Domenica 24 luglio i ragazzi del SESTIERE DI SANT’ EMIDIO hanno raggiunto POPOLI per partecipare alla terza edizione Certamide della Bandiera, invitati dal locale Gruppo Storico de lo Certame.
La prestigiosa manifestazione ha raccolto vari gruppi di sbandieratori, tamburi e musici storici, che hanno dato prova delle loro abilità in una affascinante competizione.
La giornata, cominciata col corteo lungo le vie della città”,alla presenza di migliaia di persone, ha raggiunto il culmine dell’interesse durante la gara vera e propria ove i gruppi hanno eseguito le proprie specialità della “Coppia” del “ Singolo” e della “ Piccola Squadra “Al termine delle gare, gli sbandieratori, che durante le esibizioni sono stati accompagnati dai ritmi travolgenti dei tamburi e chiarine, hanno atteso con trepidazione il calcolo dei punteggi da parte della giuria che avrebbe così determinato la classifica finale. In questo contesto il Sestiere di Sant’ Emidio si e’ vista così aggiudicare LA COPPA del PRIMO PREMIO per l’esibizione della Coppia , La COPPA del PRIMO PREMIO per il SINGOLO e LA COPPA del PRIMO PREMIO per LA PICCOLA SQUADRA . Grande soddisfazione da parte di tutto il gruppo e del caposestiere Enrico Fiori che con altri sestieranti hanno seguito i ragazzi, oltre che per la splendida vincita anche per l’accoglienza riservata, e per l’entusiasmo dimostrato dagli spettatori durante tutte le esibizioni nonche’ per il clima di convivialità ed amicizia tra i gruppi, che ha contraddistinto l’iniziativa.
Sir Robert D'Altavilla