Va in scena oggi e domani in Piazza Maggiore la XVIII° edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona.
La Giostra Cavalleresca in versione moderna è stata strutturata e realizzata a partire da Luglio del 1995 su iniziativa di un gruppo di cittadini sulmonesi, guidati dal Prof. Gildo Di Marco con il fattivo aiuto dell'Ente Palio del Niballo della Città di Faenza. Vede la partecipazione dei quattro Sestieri e dei tre Borghi in cui è stato suddiviso il territorio cittadino, che si affrontano in singolar tenzone sul plateatico di piazza Maggiore (già piazza Garibaldi) dove viene realizzato il Campo di Gara. Si svolge in due giornate, l'ultimo sabato e l'ultima domenica di luglio, durante le quali ogni cavaliere si scontra con altri quattro cavalieri per un totale di 14 scontri, alla fine dei quali i primi quattro classificati si scontrano in due semifinali e poi nella finale per la conquista del Palio. Questo consiste in un dipinto su tela realizzato ogni anno da un diverso artista a livello internazionale, che viene scelto sulla base di un concorso pubblico a livello mondiale dalle Commissioni Storica ed Artistica della Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona. Il campo di gara è realizzato ogni anno portando sul plateatico di Piazza Maggiore. I cavalli gareggiano percorrendo un ovale completo e quindi un otto, in circa 30 secondi, ed i cavalieri devono infilare gli anelli sistemati sulle tre sagome-bersaglio che incontrano sul loro percorso completo. Il punteggio di ogni singola sfida viene determinato dal numero di "botte" agli anelli (massimo 3 per ogni cavaliere); in caso di parità si tiene conto del valore dei singoli anelli, di diverso diametro (quello da 10 cm di diametro vale 1 punto, da 8 cm 2 punti e da 6 cm 3 punti). In caso di ulteriore parità si tiene conto del tempo impiegato. Il record assoluto della pista è attualmente detenuto dal Sestiere Porta Manaresca che nell'edizione 2009 con il Cavaliere Marco Diafaldi in sella ad Hermosa ha realizzato le tre botte necessarie a poter detenere il record nel tempo di 28,21 secondi. I due giorni di gare in Piazza Maggiore sono sempre preceduti da un bellissimo Corteo Storico di elevata qualità storico-artistica a cui prendono parte circa 500 figuranti dell'Associazione Giostra, dei Borghi scomparsi, dei Sestieri e Borghi, del gruppo del Mastrogiurato, del gruppo dei portatori del Palio più eventuali ospiti. La tradizione vuole l'ordine di sfilata dei Sestieri e Borghi all'inverso rispetto alla classifica ottenuta nell'edizione precedente, quindi si sfila per primi se si è arrivati ultimi e viceversa. Questo perché siccome il Palio è sempre l'ultimo a sfilare il Sestiere o Borgo detentore sfila per ragioni d'onore con il Palio appena dietro le proprie spalle per ricordare che essendo l'ultimo vincitore è il gruppo da sfidare. Quindi di conseguenza visto che più nel Corteo si è lontani dal Palio più sale il disonore tutti gli altri Sestieri e Borghi sfilano in ordine descrescente rispetto alla classifica ottenuta l'anno precedente.
L'albo d'oro dei Sestieri e Borghi:
6 vittorie del Sestiere Porta Filiamabili (1996, 2003, 2004, 2005, 2006, 2008)
4 vittorie del Sestiere Porta Manaresca (1995, 2001, 2009, 2011)
2 vittorie del Sestiere Porta Japasseri (1998, 2002)
2 vittorie del Sestiere Porta Bonomini (2000, 2010)
1 vittoria del Borgo San Panfilo (1997)
1 vittoria del Borgo Pacentrano (1999)
1 vittoria del Borgo Santa Maria della Tomba (2007)
6 VITTORIE per MASSIMO CONFICCONI (Porta Filiamabili 1996 in sella a Mangusta, 2003 in sella a Mela Verde, 2004 in sella a Mela Verde, 2005 in sella a Mela Verde, 2006 in sella a Mela Verde, 2008 in sella a Furmine)
2 VITTORIE per ALFIERO CAPIANI (Porta Manaresca 1995 in sella a Transfer, Porta Bonomini 2000 in sella a Alche Chengi), WILLER GIACOMONI (Porta Japasseri 1998 in sella a Zingaro, 2002 in sella a Ingrid), LUCA RAVAGLI (Borgo Pacentrano 1999 in sella a Proxima Centaury, Borgo Santa Maria della Tomba 2007 in sella a Diamont e Grey), MARCO DIAFALDI (Porta Manaresca 2009 in sella a Hermosa, 2011 in sella a Bum Bum).
1 VITTORIA per FANCESCO BRUNOTTI (Borgo San Panfilo 1997 in sella a Mistery), LUIGI CINO FELICI(Porta Manaresca 2001 in sella a Diamantea), FRANCESCO SCATTOLINI (Porta Bonomini 2010 in sella a Sword Dream).
La Giostra sarà preceduta alle ore 17,00 dal corteo storico che partirà dalla Cattedrale di San Panfilo. Alle 20,30 avverrà la cerimonia di premiazione e alle 21,00 sarà possibile prendere parte alle cene nei borghi e nei sestieri. Ricordiamo che il 5 agosto avrà luogo sempre a Sulmona in Piazza Maggiore la Giostra Cavalleresca d'Europa. Anche per questo evento il programma è lo stesso, ovvero alle ore 17,00 il corteo storico con i figuranti delle delegazioni straniere ed italiane.