venerdì 15 luglio 2011

Il giocattolo si è rotto?


Era il luglio 2007, quando per la prima volta nella storia della Quintana di Ascoli non veniva assegnato il Palio al Sestiere vincitore che in quell'occasione fu Porta Solestà con Luca Innocenzi su Labadjanne. Fu una Quintana assurda, addirittura Luca Innocenzi corse quattro tornate per poi vedersi togliere il drappo istoriato, che a quel punto aveva vinto. Da molti questo fu definito come il "Palio Maledetto" o il "Palio della Discordia". In quella Giostra accadde di tutto...un black-out al campo dei giochi subito dopo la sciamata...un tipo di terra forse sbagliato per far correre una giostra...una pista allagata, più che annaffiata...cavalieri che cadevano a destra e sinistra...invasioni di campo di Sestieranti...una giuria che prima annunciò la tornata nulla di Porta Solestà, poi gli fece correre la quarta tornata a fine giostra...lance che spuntavano da dietro i box...tric trac e bombe a mano, mancava solo questo. Una cosa assurda, mai vista prima. E come non dimenticarla, dato che era la prima Giostra che questo blog, nato qualche giorno prima, si acciungeva a raccontare. Ci siamo subito ritrovati ad essere battezzati col fuoco, buttati nella mischia con la maglia da titolare, nelle polemiche più aspre, senza magari tanta esperienza...con la sola voglia di fare un esperimento, che oggi dopo quattro anni possiamo dire riuscito: creare qualcosa di costrutivo per la Quintana che mancava.

Eppure da quella "Giostra Maledetta" vinta da Luca Innocenzi - e dico vinta, perchè se fai correre quattro tornate poi il Palio glielo devi dare - tutto non è stato più come prima. Quel Palio Maledetto sembra aver spezzato gli equilibri di una città intera, di un popolo che vive di passione. L'atteggiamento degli Ascolani verso questa manifestazione; il senso di appartenenza al proprio Sestiere; il rispetto delle regole durante il corteo storico e durante la giostra da parte di tutti; la pretesa di contestare sempre e comunque un giudizio della giuria sfavorevole al proprio Sestiere; la perdita del rispetto reciproco che bene o male aveva sempre caratterizzato il tutto, a prescindere da chi vinceva; persone competenti chiamate a giudicare, che erano consapevoli del loro ruolo e sapevano ben applicare le regole e assumersi le responsabilità derivanti dal ruolo che erano chiamate a svolgere nei momenti cardine; una pista oggi snaturata completamente, sempre più strutturata sulla falsariga di altre giostre e che ha perso i suoi caratteri che prima la distinguevano e la rendevano speciale rispetto alle altre giostre, ecc... Tutto questo sembra essersi modificato in modo netto, sostanziale, come una frattura irreparabile, che si allarga sempre di più e che piano piano sta già provocando un crollo di questa tanto amata Quintana, ma poco tutelata da noi tutti.

