Oggi è il giorno della vittoria e della sconfitta, della fortuna e della sfortuna, dei diverbi e delle comprensioni, oggi è il giorno della QUINTANA!!!
Stasera i sei cavalieri dei rispettivi sei sestieri daranno tutto per vincere e sono certo che quella di quest'anno sarà una quintana competitiva fino all'ultimo decimo di tornata.
Quasi mai, infatti, come quest'anno ho visto così tanto i sestieri vicini nei punteggi e nelle velocità, per cui questa dovrebbe essere una premessa ottima per chi vorrà gustarsi una giostra all'ultimo sangue.
Il favorito è sicuramente il campione in carica vincitore delle ultime due edizioni del 2010 Luca Innocenzi di Porta Solestà, non lo metto in dubbio, però Gubbini di Porta Tufilla, Capriotti di Porta Romana, l'espertissimo Veneri della Piazzarola, l'esordiente Leonardi di Porta Maggiore e Ripani di Sant'Emidio, non resteranno lì a guardare...
Intanto ieri pomeriggio si è svolto il tradizionale "Saluto alla Madonna della Pace" all'interno del quale è stato letto il bando di sfida e si è sorteggiato l'ordine di partenza dei cavalieri giostranti:
1- Sestiere Sant'Emidio
2- Sestiere Porta Romana
3- Sestiere Piazzarola
4- Sestiere Porta Solestà
5- Sestiere Porta Tufilla
6- Sestiere Porta Maggiore
Concludo ora, facendo un grandissimo in bocca al lupo a tutti i cavalieri giostranti e sperando che sia una Quintana favolosa quella di oggi!
Ricordo inoltre che la Quintana di oggi sarà trasmessa in diretta su Radio Ascoli.
BUONA QUINTANA A TUTTI!!!
VIVA ASCOLI!!!
Conte di Rochefort