Dal Resto del Carlino edizione di Ascoli:
Ascoli Piceno, 24 luglio 2012 – E' arrivata la tanto atetsa decisione del giudice del giudice del Tribunale di Ascoli Piceno Mariangela Fuina sul caso Innocenzi. Il giudice ha accolto il ricorso presentato dal sestiere di Porta Solestà e dal cavaliere Luca Innocenzi, revocando la delibera del cda dell’Ente Quintana di Ascoli con la quale si intendeva impedire al cavaliere di partecipare al torneo giostrante del 14 luglio scorso e a quello del 5 agosto.
Luca Innocenzi quindi parteciperà ai tornei. Il giudice lo scorso 13 luglio aveva sospeso l’efficacia del provvedimento, basato su un pronunciamento del Ministero della Salute che aveva manifestato l’opportunita’ di fermare in via cautelare il cavaliere in quanto condannato in primo grado a sei mesi (pena sospesa) per un caso di doping a cavalli nell’ambito di un’inchiesta a Foligno. Per il giudice non era ‘’condivisibile’’ l’interpretazione ministeriale in base alla quale non bisognava attendere un giudizio definitivo per impedire a Innocenzi di giostrare, ma era sufficiente la condanna in primo grado, benche’ sospesa e appellata dal cavaliere. Fuina ha ribadito il concetto, sciogliendo la riserva dopo la comparizione delle parti avvenuta lo scorso 20 luglio.
Intanto oggi si è riunito il cda dell’Ente Quintana. Diverse le problematiche affrontate nel corso dell’incontro. La prima è stata quella relativa alle dimissioni del presidente della giuria, Alvaro Pompili, e alla sua sostituzione con il tenente colonnello dell’esercito, Antonino Silvestri. E’ stata inoltre fissata, per i prossimi giorni, una riunione tra il Provveditore di campo e tutti gli addetti al corretto svolgimento della Giostra affinché in futuro queste figure "possano operare con riservatezza e fuori da ‘turbolenze’ esterne".
Quindi, è stato preso atto da parte del consiglio di amministrazione dell’Ente Quintana dell’accoglimento del ricorso da parte del Tribunale di Ascoli con il quale, su richiesta del Sestiere di Porta Solestà, era stata sospesa l'efficacia del provvedimento che aveva dato esecuzione alla prescrizione del Ministero della Salute circa l'inibizione a gareggiare nella Giostra della Quintana al cavaliere Luca Innocenzi. Infine, è stata fissata per giovedì 26 luglio, alle ore 21, la gara degli arcieri, inizialmente in programma domenica scorsa, ma rinviata per maltempo.