Dal Tirreno edizione di Pistoia:
Il cavaliere del Leone cade e Cristian Cordari mette a segno i punti decisivi per il rione di Porta al Borgo, che supera il Cervo Bianco. Deluso il Drago
Sventola il biancorosso in piazza del Duomo e, da oggi, in Porta San Marco. Il Grifone ha vinto la Giostra dell’Orso 2012, risoltasi in un appassionante fotofinish, all’ultima sfida.In dei conti, è giusto così. Perché, nelle ultime due Giostre dell’Orso, il Grifone aveva servito su un piatto d’argento il palio al Drago. Ieri sera non è stato così, anche se c’è voluta l’ultima estenuante tornata con Cristian Cordari che si è confermato cavaliere super per questa gara: per lui Giostra e Speron d’Oro (ex aequo con Luca Veneri). Si morde le mani il Cervo Bianco, arrivato ad un passo dalla festa, ma l’urlo di gioia è rimasto in gola.
Male il Drago, peggio il Leone (che ha rinunciato prima del via, per motivi tecnici, al suo uomo faro Claudio Falsetti) che non riesce mai ad arrivare primo in una singola tornata. Da rivedere il nuovo regolamento. La Giostra sarà anche più snella, ma l’orario di partenza (21.30) non è stato rispettato, e la pista è stata sistemata troppe volte, tanto che si è finito ugualmente troppo tardi.