Proprio ora che mancano 8 giorni alla Giostra di luglio questa non ci voleva, speriamo che si risolva tutto nel meglio. Ci auguriamo che il sindaco Castelli e l'Ente Quintana si muovano quanto prima per valutare se la questione è seria o meno, e in secondo luogo per consentire che tutto proceda regolarmente come sta avvenendo finora. Abbiamo piena fiducia nelle istituzioni. Se ci sarà bisogno di un nostro aiuto o di qualsiasi altra cosa invitiamo il sindaco Castelli e l'Enta Quintana a contattarci e collaborare insieme per il bene della nostra Giostra.
ECCO IL TESTO INTEGRALE DELL'ARTICOLO RIPRESO DAL SITO "CAVALLOMAGAZINE.QUOTIDIANO.NET" ( IL LINK DELL'ARTICOLO: http://cavallomagazine.quotidiano.net/cavallomagazine/2012/07/04/739059-fantino_condannato.shtml)
FANTINO CONDANNATO
CORRERÀ ALLA QUINTANA
La Giostra che si terrà ad Ascoli in agosto vedrà tra i partenti Luca Innocenzi, accusato lo scorso anno per doping alla Quintana di Foligno. Italian Horse Protection: "La partecipazione di questa persona è inaccettabile"
Firenze, luglio 2012 - Italian Horse Protection (IHP) ha inviato una lettera urgente al Ministero della Salute, che riportiamo sotto, nella quale segnala la partecipazione alla Giostra della Quintana di Ascoli, prevista il 14 ed il 15 agosto, del fantino Luca Innocenzi, condannato lo scorso anno per doping alla Quintana di Foligno, a conclusione di una clamorosa inchiesta con tanto di intercettazioni telefoniche.
"Con la presente Vi segnaliamo che la quintana di Ascoli, prevista il 14 ed il 5 agosto, prevede la partecipazione del fantino Luca Innocenzi, condannato lo scorso anno per doping alla quintana di Foligno, a conclusione di una clamorosa inchiesta con tanto di intercettazioni telefoniche. La partecipazione di questa persona è inaccettabile dal punto di vista morale e illegale dal punto di vista giuridico, in quanto infrange l’articolo 2, comma 2 dell’Ordinanza Ministeriale del 21/7/2011. Ancora più inaccettabile se si considera che la RAI manderà in onda in diretta la corsa del 5 agosto. Vi preghiamo di farci conoscere, con cortese urgenza, le misure che riterrete di adottare per impedire al Sig. Innocenzi la partecipazione a qualunque palio e per stigmatizzare e sanzionare il comportamento degli organizzatori della quintana di Ascoli, in base al comma 3 dell’articolo di cui sopra. A questo link sono visibili varie pubblicazioni che confermano la partecipazione di Innocenzi: http://quintanaromoderno.blogspot.it/
Qui invece l’articolo del TGCOM 24 sulle condanne del 2011:
E l’articolo del Corriere con il contenuto delle intercettazioni:
In breve attesa, porgiamo distinti saluti".