Oggi dovrebbe essere la giornata in cui l'Ente, si applicherà per ratificare il provvedimento del Ministero. Già da ieri sera, nelle calde e movimentate voci dei figuranti del Campo Squarcia, nella massa colorata dei quintanari, serpeggiava la notizia che il nostro Sindaco ha, allo stato attuale, davvero poche possibilità di optare per qualcosa di diverso dalla ratifica. Per quello che riguarda la partecipazione del folignate alla giostra umbra di Foligno, sulle righe del webquotidiano Picus On Line, c'è una dichiarazione del sindaco Castelli, che ha tenuto a precisare che il Ministero ha comunicato al nostro Ente, rappresentato dalla sua persona, che molto probabilmente ci saranno sanzioni per la quintana di Foligno. L'ultimissima chance per il folignate è quella di un ricorso, attualmente nelle mani di un giudice, che ha davvero poco tempo per essere percorsa. Intanto tutte queste voci, si spostano velocemente durante le prove dei figuranti di ieri sera, assieme ad un altra voce molto frequente: molti sostengono che Luca Innocenzi sia già ripartito per Foligno per non tornare ad Ascoli questo week-end. Ma si sa come sono le voci. O si tratta di verità, oppure di tendenziosità atte ad avallare tesi già pronunciate.
Ieri sera il sestiere di Porta Solestà, non ha effettuato le prove al campo. La Giostra della Quintana di Ascoli trema. Tutti temono il fatto che il sestiere giallo-blu non partecipi all'edizione di Luglio. Perchè tutti sanno che questo non fa bene alla Quintana. Molti temono invasioni campo incontrollabili, da parte delle tifoserie più calde. Molti temono per l'incolumità dei propri bambini in sfilata. Molti desiderano fortemente che si applichino misure speciali, per favorire la partecipazione del sestiere giallo-blu, magari con la partecipazione di nuovi cavalieri. Intanto rimane l'irrisolto del secondo cavaliere di Porta Solestà. In teoria la palla toccherebbe al veterano Paolo Margasini. C'è però un'altra voce poco chiara e da verificare: pare che Margasini non sia iscritto come "secondo" presso l'Ente Quintana.
E' davvero un momento buio per la nostra Quintana. Sembra di essere tornati ai momenti del Palio non assegnato di Colella. Speriamo che questa edizione si celebri, come sempre, con la presenza di tutti, perchè o si è tutti, oppure invece della Quintana assisteremo ad un suo surrogato.