Il giorno 16 giugno 2013 abbiamo stabilito il nostro record personale di visualizzazioni di pagina in un singolo giorno, ben 803. Un numero importante, che segue a 11.463 visualizzazioni di pagina fatte registrare nell'ultimo mese. Che vanno a conseguire il totale di 240.333 visualizzazioni totali del nostro blog dalla sua creazione ad oggi. Ed è così che, con grandissima riconoscenza e gratitudine, lo staff del Quintanaro Moderno vuole ringraziare tutti coloro che da sei anni ogni giorno ci seguono. Questo blog nato nel luglio 2007, ha sempre voluto portare avanti con grande fermezza e determinazione la diffusione di tutte le notizie relative al mondo della Quintana di Ascoli e di tutte le altre rievocazioni storiche, con rispettivi eventi annessi.
Siamo tre ragazzi molto giovani che, nel fare ciò, hanno sempre voluto testimoniare la loro grandissima passione per il mondo delle Giostre, della storia e della tradizione legata ai principali Palii che si disputano in Italia. E tutto questo lo abbiamo voluto realizzare con uno strumento privato, come il blog, tuttavia destinato a rendere di pubblico dominio la conoscenza del mondo delle Quintane, Giostre, Palii ed eventi correlati.
Nessuno di noi è un giornalista, nè ha mai svolto tale professione, proprio per questo ci scusiamo se, in passato, a volte abbiamo commesso degli errori. Anche non essendo del mestiere, la nostra passione e la nostra determinazione ci ha spinto sempre di più ogni giorno a fare meglio...senza sentirsi mai arrivati. Abbiamo sempre continuato ad andare avanti grazie alla nostra voglia di conoscere, approfondire, di migliorare, di fare. E tutto questo a titolo completamente gratuito, ci teniamo a precisarlo. La gestione del nostro blog avviene e si è sempre sviluppata senza alcun tipo di lucro.
Partendo dalla conoscenza della nostra amata Giostra della Quintana di Ascoli, ci siamo spinti sempre più oltre verso le altre Giostre e gli altri Palii, e proprio avendoli approfonditi, oggi siamo in grado di poter dare notizie relative a tutto ciò che accade nella Quintana di Ascoli, ma anche gli eventi principali delle altre giostre d'Italia.
Nel dire questo ci tengo in maniera particolare a ringraziare tutte le persone che hanno sempre apprezzato il nostro operato e con le quali abbiamo stretto importanti collaborazioni che hanno permesso ad entrambi di crescere. Ringraziamo Radio Ascoli, che ci ha permesso di intervenire moltissime volte ai microfoni del programma "Sestieri all'Erta"...ringraziamo la segreteria dell'Ente Quintana, che si è sempre mostrata disponibile e cortese nei nostri confronti ad esaudire tutte le nostre richieste...i sei capisestiere e i membri dei comitati dei Sestieri di Ascoli con i quali spesso ci sentiamo per conoscere e pubblicizzare gli eventi relativi all'attività di Sestiere...ringraziamo le testate giornalistiche locali e cioè il "Messaggero di Ascoli", il "Corriere Adriatico" e "Il Resto del Carlino", con i quali spesso ci sentiamo per informare e nostra volta essere informati...ringraziamo l'aretino Roberto Parnetti, che collabora con noi ed è soprattutto grazie a lui e alle sue notizie che siamo riusciti a conoscere sempre meglio tutti gli altri Palii che si corrono in Italia e di conseguenza ad informare in modo adeguato su ciò che accade sul panorama nazionale; grazie alle sue notizie e al suo progetto "Si dia inizio al torneamento", presente su facebook con un gruppo, il nostro blog è riuscito a fare un grande salto di qualità al di fuori dell'ambito locale di Ascoli...ringraziamo Marzia Fanzini della Palio delle Contrade di San Secondo, la quale mette un grande impegno nell'organizzazione di convegni su importanti temi relativi al mondo delle Giostre...ringraziamo Marco Malossi di mondofisb.net, una delle ultime collaborazioni strette, anch'essa molto importante con la quale è possibile conoscere tutte le tradizioni e le attività dei gruppi iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori.
Ed infine, ma non ultimi in ordine di importanza, ringraziamo tutti i nostri fedeli lettori...ringraziamo tutti i sestieranti, i contradaioli, i rionali, i quintanari, i cavalieri giostranti, gli esperti del settore e tutti coloro che come noi vivono con grande passione il mondo delle rievocazioni storiche. E' grazie a voi che ci seguite davvero numerosi, che si alimenta la nostra determinazione a fare sempre meglio per voi. GRAZIE!!!
LO STAFF DEL QUINTANARO MODERNO