Una grande prestazione degli arcieri Guaiani, Panichi e Cambiotti per il sestiere di Porta Maggiore sono riusciti a regalare ai sostenitori neroverdi la loro prima freccia d'oro della storia.
I 3 arcieri hanno sempre avuto il controllo della competizione in ogni specialità, accumulando subito dopo le prime prove del tiro allo scudo e del tiro ai fasci di canne un distacco di 4 fiorini a Porta Solestà e 5 fiorini a Sant'Emidio.
Nel tiro alle brocchette è iniziata un tentativo di rimonta del sestiere rossoverde che contando sull'abilità ormai nota dei loro tre arcieri è riuscita a recuperare 2 fiorini al sestiere in testa.
Nell'ultimo gioco del tiro al pendolo il sestiere neroverde si è però dimostrato concentrato fino alla fine e non ha sentito la pressione dei rossoverdi concludendo la competizione con un ottimo risultato di 42 fiorini.
Per il terzo posto c'è da considerare la grande rimonta della Piazzarola che proprio nell'ultimo gioco è riuscito a strappare la freccia di bronzo al sestiere gialloblu di Porta Solestà concludendo con un totale di 33 fiorini.
Per quanto riguarda la brocca d'oro il più bravo di tutti è stato il rossoverde Canala che in finale è riuscito a sconfiggere il proprio compagno di sestiere Sacripanti dopo aver sconfitto nella semifinale l'altro compagno Capponi.
Da ricordare comunque è che la serata si è aperta con la competizione della freccia dei castelli vinta dal castello di Castorano con Luigi Margio (18 punti), seguito al secondo posto da Arquata con Roberta Curzi (13 punti) e terza posizione per Porchia con Letizia Giorgini (10 punti)
La serata è stata accompagnata da un esibizione all'inizio dei piccoli sbandieratori e musici dei sestieri di Porta Solestà, Porta Romana, Porta Tufilla, Piazzarola e Porta Maggiore tra una specialità e l'altra della freccia d'oro dall'esibizione della Compagnia del Grifone della scala di San Severino e si è conclusa con un suggestivo spettacolo pirico offerto da Alessi sul settore del prato con sullo sfondo il Forte Malatesta.
Ecco i risultati:
FRECCIA D'ORO
1- P. Maggiore 42 fiorini
2- S. Emidio 41 fiorini
3- Piazzarola 33 fiorini
4- P. Solestà 32 fiorini
5- P. Tufilla 31 fiorini
6- P. Romana 28 fiorini