Seconda sessione di prove allo Squarcia ieri sera. Tutto liscio? Non proprio. Diciamo che qualche sorpresa non è mancata. Ecco che ci avventuriamo allora, in una mini-cronaca della serata di ieri: ricordiamo a tutti i quintanari, che la serata di ieri si svolgeva in tre turni da max otto minuti a cavaliere. L'ordine di ogni turno è stato il seguente: Piazzarola (Denny Coppari), Porta Solestà (Luca Innocenzi), Porta Romana (Emanuele Capriotti), Sant'Emidio (Jacopo Rossi), Porta Maggiore (Guido Crotali), Porta Tufilla (Franco Melosso).
Primo turno: la delegazione di Quintanaro Moderno entra all'interno dello Squarcia, mentre Denny Coppari sta svolgendo un intensa sessione di assalti, a diverse velocità. Non dovrebbe esserci stata la tornata in questo primo turno per lui. A meno che nei pochi minuti precedenti al nostro arrivo, non è stata provata. Luca Innocenzi scalda la cavalcatura e si cimenta in una prima tornata dai notevoli risultati: 20 sec al primo assalto, 31 sec al secondo assalto, 41 secondi al terzo assalto, 53 netti il tempo totale della tornata. Al bersaglio sono sembrati tre centri (visione dalla tribuna). Da sottolineare il parziale del terzo assalto. Davvero difficile effettuare il terzo assalto con 41 secondi di parziale. Emanuele Capriotti effettua la seguente prova: 21, 33, 44, 56.6. Al tabellone regolare.Per chiudere una tornata non tirata al massimo, ma che sicuramente è servita al binomio per trovare preziosi equilibri interni. Jacopo Rossi, approfitta del primo turno per scaldare la cavalcatura e provare una sessione di assalti. Entra con grinta, Guido Crotali. Si getta anima e corpo nella tornata ed effettua una buona prova: 20, 32, 42, 54.8. Al tabellone, leggermente scomposto, ma sembra davvero efficace. Massimo Gubbini assente. Sugli spalti, voce da verificare e da prendere con le molle, si dice che sia a Foligno per i festeggiamenti del palio del rione Giotti. Cavalca Franco Melosso, che nel primo turno effettua un lavoro specialistico sulla cavalcatura.
Secondo turno: Denny Coppari prova la tornata. 22, 34, 44, 56.6. Tornata non al massimo. C'è da capire quanto. Al tabellone, dalla tribuna, sembra sia andato non troppo bene. Luca Innocenzi quasi fotocopia la tornata effettuata nel primo turno: 20, 31, 43, 54.5. Arriva leggermente più lungo all'area cronometro. Al tabellone regolare. Principalmente rallenta rispetto al primo turno, nell'ultimo tratto. Emanuele Capriotti, forza maggiormente rispetto al primo turno: 21, 32, 42, 54.1 . Al tabellone regolare. Buona prova del Castignanese. Jacopo Rossi: 20, 31, 42, 54.5. Tempi buoni, ma esitazioni al tabellone e soprattutto sul percorso con lo spostamento di alcune siepi. Crotali, di gran foga, con un cavallo nervosetto, come nel primo turno, o forse di più, prova la tornata. Cade sulla curva di San Vittore a causa di una briglia che si spezza. Squarcia attonito. Sembra un brutto incidente. Lo staff nero-verde corre sul posto per aiutarlo. Dall'area box, corre in aiuto, anche Emanuele Capriotti. Crotali si rialza. Sembra tutto ok. Eroicamente Crotali risale in sella, e si riposiziona davanti alla gradinata Nord per riprovare la tornata. Ed effettua un altra buona prova: 20, 32, 42, 54.3. Al tabellone abbastanza pulito. Poi succede un revival: Franco Melosso prova la tornata. Gente contenta. Vedere un cavaliere che ha scritto alcune pagine di questa Giostra tra la fine degli anni 90 e gli inizi del 2000, che risale sul cavallo, anche se per esigenze tecniche, e affronta il Moro, è sempre un bello spettacolo da vedere. Tempo: 24, 37, 49, 63 netti. Al tabellone preciso.
Terzo Turno: Coppari effettua una sessione di assalti. Innocenzi. 21, 31, 42, 53.5. Al tabellone preciso. Capriotti effettua una sessione di assalti a diverse velocità. Jacopo Rossi, effettua un lavoro sulla cavalcatura e sugli assalti. La delegazione di Quintanaro Moderno esce dallo squarcia, dopo essersi sincerata dell'assenza dei "camion" di Porta Maggiore e di "Piceno Horse" di Franco Melosso. In teoria quindi il terzo turno non è stato effettuato da Porta Maggiore e Porta Tufilla. Ma vogliamo dare a queste nostre parole il beneficio del dubbio. Perchè assenti al campo in quel frangente, e non sappiamo se i due sestieri sono poi rientrati. Difficoltà nel rimanere per QM, data la temperatura che si avvicinava ad essere proibitiva.
Vi ricordiamo inoltre, che anche questo pomeriggio e questa sera, ci saranno le prove, stasera cronometrate. Per i malati di giostra, ce n'è a iosa. Buona serata quintanara a tutti.
S.D.