' stata effettuata proprio ieri il sopralluogo della troupe della Rai, in vista della diretta della Quintana della tradizione di domenica 7 agosto. La troupe della Rai, guidata dalla regista Maria Giovanna Satta (regista del "Tg1" e di "90° Minuto"), ha osservato con attenzione il persorso che effettuerà il corteo storico, e come avverrà la Giostra al Campo dei Giochi. Sarà il giornalista Ascolano Antonello Profita (nella foto con Cecilia Capriotti) affiancato dal professor, nonchè direttore della pinacoteca, Stefano Papetti ad effettuare la telecronaca su Rai Tre dalle ore 18,00 alle ore 18,50 della diretta nazionale della Quintana della Tradizione di Ascoli Piceno. Ci sarà anche un inviato ai box dei cavalli che sarà in continuo contatto con il giornalista Profita.
Il programma che sarà trasmesso in tutta la nazione italiana sarà strutturato in una prima parte relativa alla storia e alla tradizione di Ascoli Piceno. In particolare verrà mostrato il passaggio del corteo in Piazza del Popolo, verrà spiegata la storia della città e l'importantissimo legame tra la Giostra a cavallo e i giochi che si tenevano in onore del Patrono S.Emidio.
Poi la parola e le immagini passeranno al Campo dei Giochi dove avverrà la pura competizione e la proclamazione del vincitore. Per consentire ciò la partenza del corteo storico avverrà alle ore 15 di domenica 7 agosto. Durante le tornate dei cavalieri dei sei Sestieri, la Rai disporrà di cinque telecamere per poter riprendere le tornate da ogni angolazione, una di esse sarà fissa solo sul bersaglio del moro. Verrà trasmesso in televisione in sovrimpressione un tabellone per consentire a tutti i telespettatori di vedere i punteggi di tutti, affinché i telespettatori possano seguire al meglio le fasi concitate deali assalti che decideranno l'assegnazione del PALIO PIU' AMBITO DA TUTTI I SESTIERI...IL PALIO DELLA GIOSTRA DELLA TRADIZIONE!!!
Sir Robert D'Altavilla