E' avvenuto stamattina, nella sala della ragione del Palazzo dei Capitani, il consueto appuntamento con la presentazione del Palio della giostra di luglio, e del palio degli sbandieratori. E' stato il segretario dell'Ente Quintana Giacinto Federici a fare gli onori di casa, ringraziando dapprima il sindaco, il prefetto e il direttore della pinacoteca. Il segretario ha ricordato a tutti i presenti come la Giostra della Quintana di Ascoli vive grazie al lavoro dei Sestieri, senza i quali non sarebbe possibile realizzare la Quintana. Alla fine del suo intervento Federici ha poi ricordato che il prossimo sabato 9 novembre e domenica 10 novembre 2011 si terrà la VI° Giornata della Storia organizzata in occasione del XII° Convegno del Centro Studi sui Giochi Storici dal titolo "La Quintanae la città di Ascoli attraverso i secoli".
Poi la parola è passata al Magnifico Messere Guido Castelli. Il sindaco ha sottolineato che l'appuntamento con la presentazione del Palio di luglio e di quello degli sbandieratori è l'occasione che da l'avvio alla vera e propria competizione della Quintana. Quest'anno si è lavorato affinché si iniziasse a respirare aria di Quintana già da maggio, e questo è stato un importante passo avanti per la Quintana Ascolana tutta. E' stata promossa una galleria fotografica con lo scopo di promuovere la Quintana per tutto l'anno, che si baserà proprio sul medioevo e la Quintana stessa. Inoltre quest'anno saranno organizzati in tutta Italia vari tour operator di 2-3 giorni per consentire a tutti i turisti di assistere ed essere presenti in Ascoli nei giorni in cui avrà luogo la Quintana. Successivamente è stata la volta del prefetto di Ascoli che, dopo aver rivolto un saluto a tutti i presenti, ha voluto ricordare come la città di Ascoli lo ha conquistato attraverso la sua bellezza e la sua storia che rivive ogni anno in occasione della Quintana. Infine la parola è passata a Stefano Papetti per la presentazione e la descrizione dei due Palii. Entrambi i drappi, realizzati da Antonio Narducci, presentano riferimenti al 150° anno dell'Unità d'Italia. Ricordando che quest'anno è stato l'artista locale Tullio Pericoli ad aver disegnato il Palio di Siena, Papetti è poi passato alla descrizione del Palio della Giostra di luglio e di quello degli sbandieratori.
A chiudere la cerimonia la presentazione di Sant'Orsola dell'edizione di luglio, che ha poi provveduto all'estrazione dell'ordine di esibizione della Gara degli sbandieratori che avrà inizio questa sera alle ore 21,00 in piazza Arringo. I protagonisti della prima puntata della competizione Ascolana saranno si cimenteranno nelle specialità del singolo e della piccola squadra. I singolaristi saranno Capriotti di Porta Tufilla, Paolo De Luca di Porta Solestà, Andrea Frollo della Piazzarola, Fabrizio Ercoli di Porta Romana, Luca Sansoni di Porta Maggiore e Giacomo Rosati di Sant'Emidio. Li ho scritti in questo ordine, perchè in seguito al sorteggio avvenuto stamattina sarà questo l'ordine di esibizione di stasera.
Nelle foto dall'alto in basso il Palio della Giostra di Luglio e sotto il Palio degli Sbandieratori
Sir Robert D'Altavilla