Ha vinto Luca Innocenzi su Dorilas il palio dell'edizione di luglio della Quintana di luglio. Nove centri al bersaglio, record di pista con 51", 4 (eguagliato poi da Gubbini di Porta Tufilla), record di 672 punti in una tornata, record di giostra con 1990. Questo è il resoconto complessivo di Luca Innocenzi che conquista il terzo sigillo personale ad Ascoli, e permette al Sestiere di Porta Solestà di alzare al cielo il Palio di luglio. Una prestazione che non lascia nessuna parola agli avversari. Ci ha provato fino all'ultimo Massimo Gubbini su Eevee di Porta Tufilla, ma gli errori al bersaglio e qualche penalità alla fine si sono fatti sentire sul punteggio complessivo.
Anche Veneri e Golden Open sono stati autori di una buona giostra, ma le penalità alla prima e alla terza tornata gli impedito di dire la propria.
Bene il debuttante Andrea Leonardi e il suo Hime, che in una giostra di cavalieri molto forti, disputa una buona gara per essere la sua prima, e alla fine si piazza quarto.
Ripani di S.Emidio su Go Karna manca qualche centro al tabellone, ma in una giostra corsa da tanti cavalieri talentuosi non c'era molto da dire per lui, soprattutto dopo vari anni di inattività dalla giostra di Ascoli.
Purtroppo un'altra giostra da dimenticare per Emanuele Capriotti di Porta Romana che ieri sera ci aveva provato con la debuttante Reverse. Due 80 e la penalità all'uscita lo tagliano subito fuori dai giochi. Poi Reverse subisce un infortunio e così il 6 volte campione di Porta Romana deve rinunciare alla terza tornata.
Luca Innocenzi ha vinto nettamente ieri sera, ma voglio chiudere con una polemica di cui sentiremo parlare per un bel pò, e che lascia perplessità per una Giostra che se va avanti, credo che sia finita per tutta la città. Al termine della prima tornata i sestieri hanno protestato verso l'addetto alle lance, Flavio Echites, perché l'aiutante di Innocenzi, l'ex cavaliere Piero Cruciani, avrebbe sostituito e poi anche toccato il gommino che incappuccia la lancia.
L'ART. 20 E' CHIARISSIMO MA PARE CHE I GIUDICI DI ASCOLI NON CONOSCONO IL REGOLAMENTO DI GARA. L'ART. 20 RECITA COSI':
"E’ fatto divieto assoluto, pena la squalifica, manomettere la lancia di gara e toccare il gommino posto nella parte superiore delle lance. Il palafreniere dovrà impugnare la lancia dall’impugnatura e passarla al cavaliere Giostrante. Sempre il palafreniere dovrà riconsegnare immediatamente la lancia al Responsabile delle lance, non appena sarà terminata la tornata."
Applicando il regolamento, come è giusto che sia, ieri sera il Sestiere di Porta Solestà sarebbe stato squalificato e quindi escluso dal continuare la Giostra. La vittoria sarebbe andata a Massimo Gubbini di Porta Tufilla.
Quindi come si spiega questo comportamento dei giudici? Malafede dell'addetto alle lance Flavio Echites? Il regolamento è chiaro non ammette repliche. Alla fine non è stato preso nessun provvedimento. La giostra è diventata una farsa?
HA VINTO LUCA INNOCENZI, IL PIU' FORTE. MA LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI?
SE LE REGOLE CI SONO VALGONO PER TUTTI!!!
Sir Robert D'Altavilla