Siamo arrivati a fatti eclatanti, come risse contro i giudici dopo una gara degli sbandieratori, che rischia di far saltare l'edizione del 2012 delle gare degli sbandieratori di Ascoli tanto apprezzata in tutta Italia; un corteo storico nel quale è possibile vedere le porcate più assurde come piercing, orecchini, capelli gellati e colorati con meches, jeans sotto le tuniche, scarpe normali da passeggio, occhiali da vista, braccialetti, orologi, bambini davvero piccoli che si ritrovano buttati nella mischia per la prima volta, e che hanno assoluto bisogno di qualcuno che si occupi di loro perchè non sanno che cosa devono fare; foulard appiccati sul fodero delle spade, o sulla faretra delle frecce, stile stadio; ragazzi, che seduti in mezzo ai figuranti, si tolgono la casacca del vestito quattrocentesco e guardano la giostra in canottiera perchè sentono caldo; un coreografo, che in molti rimpiangeremo, lasciato da solo a porre riparo a 1.500 figuranti senza ricevere nessun aiuto dai vertici dell'Ente Quintana, e poi criticato per l'andamento non soddisfacente del corteo; dimissioni stesse del coreografo; prove di corteo dei Sestieri, utili per preparare al meglio la sfilata, che solo un Sestiere su sei ha fatto con la presenza del coreografo; la perdita della diretta Rai, uno dei vanti maggiori di questa Quintana; punzonature delle lance che avvengono dentro una stanzetta a porte chiuse, senza sapere che succede la dentro (sarebbe opportuno dare trasparenza, facendo assistere tutti i capisestiere); e poi la ciliegina sulla torta: giudici di giostra che non sanno il regolamento; penalità dubbie, centri al bersaglio dubbi, lance che toccano a terra e che il giudice di linea aspetta che tocca a terra la seconda volta per dare la penalità, perchè attesa che la bandierina la alzasse il giudice di fronte a lui; una giuria che ha visto una violazione del regolamento ma non applica la regola, perchè non conosce il regolamento? un provveditore di campo che deve prendere una decisione drastica, deve dire sì o no, e invece dice ni...niente, si gira, chiede agli altri cosa è meglio decidere per non far scoppiare un casino con i sestieranti e i tifosi presenti al campo dei giochi...e invece provoca di peggio, perchè da una pugnalata al cuore della Quintana.

E quindi largo ai ricorsi: Porta Tufilla fa ricorso a Porta Solestà perchè il palafreniere ha toccato il gommino, Porta Solestà fa ricorso a Porta Tufilla perchè Eevee non si è sottoposto subito al prelievo post-giostra, e Porta Solestà fa ricorso anche al palafreniere di Porta Romana perchè è andato a protestare e inveire contro il provveditore di campo e i giudici, e lì non ci poteva stare. Il non assumersi la responsabilità del ruolo chiamati a svolgere ha provocato questo. L'anarchia, cioè una concezione, uno stile di vita basata sull'idea di un ordine fondato sull'autonomia e la libertà degli individui, contrapposto ad ogni forma di Stato e di potere costituito, la mancanza di sottoporsi alle regole, e di agire sulla propria libertà. Un caos generale, dove ognuno attacca l'altro per avere il sopravvento, per consentire ai colori del proprio Sestiere di primeggiare, dato che nell'anarchia non è più possibile una corretta e sana competizione poichè non si agisce secondo le regole.

Un Luca Innocenzi su Dorilas che ha corso e vinto una Quintana assurda, stampando tutti i record possibili e inimmaginabili che si potevano conseguire, e che addirittura, nei giorni successivi, finisce in secondo piano sui giornali per tutte queste polemiche scaturite da un disastro collettivo. Un attuale campione, al quale vanno fatti i complimenti per il grande lavoro e i sacrifici svolti che alla fine lo pagano, ma che si ritrova sballottato in mezzo a questo marasma.

Peccato davvero. Quest'anno sembrava che tutto iniziasse nel modo migliore possibile. Tanti passi avanti erano stati fatti rispetto al passato, il dialogo imprescindibile tra capisestiere e rettore, il campo dei giochi pronto a fine maggio, prove spalmate in più sessioni in modo da consentire a tutti i sestieri di prepararsi al meglio per le condizioni di gara, tante belle iniziative organizzate dall'Ente, come i tour-operator per permettere ai turisti di vivere quei giorni fantastici sotto giostra. E poi l'autogol assurdo che ci siamo fatti.

Ora l'Ente, oggi pomeriggio sarà chiamato a discutere tutti questi ricorsi, e successivamente il cda dovrà prendere delle decisioni che non sono solo importanti, sono fondamentali per ridare almeno un pò di credibilità alla rievocazione, cercando di salvare il salvabile che ormai si è ridotto a davvero poco. Speriamo in una buona Giostra ad agosto, in un buon corteo, e in un senso di responsabilità da parte di tutti, altrimenti andare avanti non ha più senso. Non si può più giocare, quando il giocattolo si è rotto, pensiamoci prima che si rompa.


Sir Robert D'Altavilla

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it