Stamattina alle ore 12,00 presso la sede dell'Ente Quintana è stata inaugurata l'esposizione di alcuni disegni di Giorgio Giorgi sulla storia cittadina della città di Ascoli. "La suggestive immagini, frutto di un rigoroso studio storico e di una efficace resa artistica, ci introducono d'incanto nel teatro dell'antica Quintana e degli altri giochi cavallereschi che dalla seconda metà del trecento ad oggi hanno costituito una cifra fondamentale dell'identità cittadina", queste le parole di Bernardo Nardi docente dell' Università politecnica delle Marche e fondatore del Centro Studi sui Giochi Storici di Ascoli. Alle sue parole si sono aggiunte quelle del sindaco Guido Castelli: "La storia cittadina raccontata nel segno di Giorgio Giorgi. Il segno è quello grafico che sintetizza mirabilmente la passione e la bravura del prof. Giorgi, per oltre trent'anni brillante insegnante di Disegno e Storia dell'Arte in vari istituti Ascolani. I visitatori avranno modo di ammirare, nella sede dell'Ente Quintana, le tavole originali dei disegni realizzati per il suo intervento sul tema Il teatro dell'antica Quintana: la piazza dell'Arengo in occasione della sua partecipazione al XII Convegno di Studi sui Giochi che ebbe a tema Ascoli ai tempi dell'antica Quintana 1377/1496; un lavoro che ha anticipato il prestigioso incarico per la realizzazione del Palio di luglio 2013 e del Palio degli sbandieratori".
L'ARTISTA: Giorgio Giorgi ha insegnato per 35 anni Disegno e Storia dell'Arte affiancando da sempre l'attività di docente a quella di pittore e di illustratore. E' autore delle tavole e dei testi di due volumi di "Cronaca Ascolana - Storia di Ascoli a fumetti", di "Sponsalia" - Storia di Acquaviva a fumetti, de "La Festa Bella - Viaggio alle radici della comunità di Spelonga".
Svolge una significativa attività di collaborazione con l'Editrice Ante Quem nell'ambito delle collane del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna, realizzando ricostruzioni grafiche e pannelli illustrativi per le aree archeologiche di Suasa (An) e di Colombarone (Pu). Numerose le partecipazioni agli allestimenti di musei e mostre, tra le quali si distingue l'esposizione ravennate "Otium". Varie le pubblicazioni su riviste specializzate, come Archeo e Archeologia Viva.
Massimiliano Mariotti