Dal Resto del Carlino edizione di Ascoli:
Ascoli Piceno, 24 luglio 2012 - Tragedia sfiorata l’altra sera a Popoli dove era in corso la manifestazione 'Zurlo della Bandiera'. L’evento a cui hanno partecipato e vinto gli sbandieratori del Sestiere di Sant’Emidio ha rischiato di trasformarsi in un grave incidente. Al termine della manifestazione, infatti, i ragazzi di Sant’Emidio si sono attardati nel palazzetto dello sport per festeggiare la meritata vittoria del Palio conquistando tre vittorie di specialità e un secondo posto nel Singolo.
E questo li ha salvati. Fossero infatti rientrati nella scuola adibita a spogliatoio all’esterno del palas, sarebbero stati travolti dal crollo del controsoffitto della struttura Map: unprefabbricato realizzato dopo il terremoto de L’Aquila. I ragazzi di Sant’Emidio hanno perso praticamente quasi tutti gli effetti personali, cellulari, documenti, portafogli e sono riusciti a recuperare qualche abito anche se con il crollo lo spogliatoio si è allagato a causa del temporale in corso.
Per fortuna non ci sono comunque stati danni alle persone. Sarebbe bastato rientrare qualche attimo prima nella struttura e sicuramente i danni non sarebbero stati solo alle cose. "C’è stato solo un grande spavento — ha commentato il caposestiere di Sant’Emidio Enrico Fiori — anche se poi i ragazzi hanno trascorso la serata nel cercare di recuperare quello che era rimasto sotto le macerie. Per fortuna avevano vinto il Palio e sono rimasti nel palazzetto quei minuti in più sufficienti ad evitare una tragedia".
La manifestazione di giochi di bandiera progettati dal Gruppo storico Città di Popoli ha visto la partecipazione del Sestiere di Porta Manaresca di Sulmona, San Vito Chietino e del Sestiere di Sant’Emidio per la Quintana di Ascoli. "Era la quarta edizione della gara — hanno detto gli organizzatori — e l’abbiamo riproposta sia per il successo di pubblico sia per far migliorare il gruppo musici e sbandieratori. La novità dell’anno è stata la categoria combinata in cui il gruppo che ha realizzato il risultato migliore sommando i punti di tutte le quattro categorie in gara (singolo, coppia, piccola squadra e musici) ha poi vinto la gara e il Palio progettato dall’artista popolese Annalisa Finocchi". E al Sestiere di Sant’Emidio la vittoria è servita tantissimo.
di Valerio Rosa
di Valerio Rosa