Cataclisma! Tempesta! La fine del mondo è vicina e adesso temiamo anche la fine della Giostra. Il terzo giorno prima della Giostra eccoci a salire il Monte Calvario. Dopo avervi anticipato nei post precedenti alcuni spettri riguardo la vicenda "operazione Zodiaco"(inchiesta doping sulla quintana di Foligno) che aveva visto protagonista Innocenzi, dopo avervi narrato lo scandalo della lettera inviata dall'associazione di protezione del cavallo, Italian Horse Protection, nella quale la stessa chiedeva al Ministero della Salute, il divieto per Luca Innocenzi di correre nella Giostra della Quintana di Ascoli, oggi...esplode una bomba! E che bomba! Siamo molto dispiaciuti nell'annunciare un fatto molto grave per la nostra Giostra, ed è ancora più grave perchè avviene quando i binomi cavallo-cavaliere, sono tutti definiti. Pare che il Ministero della Salute ha inviato all'Ente Quintana, ai carabinieri locali e alla Prefettura una richiesta perentoria riguardante l'esclusione dalla Giostra per il folignate.
Vi prospettiamo alcune tetre conseguenze. Se l'ordine del Ministero della Salute indirizzato al Prefetto di Ascoli è vincolante allora l'Ente Quintana, nella persona del Presidente Guido Castelli, dovrà solo applicare tale decisione facendola ratificare dall'Ente stesso. Se invece, non è vincolante, l'Ente Quintana si troverà a riunirsi in giornata, per prendere decisioni urgentissime riguardo la questione. Si aprono scenari apocalittici:
- Nel caso in cui l'Ente decide di far correre Luca Innocenzi, gli organizzatori della Giostra (Ente Quintana), potrebbero incappare in sanzioni, le cui entità potrebbero essere anche molto gravi, qualora il cavaliere successivamente alla partecipazione subisca la condanna definitiva da parte dell'autorità giudiziaria.
- In caso contrario, se l'Ente opta per l'esclusione del folignate dalla Giostra, molto probabilmente il Sestiere di Porta Solestà non parteciperà alla manifestazione. Il tempo materiale per trovare un sostituto ad Innocenzi, è davvero esiguo. Il sestiere infatti, ad oggi, non ha ingaggiato un cavaliere di riserva.
All'Ente Quintana di Ascoli l'ardua sentenza. In ogni caso, però, la Giostra ci ha già rimesso. E' davvero dura per un sestiere trovarsi in queste condizioni a tre giorni dalla Giostra. A nostro parere questa questione andava affrontata successivamente all'operazione Zodiaco. L'Ente Giostra di Foligno infatti, ai tempi, indirizzò una lettera al Ministero della Salute per chiedere come comportarsi. Poi successivamente, a maggio, l'Ente giostra dichiarò che Luca Innocenzi poteva correre la giostra folignate, visto che per la Commissione Disciplinare della Giostra di Foligno il caso si era prescritto, essendo trascorsi 5 anni dai fatti che risalivano al 2006. Non sappiamo se questa è la decisione migliore, ma in ogni caso però una decisione andava presa.
E' un giorno triste per il mondo della Quintana di Ascoli, perchè a rimetterci è lo spettacolo. In ogni caso, gli animi nei sestieri, dopo questa notizia, sono già tesi. Basta poco per far scattare la molla della violenza, anche se speriamo fortemente che questo non accada. Per il bene della nostra Giostra. Anzi, approfittiamo per lanciare un appello a tutti coloro che si ritengono quintanari e amano la Giostra: "Amiamola, per favore, amiamola. Facciamo di tutto, in questi giorni, per far si che il nome di Ascoli risuoni per le vie della città e del mondo. Impegnamoci tutti, nel nostro piccolo, alla riuscita di questa splendida emozione che è la Quintana di Ascoli".