domenica 15 luglio 2012

Il Gladiatore lotta e si prende il Palio

Massimo Gubbini è uno di quei cavalieri, che negli ultimi anni ci ha abituato a prestazioni sempre di altissima qualità. Ieri sera è stato il cavaliere da battere. Il binomio rossonero, è attualmente quello meglio costruito e da un impressione di buona sicurezza e competività. Skipping Dancing è una cavalla esplosiva, con una potenza fuori dal comune. Forza allo stato puro. Serve un buon condottiero, per condurre tutta questa energia, verso l'equilibrio della prestazione "perfetta" che ti può dare il Palio. E così si sfata un mito, il signor Mazzocchi non porta sfiga. Il duo Fazzini - Mazzocchi, ha dato fiducia al folignate, ha continuato a dare fiducia alla scuderia Piceno Horse. E' la vittoria dell'ottavo palio per il sestiere rosso-nero. Una vittoria di tutta una squadra di persone, costruita attorno a Massimo Gubbini, il Gladiatore. Sembra il Gubbini di qualche anno fa, soprattutto per il temperamento. Il folignate ha la rara capacità di gestire i momenti clou della gara. Sa che la tensione della terza tornata va gestita, perchè solo così si può vincere il Palio. Insomma, il Gladiatore lotta. Tira Skipping, punta al centro, non sempre ci riesce. Però ci crede, ci crede dal primo minuto e dedica ogni parte di sè solo per la vittoria finale. Realizza i sogni rosso-neri sotto la notte afosissima del Luglio quintanaro. Può partire la bolgia rosso-nera. Massimo viene portato trionfante, a cavalcioni, all'interno dello Squarcia, partendo dall'area cavalli. E' raggiante. Il chiostro di Sant'Antonio abate, nella notte, esplode di gioia.
Ieri sera abbiamo assisistito ad una giostra diversa. In primis per la qualità della pista, migliorata rispetto allo scorso anno. Principalmente per due motivi: finalmente si è trovata la giusta combinazione del terreno che consente a tutti i sei cavalieri, di dire la propria fino alla fine. Finalmente si sono presi provvedimenti per le modalità di vittoria del Palio. Ora i centri contano di più, rispetto al tempo. I cavalieri sono costretti, a causa della nuove curve, a rallentare in entrata, ed arrivare più composti sotto al moro, altrimenti rischiare di non prendere il centro. Perchè contano di più? Perchè ieri sera il Gladiatore non ha fatto nove centri, e c'è quindi un margine di miglioramento della qualità della gara, ancora tutto da raggiungere. Negli ultimi anni era invece successo che per battere chi era in testa, era necessario abbassare ancora i tempi. Ci chiedevamo fino a dove? Luca Innocenzi di Porta Solestà, ieri sera ha corso. Ha corso in sella a Magica Nebbia, per un problema occorso a Dorilas, negli ultimi frangenti precedenti alla Giostra. Il folignate dimostra sempre di essere un ottimo cavaliere, il feeling che ha con Magica Nebbia, è però minore, rispetto al simposio di perfezione che ci ha mostrato assieme a Dorilas. Un ottima giostra la sua, davvero, secondo per poco. Se l'è giocata, con onore, fino all'ultimo. Ha dato tutto se stesso per vincere. Lo spettacolo con lui è assicurato. C'è da dire che i due folignati, Gubbini e Innocenzi, non stati aiutati dalla gestione del regolamento di gara, da parte della giuria. La quale aveva assegnato, nella seconda tornata del rosso-nero, tre 80 a Porta Tufilla. Su segnalazione del cavaliere, Fazzini e Mazzocchi si sono applicati per una verifica dei tabelloni di gara. Dopo troppi minuti di baruffe, baruffette, ansie e panico, la giuria comunica un grande errore e rettifica: Massimo Gubbini, nella seconda tornata non ha preso tre 80, bensì due 100 ed un 80. Cambia tutto. Gubbini passa improvvisamente in testa. Quando alla fine della seconda tornata, il primo era Innocenzi.
Ci sono anche alcune questioni da chiarire, riguardo una presunta penalità di Gubbini nella terza tornata. Il sestiere di Porta Solestà ha infatti fatto ricorso, per poter vederla assegnata al folignate. Staremo a vedere, nel futuro cosa succederà.
Ci sono stati però, altri strafalcioni nella gestione della gara: al cavaliere di Sant'Emidio, Stefanetti, non viene segnalata, l'uscita con due zoccoli dalla pista. I giudici segnalano quattro penalità rosse, cioè di spostamento delle siepi. L'impressione, dalla curva figuranti, è che dovesse essere alzata la bandiera nera della tornata nulla. Ai fini della gara cambia poco, ma sarebbe bello che il tutto si svolgesse nella migliore regolarità possibile. Ora una brevissima panoramica sugli altri cavalieri: Denny Coppari della Piazzarola, è una sorpresa. Questo ragazzo ha ottimi margini di miglioramento, arriva terzo in una giostra non facile. Tempi abbastanza buoni, molto preciso al bersaglio. Anche Claudio Stefanetti di Sant'Emidio, fa ben sperare il sestiere rosso-verde per il futuro. Molto ordinato nella monta, compostissimo sotto al moro. Qualche decimo sopra a Coppari come tempi, al bersaglio non male ma penso farà meglio in futuro. Andrea Leonardi per Porta Maggiore, gareggia con una vistosa fasciatura. Sceglie Mondina, alla fine dei giochi. Ci chiediamo se gli altri due cavalli che aveva a disposizione fossero migliori, dato che il cavallo è sembrato davvero poco adatto alla nostra giostra. Eccessivamente nervono e poco affidabile. Ieri sera con Mondina, è andata bene arrivare quinti. Emanuele Capriotti, il portacolori di Porta Romana, continua la serie negativa. C'è da dire che però adesso per i rosso-azzurri c'è una speranza in più, il castignanese ha allenato Amaldra. Cavalla molto competitiva. Capriotti riesce a farle disegnare alcune traiettorie al limite della perfezione. C'è da lavorare invece, su altri episodi che hanno penalizzato fortemente il cavaliere rosso-azzurro con le penalità rosse e nere. In definitiva, una giostra emozionante. Tirata fino all'ultimo.Questa la classifica: Porta Tufilla, Porta Solestà, Piazzarola, Sant'Emidio, Porta Maggiore, Porta Romana. Complimenti ai vincitori.

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it